Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

nuovi fidanzati


davide82ct

Messaggi raccomandati

ciaooo a tutti volevo comunicarvi che due dei miei dischetti si sono fidanzati da 4 gg ma ancora niente uova ..sapete piu o meno quanto tempo passa per la deposizione?si corteggiano e puliscono il cono dalla mattina alla sera ...luci spente e accese ...riescono a spostare il cono ...che faccio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • davide82ct

    34

  • tony81

    21

  • carlo carciotto

    9

  • tatore

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

l'unica cosa che puoi fare è lasciarli fare.a breve deporranno sicuramente,forse arriverai a vedere le codine e se sei piu' fortunato anche il nuoto libero.ma poi salvo miracoli vedrai le larvette sparpagliarsi e perdersi.comunque sara' una bella esperienza e soddisfazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Davide.

Ma non sono troppi in quella vasca? E' probabile che il profumo...feromonico abbia smosso tutti, e si sentono troppo osservati.

Comunque, riesci a dirmi in questo momento che valori hai in vasca? Conduttività, temp e pH.

Ci sono molti trucchetti per stimolarli ulteriormente. Ma prima cosa i valori.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 gg fa ho fatto un cambio di 60 litri sempre a 1/3 - h2o/osmosi ogni 10 gg massimo- 15gg faccio il cambio

appena posso posto i valori precisi ..ma dovrei avere kh a 4-5 ph 6.8-7 x la condicibilità non l'ho mai misurata..

temperatura 29-30

Sto dando piu larve di zanzara rossa surgelate perche la coppia,da quando puliscono il cono,non mangiano piu il tetra prime discus mentre con le larve rosse si..faccio bene?

Il red melon dovrebbe essere la femmina e il pigeon maschio ..da oggi stanno facendo le prove per deporre ...la cosa strana che è il pigeon maschio che passa sul cono in verticale e non la femmina (red melon) come mai ?non dovrebbe essere la femmina ?

Link al commento
Condividi su altri siti

davide82ct[/b]' timestamp='1328133639' post='52312'] Sto dando piu larve di zanzara rossa surgelate perche la coppia,da quando puliscono il cono,non mangiano piu il tetra prime discus mentre con le larve rosse si..faccio bene?
Bravissimo, perfetto. Aggiungerei piccoli cambi con acqua osmotica, per abbassare KH e conduttività. Arriva almeno a KH 2.
davide82ct[/b]' timestamp='1328133639' post='52312'] Il red melon dovrebbe essere la femmina e il pigeon maschio ..da oggi stanno facendo le prove per deporre ...la cosa strana che è il pigeon maschio che passa sul cono in verticale e non la femmina (red melon) come mai ?non dovrebbe essere la femmina ?
Perché? se la femmina depone in verticale e il maschio passa in orizzontale che feconda? Il movimento deve essere necessariamente ripercorso allo stesso modo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso sto leggendo pH e KH che non sono sicuramente corrispondenti. O hai il KH 4-5, o il pH 6,5-7. Leggi bene i valori, perché se mai dovessero deporre da quelli dipende la vita della futura prole.

Se sifoni il fondo non dovresti spaventarli, e per quanto riguarda l'acqua direi un 20%.

Link al commento
Condividi su altri siti

e ci credo che nn mangiano più il granulare visto che quando vanno in frega mangiano di meno, stai attento a nn viziarli altrimenti rischi di avere problemi quando dovrai dargli il granulare, per stimolarli va bene visto che le larve di zanzare stimolano le gonadi

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ph 6.5-7.0 test sera verdino chiaro !

Il cambio se ci arrivo entro stasera se no lo faccio domani ok anche senza sifonare il fondo penso va bene lo stesso ?

quindi cambio solo 20 litri di osmosi bastano? riscaldo l'osmosi prima temperatura 28 gradi ?o aggiungo fredda?

dovrei avere 190 litri netti

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide...in questo momento *fredda* non so cosa può voler dire, infatti mi sono trattenuto dal dirti "cambio non-a-temperatura". magari con 2-3 gradi di differenza ci sta tutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 gg fa ho fatto un cambio di 60 litri sempre a 1/3 - h2o/osmosi ogni 10 gg massimo- 15gg faccio il cambio

appena posso posto i valori precisi ..ma dovrei avere kh a 4-5 ph 6.8-7 x la condicibilità non l'ho mai misurata..

temperatura 29-30

Sto dando piu larve di zanzara rossa surgelate perche la coppia,da quando puliscono il cono,non mangiano piu il tetra prime discus mentre con le larve rosse si..faccio bene?

Il red melon dovrebbe essere la femmina e il pigeon maschio ..da oggi stanno facendo le prove per deporre ...la cosa strana che è il pigeon maschio che passa sul cono in verticale e non la femmina (red melon) come mai ?non dovrebbe essere la femmina ?

 

 

 

Molto importante la conduttività...... come consigliato un cambio d'acqua d'osmosi può far solo bene con escursione termica di 2 gradi in meno serve a stimolare... potresti anche scendere un pò il ph per i chironomus stimolano ma come ti hanno scritto potrebbero abituarsi e non accettare altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.