Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

nuovi fidanzati


davide82ct

Messaggi raccomandati

ok ci siamo ho visto i piccoli ...alcuni senza vita ..i genitori li mangiano e li sputano sul cono...sono pochi..... le uova sono quasi tutte bianche ormai.

Posso dire allora che sono una coppia :)

a questo punto che si fa ?il fondo è un po sporco ..il red melon non mangia da piu di 4gg nn avra fame?

ma per capire chi è il maschio e la femmina?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • davide82ct

    34

  • tony81

    21

  • carlo carciotto

    9

  • tatore

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

a questo punto li dovresti preparare un cubo dove spostarli, il maschio ha un cono appuntito la femmina ha un cono tronco, e poi vedrai rilasciare le uova dalla femmina e il maschio passare sopra per fecondarle, puoi anche riprendere la normale gestione dei cambi e dei pasti che facevi prima e pulire il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

ok in attesa del cubo ,che penso di prendere un juwel lido 120 e usare il filtro interno, provo ad abbassare la conducibilità fino a 200 ...se faccio un bel cambio di 60 litri solo di osmosi e biocondizionatore posso creare problemi?che mi consigli come procedo con i cambi?

Link al commento
Condividi su altri siti

nn ho capito perchè li vuoi far deporre per far cosa? una volta che inizieranno il nuoto libero verranno pappati tutti o gli prepari un cubo o togli gli altri ospiti della vasca e allora potrai pensare e far variare i valori per portarli alla deposizione e alla schiusa..poi hai una vasca dove accrescerli? e inoltre dovresti cambiare i prefiltri all impianto osmosi rischi di rovinare la membrana ed inoltre rischi di immettere sostanze nn idonee per i discus

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'impianto devo sostituire lo so..ho rimisurato la conducibilità di osmosi è 45ms

per accrescere i discus dopo che vengono svezzati dai genitori ..posso usare anche una sala parto o un acquario di 20 litri completo?e poi spostarli in una vasca piu grande ...o conviene metterli subito in una vasca piu grande ...di quanti litri conviene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quanti sono i piccoli....la sala parto assolutamente no, lo svezzamento se segui la prassi dura almeno dopo il 20 giorno e sono già grandini io direi una vasca da almeno 50 litri per l'accrescimento iniziale ma poi ti occorrono volumi più grandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi che mi conviene fare? sposto la coppia o gli altri 5 discus?prox sett prendo un juwel lido 120

Se rifanno le uova?

Modificato da davide82ct
Link al commento
Condividi su altri siti

io sposterei la coppia ottima scelta il juwel lido,(avrai il filtro nero ma lo si potrà eliminare o schermare di bianco) se rifanno le uova tu continua la normale gestione

Link al commento
Condividi su altri siti

le soluzioni sono diverse per nn avere problemi di aspirazione dei piccoli o di avanotti che sono attratti dal colore nero del filtro:

  • puoi eliminare il filtro e inserire un filtro ad aria ( e nn avrai problemi di aspirazione degli avanotti)
  • puoi cercare un acquario usato e applicare anche qua un filtro ad aria ( e nn avrai problemi di aspirazione degli avanotti)
  • puoi rivestire il filtro nero con del forex e pellicola bianca (e avresti problemi di aspirazione degli avanotti e per evitare dovresti schermare le aspirazioni con della spugna o della lana

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è da aggiungere anche che con il filtro ad aria dovrai stare un pò più dietro con i cambi per evitare picchi ammoniacali e picchi di composti azotati quali no2, con un filtro biologico hai un range di errore più largo perchè aiuterà a smaltire il carico prodotto dalle frequenti somministrazioni e dalle deiezioni dei pesci, questo nn significa che nn dovrai fare cambi con un filtro interno..

Link al commento
Condividi su altri siti

lascio stare x adesso il filtro ad aria dove trovo questo forex e pellicola bianca dal ferramenta? o negozio acquari?da brico?

ma lo devo incollare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok grazie ..

Ma se spostandoli non depongono piu?...forse sarebbe meglio spostare i 5 discus dal 200l e non la coppia?

stanno già pulendo il cono forse vogliono fare altre uova :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok in attesa del cubo ,che penso di prendere un juwel lido 120 e usare il filtro interno, provo ad abbassare la conducibilità fino a 200 ...se faccio un bel cambio di 60 litri solo di osmosi e biocondizionatore posso creare problemi?che mi consigli come procedo con i cambi?

 

 

Il lido 120 è perfetto per la riproduzione ne ho 4 e metto le coppie per riprodursi. Devi togliere il filtro in dotazione e mettere un filtro ad aria, poi magari lo riutilizzi quando i piccoli sono iù grandetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.