Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

dc.png

admin admin

corydoras

Recommended Posts

Ciao, è un po' che manco da questo forum.... intanto faccio gli augui di buon anno a tutti.

Vorrei porvi un quesito: Ho intenzione di vendere tutti i miei ancistrus e passare ai coryodoras, ma volevo qualche consiglio su quale razza meglio si adatta a convivere con i discus.. la vasca è un 200 l ed i valori sono : ph 6,8 kh 5 temperatura 28°c.

• Replies 11
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• alaintix

3

• tony81

2

• drago2

2

• Missingstar

1

Top Posters In This Topic

io mi sono un po pentito dell'acquisto dei miei 3 ancistrus, ho sottovalutato il fatto che sporcano tanto e ho la ghiaia bianca,1 era sufficente.

ho i Corydoras Sterbay e sono molto contento,sono "simpatici" , non sporcano e muovono sempre il fondo.

Io ho gli sterbay e da poco i gold stripe. Sulla resistenza dei gold è un po' presto per dire qualcosa perchè li ho da 3 mesi, ma gli sterbay sono dei carri armati!

Io aggiungo anche che i miei hanno resistito a 4 cambi di layout e li ho tenuti a ph piu disperati, da 6.2 a 7,8 senza mail interrompere il loro moto perpetuo!!!!

Vabè che i cory sono comunque dei pinnuti duri a morire,ma gli sterbai mi hanno sempre ripagato. Anche i gold stripe che ha Maury,ne ho 6 e sono molto comaptti in branco. Problemini li ho avuti con i panda (che tra l'altro restano piu' piccoli).Non che siano morti ma li vedi comunque in difficoltà a certe temperature. Importantissimo è il fondo di granulometria fine. Altrimenti addio baffi :)

Io ho 4 coridoras schwartz di cui 1 vecchisimo, unico sopravvissuto anche ad un'overdose di CO2 (per valvola rotta).

A mio parere Ancistrus e Coridoras fanno un lavoro diverso in vasca, uno sui legni gli altri sul fondo e sarebbe bene averli entrambi.

un paio di ancystrus li terrei per smuoverti il fondo di notte e tenere pulito l acquario dalle alghe, naturalmente devi integrare la loro alimentazione la notte con pastiglie o verdure bollite, anche i cory aiuteranno a tenerti pulito il fondo smuovendo la sabbia visto che sono degli instancabili cercatori di cibo,e aiuteranno ad alzare lo sporco, anche io ti consiglio degli aeneus, sterbay o degli albini con gli ultini ho avuto sempre buone esperienze,

Grazie a tutti. Ero indeciso fra i panda i julii e gli sterbai , a questo punto direi sterbai..

Rinuncio agli ancistrus perchè il maschio ha un carattere un po' brusco e ogni tanto attacca i discus .

Quando i discus gli passano davanti li aggredisce utilizzando i raggi delle pinne ventrali. Un paio di volte è riuscito anche a ferirli, poi guariti fortunatamente..... Non credo che riesca a ferirli in modo grave ma quando esce dalla sua tana gli altri inquilini non sono tranquilli.......