Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

restauro?


rioheckel92

Messaggi raccomandati

Da dove inizio?? Allora.. Dovete sapere che quando sono andato a Viterbo con mio fratello a comprare i pesci avevamo escluso i wild in quanto non credevamo proprio di trovarli.. Quando siamo arrivati in negozio e li abbiamo visti mi sono subito detto che li dovevo prendere!!! Solo che un mesetto fa non conoscevo questo forum e soprattutto i pareri riguardo alla facilità e alla semplicità( decorativa) del biotopo..

Più tempo guardo le foto delle vostre vAsche più mi accorgo della loro bellezza!!

Volevo chiedervi un parere... Sarebbe l'errore più grande Provare a pescare i pesci, metterli in un cubo da60l , e tentare in un giorno di cambiare completamente il layout?? Vorrei togliere il ghiaino, che pur essendo molto fine(2,3mm) NON è paragonabile alla belleZza della sabbia fine , vorrei anche togliere quasi tutte le piante in modo da lasciare un bel po' di spazio per il nuoto e magari aggiungere un legno nella parte Sinistra..

Prendetevi la totale libertà nel consigliarmi!!!! Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rioheckel,

 

 

Per essere passato io stesso attraverso questo ragionamento e visto il risultato sui pesci ti posi dire da subito SI, dovresti farlo.

(ma dimentica subito i 6 heckel in 60l!!!)

 

PERO' quello che non capisco è che ti abbiamo sconsigliato tutti di prendere altri pesci prima di sistemare la vasca e la sua gestione, invece tu hai inserito altri 2 pesci.

Adesso invece di 4 pesci saranno 6 ad essere stressati da questo procedimento MOLTO invasivo e stressante. Già i discus sono sensibili a questi cambiamenti ma gli Heckel lo sono ancora di più! E vorresti metterli in 60 litri?!

 

Dovresti seriamente marcare una pausa, lasciare la vasca maturare, e pensare seriamente a quello che vuoi fare prima di intervenire, in modo da prepararti per bene e dover intervenire una volta sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Wado ! lascia che maturi il filtro, parte dei batteri sono anche nel substrato, togliendolo rimani scoperto, e come sarebbe una vasca appena allestita. prepare prima tutto che ti serve, stai pronto, e una giornata quando sarai pronto inizia questa maratona

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena il blocco dei mezzi pesanti finisce dovrebbe arrivare il mio nuovo filtro esterno jbl e900 che si aggiungerà al rena filter già presente e una volta maturato garantirà l'apporto di batteri ;)

Poi quando tutto questo sarà fatto e i materiali nuovi saranno pronti, la "maratona" non credo che porterà via molto più di una mezza giornata!! in 3 quanto ci si può mettere a svuotare un acquario ecc??

Riguardo all'inserimento degli altri 2 @@Wado i valori per il momento sono rimasti tali ( è passata una settimana), faccio controlli maniacali ;)! Anzi non ho notato altro che un miglioramento a livello comportamentale!!

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi modificarlo un poco alla volta con i pesci dentro

magari ogni tanto togli una pianta e man mano che la vasca resta spoglia aggiungi i legni poi ad ogni cambio sifoni un pò di sabbia e quando hai tolto tutto cominci ad inserire la sabbia bianca finissima, io in un giorno tutto insieme lo eviterei per la salute e lo stress dei pesci :-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con dotto ma solo se non hai il substrato sotto il ghiaino. E solo se l'operazione viene realmente fatta con molta calma e poco alla volta ad ogni cambio.

Questo perchè di marronate ne ho fatte tante anch'io e questa è stata una delle tante. Anni fa volevo fare anch'io un'operazione così e abbastanza in fretta

così sicuramente ho scoperto zone anossiche che mi hanno fatto morire i discus in 2-3 giorni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

O.O quante cose utili!!!! +1 grandi!! grazie mille.. cmq il substrato ce l'ho solo in una vaschetta di plastica!! per le zone anossiche ho molta paura infatti sono uno dei motivi per cui voglio cambiare l'allestimento! sul retro dell'acquario c'è uno strato di 6-7 cm di ghiaietto che mi preoccupano moltissimo!!!! quindi quelle zone le dovrò sifonare MOLTO MOLTO lentamente per evitare di scoperchiare zone anossiche..

Ma cosa c'è di così letale nelle zone anossiche apparte l'assenza di ossigeno???

Link al commento
Condividi su altri siti

ci potresti trovare dell anidride solforosa..hai presente i fumi bianchi dei vulcani quella è anidride solforosa ed è tossica e produce quel forte odore di zolfo che irrita le vie respiratorie

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.