Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Discus che si lasciano andare...ma è vero?


drago2

Messaggi raccomandati

Ragazzi,

oggi il mio quesito è molto piu diretto ed espressamente correlato alla mia vasca.

Come ben saprete ho un acquario da 430/450 litri netti con 11 discus sub adulti.

Da quando li ho con me, 2 green e parlo esattamente di 5 mesi e piu' non hanno MAI mostrato interesse al cibo se non al tubifex liofilizzato ed il chironomus congelato di cui vanno matti!!! Per il resto non gli ho mai visto mangiare NULLA eppure ho provato veramente TUTTO. Hanno una vita sociale pressocche' normale...non stanno nascosti ma sempre in evidenza e si prendono le loro bastonate dal capo branco come gli altri 8 inquilini della vasca.

Spesso aprono le pinne e la livrea,ma la maggior parte del tempo le lasciano chiuse,eppure hanno un occhio rosso acceso.

Da cosa può dipendere??'

I valori sono stabili,ho controllato anche Po4,ammonio,No3...non sò proprio piu come prenderli.

Consigli????

 

Allego le foto dei 2 soggetti in questione :))

post-1989-0-50106000-1326213449_thumb.jpg

post-1989-0-34627000-1326213469_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il cibo,potresti provare a fare un pastoncino con Tubifex e Gammarus (gambereti x tartarughe quello con vitamina C)

rendendolo + compatto con un pochino di mangime,li metti nel frullatore, li ottieni polverizzati poi con acqua dell'acquari ne fai dei piccoli bocconcini.

Gammarus perché contengono una buona percentuale di proteine ma anche di fibre e pochissimi grassi.

 

io una volta ho risolto in questa maniera ,aumentando progressivamente il mangime......ma non erano selvatici.

 

sempre se il problema e legato al cibo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@saba proprio non saprei a cosa è legato..i valori son tutto ok e gli altri 9 sembrano star benone e tutti colorati -___- pero' stò pastoncino che hai detto...si potrebbe fare...ma o loro sono cocciuti o proprio c'è qlc che non va e non capisco....

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tony81 mentre leggevo l'articolo un brivido mi ha percorso tutta la skiena.... -_____-

In pratica è inutile sbattermi sono già morti solo che ancora non lo sanno???? -____-

stà cosa è atroce.... anche se ripeto i 2 pesci in questione sono cosi da sempre..da quando li ho con me.....tutti gli altri godono di "apparente" ottima salute.....

sono allibito....

Link al commento
Condividi su altri siti

e adesso nn lasciarti andare pure tu.. :dft010: :dft010: prova come ti ha detto saba, li si parla di pesci che nemmeno mangiano, poi nn so se sarà il caso di fare una cura o meno..e poi hai provato a mischiare le scagli con gli unici alimenti che mangiano?

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo e vero( a me e successo), una volta che smettono a mangiare difficile che si riprendono. circa 4 anni fa ho provato con un heckel l'alimentazione artificiale. preparavo un pastone molto morbido che lo inserivo in una pompetta di silicone che aveva un tubicino molto stretto(cca 2mm), poi prendevo il pesce, lo tenevo a la superficie dell'acqua inserivo il tubo ne la gola in modo da farli meno male possibile. da solo era veramente un lavorone. credo che e durato un mese, sembrava che si stava riprendendo ma a la fine credo che i'ho fatto del male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il titolo del tuo topic purtroppo può essere realtà, e con i selvatici a volte può capitare che sembra che il pesce non voglia reagire e si lasci senza forze trascinare verso un destino di stenti che porta alla morte per sfinimento.

Ma non mi sembra il tuo caso, visto che i pesci, seppur a disagio, mangiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti @@Mitch il fatto che mangiano mi fa pensare che possa anche essere effettivamente un disagio.

Intanto oggi inizio a dosare anche il Discus Kent dopo i cambi e a giorni scurirò ancora un pò l'acqua con l'Amazonas.

Ed in più consigliato dal mio "MITO" proverò un pò di cibo medicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Mitch sai cosa gli h ovisto fare oggi?? durante il cambio (il promo con discus kent nell'acqua immessa) tutti hanno preso colorazione mentre uno dei 2 soggetti i nquestione è diventato nero..MA NERO PROPRIO COME IL CARBONE,ed è rimasto cosi per 5 minutiu poi ha ripreso la sua colorazione -___- il mistero s'infittisce.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il fatto che di notte invece abbian tutti le pinne aperte e son senza sbarre....può significare che fondamentalmente il problema è nel rapporti tra conspecifici???

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è errato quello che dici, infatti soprattutto con esemplari selvatici e in spazi contenuti le lotte gerarchiche spesso finiscono per creare eccessivo stress e disagio nei pesci dominati, cosa che durante le ore di buio viene meno dando tregua a i poveracci sottomessi.

Ma noti che i due pesci in questione siano vittime delle prepotenze degli altri esemplari più dominanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello piu' brutto e allungato si!!!

Lo bastonano un pò tutti,ma il tutto avviene soprattutto durante la pappa.

Anche l'HEckel ad esempio,ieri non ha mangiato perchè ultimamente il boss proprio lo prende di mira spesso,magari lo vede piu' grosso e si sente insicuro.

Alla fine non ho ancora cominciato con la "cura" son stato poco a casa in sti giorni,ma oggi gli medico il Chiro e lo somministro per 3/4 giorni giusto per assicurarmi che non siano parassiti branchiali o vermi,anche se il dubbio mi sorge in quei sbadigli che gli vedo fare,come se fossero infastiditi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.