Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

microsiemens e ph... vediamo la mia teoria!


drago2

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi...

intanto che risolvo il problema di parassiti in vasca,mi son messo a pensare ai valori e quant'altro. Provando e riprovando con la penna per leggere i microsiemens ho tirato fuori questi valori:

PS: in vasca ho ph 6.20 con kh 1.

 

MIA ACQUA OSMOSI: 16 mS

MIA ACQUA RUBINETT: 640 mS

MIA ACQUA OSMOSI + RUBINETTO 50+50 : 200 mS

MIA ACQUA OSMOSI + RUBINETTO + TORBA : 80 mS

VASCA DISCUS: 130 mS

 

Detto questo,grazie anche all'aiuto di @@gareario , ho cercato di togliermi un dubbio atroce. Come mai leggendo su internet vedo checi sono vasche discus wild con kh 1/2 e ph 4.5/5 ???mentre io non riesco ad andarci sotto?????

 

Allora ho cercato di capire dove potessi agire......

Ma se io...abbasso i microsiemens di partenza, o aumentando la quantità di osmosi o facendo tutta osmosi piu' sali (ho comprato quelli della Aquili) con la stessa quantitià di torba, RIESCO AD AVERE UN PH PIU' BASSO?????????

 

A voi il compito di togliermi ogni dubbio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

drago2shaoline[/b]' timestamp='1327172189' post='50887'] Detto questo,grazie anche all'aiuto di @@gareario , ho cercato di togliermi un dubbio atroce. Come mai leggendo su internet vedo checi sono vasche discus wild con kh 1/2 e ph 4.5/5 ???mentre io non riesco ad andarci sotto??

Ci sono gli acidi forti che abbassano il pH però la conduttività non penso che sia bassa, perché con 1 °dKH, il massimo che puoi avere è 5,8 di pH, con 2 °dKH (ovviamente parlo sempre di acqua senza acidi tecnici) non scendi sotto la soglia del 6,5. Teorie empiriche, ma ti posso dire che non sono mai riuscito ad avere un pH sufficientemente acido con un KH sopra il misurabile.

Alcuni acidi agiscono abbassando temporaneamente il pH, ma l'effetto è temporaneo, ed è necessario dosare il liquido con una pompa collegata ad un lettore predisposto.

Francamente non vedo la necessità di attaccarsi ad un valore in particolare.

Secondo me, se la conduttività viene mantenuta a 130, ma anche a 180 o 200 µS/cm va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quando tempo è in funzione la vasca quei valori di ph si hanno in vasche con filtri maturi e poi i conti non mi tornano rete 640 se l'osmosi sarebbe 0, 50 di osmosi +50 di rete dovrebbe dare 320 microsimens o no?e poi come vorresti abbassare i microsimens di partenza se fai rete piu osmosi alla fine ti ritrovi sempre il ph della tua acqua di rete allora dovresti fare solo osmosi piu sali quello che è importante secondo il mio punto di vista è la stabilità dei valori senza avere sbalzi poi altra cosa importante secondo me è la salute dei pesci se stanno bene e non mostrano segni da stress perché ostinarsi se fai fare al tempo con una gestione costante ogni vasca trova il suo equilibrio ma anche in questo caso il tempo è galantuomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si il filtro,anzi i filtri,sono maturi,girano da un po e i valori sono costanti da mesi ormai,la mia intenzione era quella appunto di scendere sotto il 6,e volevo capire su quali parametri agire. Non e' una necessita',nel senso che queste prove le sto' facendo e le farei in taniche fuori dalla vasca appunto per testare la cosa,senza mettere a repentaglio vita e salute dei pesci.

 

Drago2shaoline

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo,non sono un esperto ma non so' se i tuoi calcoli sono giusti,nel senso che non so' se si debbano prendere i 2 valori e dividere per due. Sono comunque letture che mi ha dato la penna e non saprei proprio rispondere alla tua domanda! :(

 

 

Drago2shaoline

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se io lasciassi tutto com'è in vasca..... quindi mi tengo i miei 130 mS ed il 6.2 di ph,ma aggiungessi semplicemente un sacchetto di torba per acquari nel filtro (da cambiare mensilmente) a rigor di logica dovrei calare anche sensibilmente il ph... o stò sbagliando???

Link al commento
Condividi su altri siti

la risposta che ti ha dato vincenzo per quando riguarda i microsiemens che ottieni facendo una miscelazione al 50% osmosi + rubinetto è corretta,perchè ,ti faccio un'esempio semplice, se tu inserisci in una tanica da 2lt un litro d'acqua di rubinetto a 10 uS ed alla stessa aggiungi un litro di acqua d'osmosi con 0 uS questa miscelazione ti farà abbassare del 50% la conducibilità che è il valore della miscelazione dei due tipi d' acqua.

per quando riguarda l'inserimento nel filtro di un sacchetto di torba da sostituire mensilmente,quest'ultima ti abbasserà il kh perchè ti consumerà anche i carbonati e quindi ti abbasserà anche il ph ,mentre gli acidi umici che la stessa rilascerà in acqua ti faranno da tampone per il ph.

Link al commento
Condividi su altri siti

drago2shaoline[/b]' timestamp='1327172189' post='50887'] MIA ACQUA OSMOSI + RUBINETTO 50+50 : 200 mS

 

su quanti litri hai effettuato questa misurazione?

bisogna anche tener conto che la conducibilità varia o meglio aumenta all aumentare della temp..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho commentato il primo intervento nel particolare del conteggio perché avevi detto che @Gereario ti aveva guidato, per cui pensavo che ci fosse qualcos'altro come procedimento che avevi omesso nella descrizione. Però se smezzi con R.O., ti viene l'esatta metà del valore dell'acqua di rete + qualche µS/cm in più (circa 8). Considera inoltre che la conduttività varia anche (se di poco) con il variare della temperatura.

La torba come valore aggiunto va bene, anch'essa contribuisce ad abbassare sia la conduttività, cedendo tannini, acidi umici ecc.., e i carbonati, riducendo il KH come una scambiatrice ionica. Né più, né meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un sistema per abbassare il ph velocemente (quindi occhio ai valori) e mantenerlo stabile è quello di diluire 2 litri di acido muriatico (solitamente bottiglia di plastica Rossa con tappo blu) venduto normalmente nei supermercati, in 30 lt di acqua, mettere il tutto in un tanicone con all'interno un tubetto collegato ad una pompa dosometrica collegata ad un pHmetro.

So che è un sistema usato da parecchi negozianti per abbassare il ph nelle vasche.

 

Personalmente ho usato questo sistema per un breve periodo, i valori si mantenevano stabili in vasca, ma la paura che al minimo inceppamento del sistema la vasca si bruciava letteralmente mi ha fatto cambiare idea.

 

In oltre rimane sempre la pericolosità di maneggiare un acido molto aggressivo e pericoloso.

 

Ad oggi, oltre all'immissione in vasca di Co2, sto sperimentando il passaggio dell'acqua osmosi in una cartuccia con torba bionda di sfangio molto pressata il pH ottenuto da questo sistema e decisamente bassa circa 5,0 5,5 partendo da un Ph iniziale di 7,0.

 

Vi farò sapere gli sviluppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@manudon la torba nella cartuccia dell ' impianto osmosi e' interessante!! Quando miscelo osmosi e RO siamo sui 60 e 40 come percentuale e quando immetto l'acqua di rubinetto la metto calda poiche' se non erro Col calore la torba rilascia meglio. Ma ripeto parlo da neofita :-)

@@tatore si e' sentita la tua assenza :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@@manudon la torba nella cartuccia dell ' impianto osmosi e' interessante!! Quando miscelo osmosi e RO siamo sui 60 e 40 come percentuale e quando immetto l'acqua di rubinetto la metto calda poiche' se non erro Col calore la torba rilascia meglio. Ma ripeto parlo da neofita :-)

@@tatore si e' sentita la tua assenza :-)

 

Non so quanto sia una buona cosa far passare acqua calda nell'impianto osmosi credo che il giusto range sia tra i 5 e i 25 gradi se troppo calda rischi di danneggiare la membrana!

Link al commento
Condividi su altri siti

@ nn usare assolutamente l acqua calda fai più male che bene,visto che passa serpentine di rame che nn si sa che cosa ci sia dentro, piuttosto procurarti un kit di mineralizzazione cosi usi anche la prefiltrata

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.