Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

nascita in acquario di comunità?


ninicap

Messaggi raccomandati

ciao,

innanzitutto la foto: la mia coppia aveva deposto alcuni giorni fa,forse3, su una foglia.ora le uova sono quasi tutte bianche ma ho visto che sulla foglia accanto,quella della foto, ci sono questi puntini che si muovono( e che son stati messi li dai genitori) che a questo punto penso siano dei nuovi nati...

la cosa mi sembra però molto improbabile perchè l'acquario non ha certo valori da vasca di riproduzione, ed infatti le uova sono diventate al75% bianche:

 

Ph 7,3

kh 2

Conduttività 400 ma forse 500 microsiemens

temperatura 28-29

 

no2 e no3 erano a posto 15 giorni fa.

inoltre non faccio un cambio da 10 giorni.

inoltre il maschio non ha mangiato per una settimana e anche adesso pur se sembra in forma mangia poco

ricordo che la mia acqua è da addolcitore.

 

Insomma io lascio fare ma come è possibile che nonostante i miei valori sia nato qualcosa?

Proprio stanotte stavo pensando che la costanza con cui la coppia si impegna a deporre meriti un cubo....

qui il video di un paio di settimane fa:

 

 

sempre se quei puntini che vedo sulla foglia siano codine eh...

post-1677-0-67312800-1327410259_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

nn è che per avere riproduzioni ci voglia per forza un ph acido, quest ultimo lo si usa anche per inibire le uova da attacchi patogeni, se avresti avuto un ph più acido e magari una concentrazione di nitrati vicina allo zero avresti avuto una schiusa più numerosa

 

ninicap[/b]' timestamp='1327410886' post='51177'] inoltre il maschio non ha mangiato per una settimana e anche adesso pur se sembra in forma mangia poco

è normale che durante le riproduzioni si dedichino più alla covata che al mangiare che gli fornisci

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh complimenti a loro...peccato che la macchina foto(nikon coolpix 6200) con cui ho girato il video non è riuscita a mettere a fuoco bene le uova, complice il vetro e la luce dei t5,(e la macchinetta)

la coppia è molto affiatata e commuove l'impegno che ci mettono...mi sento responsabile per loro...

i valori di oggi sono questi:

Ph :7,0

Temp. 28

kh 2

no2,no3 non misurati

cond. 400

 

non ho un cubo, potrei al massimo allestire un cubino da 30 litri per metterci le larve e crescerle in artificiale e se crescono continuare con un secondo acquario più grande...ma vorrei vedere le codine sulla femmina,è una cosa che non ho ancora visto dal vivo.

l'ultima volta le codine sono sopravvissute 2 giorni ma poi sparite all'improvviso: le avranno mangiate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si qualche ospite della vasca se l'è mangiate...

Secondo me più che andare sull'artificiale potresti procurarti una vaschetta da un centinaio di litri e isolare la coppia...

Tra l'altro l'assortimento RT x BD non è male, ti potresti divertire parecchio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente le avranno mangiate,io mi sono ritrovato nella tua stessa condizione e con i seguenti valori nell'acquario di comunità: ph 7/6,5 (impianto CO2), GH 8, KH 6, NO2 assenti, NO3 <10mg/l, per ben tre deposizioni la coppia portava i piccoli avanti fini al terzo quarto/giorno, poi si sentiva minacciata dagli inquilini e se li mangiavano (la femmina soprattutto), io ho risolto con un cubo 50x50x50 ed oggi ho 5 piccoli di 6 settimane, intanto dopo un mese dalla deposizione avevo diviso i genitori dai piccoli, mettendo i genitori in un acquario da 100 lt in modo da far risalire i valori dell'acqua come quelli dell'acquario di comunità, ah dimenticavo di dirti che il cubo lo avevo avviato con la stessa acqua dell'acquario e poi con acqua d'osmosi e torba nel filtro ho portato i valori a: ph 6, GH 2, KH 1, NO2 e NO3 assenti; e proprio 5 giorno fa, ho avuto una nuova deposizione dalla stessa coppia col seguente risultato(allego foto), quindi ti consiglio di prendere un cubo in modo da far stare tranquilla la coppia.....

post-1791-0-78820900-1328101464_thumb.jpg

post-1791-0-94719700-1328101524_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ci risiamo, una cinquantina di codine...

sono orientato a non togliere la coppia dall'acquario di comunità per un cubo, per una serie di motivi:

 

1. stress: passare da una vasca di comunità ad un cubo vuoto forse per i miei pesci può essere stressante: un conto è passare da una vasca vuota ad un altra altro è da un ambiente al nulla : è una mia idea eh, forse a loro non frega nulla

2. paura: e se nel cubo non riuscissi a ricreare le condizioni ideali? l'acquario è avviato da un anno, il cubo lo sarebbe da mooolto meno e se danneggiassi i pesci?

3. non voglio rompere le gerarchie del mio gruppo che tutto sommato è equilibrato, non si scanna nessuno e tutto procede bene.

 

insomma se devo crescere ste codine intanto le metto in una vaschetta che ho da 35 litri poi dopo una settimana vediamo se ci riesco, ma rischi ai genitori non voglio farne correre.

post-1677-0-11711700-1328360642_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto potresti sfruttare l acqua dell acquario di comunità per cominciare nel riempimento del cubo almeno avresti condizioni chimiche simili, spostare la coppia comporterà dello stress, le gerarchie potranno anche cambiare ma questo è tutto da vedere, nn è per niente facile l artificiale se vuoi portare avanti la covata ma ti servirà come esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie del conforto.la mia priorità è non fare danni o comunque non sbagliare...so che è impossibile e dovrò scegliere...intanto sto predisponendo un cubino con l'acqua dell'acquario così mi porto avanti poi vedremo...ciao, vado a spalare neve!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo la coppia non si stressa se la sposti nel cubo seguendo le solite regole di acclimatizzazione (lo fanno tutti appassionati e allevatori) da soli hanno la calma e la tranquillità per portare avanti la covata e non hanno pesci che mangiano larve o uova, insomma ci sono un sacco di vantaggi nel cubo per riprodurre, in comunità oltre che difficilissimo si sporca troppo l'acqua e il filtro alla somministrazione di artemia e pastone potrebbe non reggere, i cambi dovrebbero essere molto spesso e cmq il numero dei piccoli che potresti tirare su sarebbe veramente esiguo rispetto agli sforzi che fai.

per l'artificiale io non mi sono mai trovato bene, ma molti la praticano con successo, certo se è la prima ripro ti devi impegnare molto e dedicargli veramente molto molto tempo.

Cmq +1 per l'impegno :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri li hanno fatti sparire...grrr

la coppia x ora non la sposto

ho deciso: farò così: la prossima settimana ci sarà la deposizione, al terzo giorno li prendo e li metto in una brocca in vetro da 1 litro con aeratore( e blu di met. se lo trovo) finchè non cominciano a nuotare.

a questo punto passo ad un 20 litri con filtro ad aria a cui cambierò giornalmente il 30% dell'acqua con l'acqua del 200litri che non sarà il top ma è la + stabile che posso avere:non voglio fare cambi con l'acqua di stabulazione,non mi fido,al massimo posso aggiungere un po di osmotica a quella dell'acquario.

quindi gli sforzi saranno diretti a tenere in forma l'acquario da 200L e a cascata si rifletteranno sulla vaschetta degli avanotti: credo così di creare una certa inerzia e stabilità dei valori.

se poi sopravviveranno allora ci penseremo ad una vasca più grande con filtro.

Obiezioni?...

lo so che le avete eheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.