Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Prodotti in commercio con autorizzazione del ministero della salute.


Upacciu

Messaggi raccomandati

Non so se già ne avete parlato a tempo debito, circa due anni fa, e quindi esiste un altro topic, (casomai potete unirli)ma non ci sono più prodotti in commercio per la cura dei nostri amici, non so se posso scrivere nomi commerciali per non fare pubblicità, ma quelli autorizzati dall'AIC, cioè recanti la scritta presidio veterinario, si contano sulle dita della mano. Come si comportano i negozianti dove vi recate? So che tutto è partito da una chiamata al centro veleni di Milano, un bimbo aveva ingerito un medicinale usato dal padre per l' acquario, e non sono riusciti a risalire alla composizione chimica del prodotto perchè non riportata sulla confezione e giustamente sono stati ritirati dal commercio, avete notizie in merito? So che l'autorizzazione costa 20.000 euro per registrazione, che va rifatta ogni tre anni.....e quindi alle aziende non conviene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 22
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tatore

    7

  • AlexG

    6

  • Upacciu

    4

  • Maury62

    1

Io non ho notizie fresche in merito. I negozianti che frequento io (pochissimi) sanno solo che è vietato venderli e null'altro. Non so se c'è qualcosa

che si sta muovendo in ambito italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

i nomi puoi farli siamo liberi da vincoli commerciali..l ultima volta li ho presi in germania, oppure si utilizzano medicinali ad uso umano come gli antibiotici o medicinali tipo vagilen flagyl nemex sempre da prendere in farmacia

Link al commento
Condividi su altri siti

il negoziante delle mia cittá me lo aveva spiegato che avevano problemi con le licenze per una questione di guadagni.......visto che pagando la licenza avrebbero una grossa uscita e medicinali per acquari non se ne vendono costi tanti........la cosa buona che alcuni medicinali ad uso umano li possiamo adattare per curare i nostri discus.......

Link al commento
Condividi su altri siti

I veti sono altri, legati sia all'AIFA che alle etichettature che mettono sui prodotti.

Io ho preso 3 anni di pausa, e lasciai internet che la linea Sera Prof. Med era fantastica, e reperibile. Son tornato nel 2010 col DiscusClub e questi prodotti non li vendevano più.

Ho chiesto perché, e mi rispose un negoziante che erano nuove direttive, presenti in una circolare che i commercianti DOVEVANO rispettare. I problemi sono stati di base tre:

  • la non chiarezza delle etichette: passano come biocondizionatori, ma sono poi farmaci a tutti gli effetti.
  • I principi attivi antibiotici, o antisettici forti, in quanto tali NON possono essere venduti in negozi di animali ma in farmacie che hanno prodotti veterinari. Questo comporta un ritiro dal mercato dei prodotti, e la presentazione per l'accettazione dell'AIFA dei prodotti per il commercio. Una spesa non indifferente per i produttori, non giustificata dall'introito. E chiaramente dovrebbero cambiare tutto, dalla confezione al protocollo che indica all'interno posologia, composizione ecc...
  • Da oltre lo spazio CE c'è sempre la non chiarezza delle etichette, che non collimano con le richieste delle nostre dogane, che richiedono, per prodotti ad uso veterinario o di origine animale, sia i certificati conformi firmati da medici veterinari del paese che produce, che il visto doganale del paese che spedisce, e l'accettazione della nostra dogana.

Questo è solo un tratto della lunghissima serie di motivi che purtroppo hanno colpito l'acquariofilo in termini di curativi. Una volta con la parola "biocondizionatore" passava fino ai banchi del negoziante dall'acqua di Lourdes al Verde Malachite ossalato, adesso no.

Link al commento
Condividi su altri siti

In parte mi sembra giusto che ci sia una regolamentazione del farmaco veterinario per uso acquariofilo, ma non capisco perchè nessun produttore, eccetto aquarium muster si sia buttato in questo campo.....cioè, hanno tutto pronto, prodotto completo, basta solo la registrazione, non ci credo che non riescono ad ammortizzare la spesa.....elemosinare il prodotto dal venditore, col rischio per quest'ultimo di tutti gli annessi e connessi, mi sembra davvero pazzesco.

Piccolo OT: i discus qui in sicilia costano il doppio che al nord, bisognerebbe aprire un topic sui prezzi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non tutti abbiamo gli stessi santi in paradiso. E' probabile che Aquarium Munster abbia un operato diverso dalle altre case, e che comunque abbia fin da subito regolamentato la posizione dei prodotti ..non te lo so dire.

Certo è che il freno inibitorio all'accesso di alcuni prodotti era il prezzo. Se ci metti che non è che si vendano come l'aspirina, e che forse solo l'Italia oppone resistenza allo sdoganamento di alcuni prodotti, è ovvio che le società produttrici si fanno due conti e dicano "Chi li vuole li compri su Ebay". E Ebay sia...almeno per me. O Ebay, o Aquaristikshop.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho rimediato all'estero il Parasite Guard della tetra in fizzy tab, appena uscito di fabbrica, tetravalente con praziquantel metronidazolo diflubenzuron e acriflavina...praticamente stermina tutto..tocca muoversi all'estero raga!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho rimediato all'estero il Parasite Guard della tetra in fizzy tab, appena uscito di fabbrica, tetravalente con praziquantel metronidazolo diflubenzuron e acriflavina...praticamente stermina tutto..tocca muoversi all'estero raga!

 

Interessante, mi attivo subito per ordinarlo, anche se è un fritto misto di molecole, funziona o li ammazza prima che lo faccia la malattia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Contrarissimo a questi mix. Sviluppano solo farmaco-resistenze. Meglio individuare la diagnosi e curare, piuttosto che mettere questi mix in vasca. Anche i discus hanno un fegato (2 grammi) che si spappola.

Link al commento
Condividi su altri siti

delle volte non si riesce ad individuare il patogeno poichè i sintomi che ha il pesce sono sempre gli stessi.

Discorso a parte per le malattie fungine e per ichtyo.

Questo prodotto è della tetra studiato per i pesci e quindi si evita il classico sovradosaggio dei farmaci per uso umano o veterinario.

Un altro punto a favore è che quando si instaurano malattie in un animale debilitato,si instaura contemporaneamente un processo degenerativo e deprimente delle funzioni vitali che genera l'instaurarsi di più patogeni contemporaneamente,quindi praziquantel più acriflavina più flagyl perchè no?

Delle volte se non curati sembra svilupparsi autonomamente un processo infiammatorio e degenerativo del tratto gastrico e del fegato.

In ogni caso senza un analisi accurata sono tutte parole e supposizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.