Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Piccoli con crescita diversificata


claudb

Messaggi raccomandati

salve a tutti

ho ricevuto da un collega una decina di giovani discus figli due sue covate.

Non ho esperienza in allevamento discus e questi esemplari li ho da oltre 2 mesi.

Il mio problema, ma riscontrato anche nelle covate del mio amico, è che su una ventina solo pochi hanno un ritmo di crescita costante, altri rimangono di taglia inferiore ed alcuni smagriscono e infine muoiono. E' naturale così?

Io li nutro, in genere, tre volte al giorno su rifornimento e indicazioni del collega: surgelato (con ricetta simile a quelle presenti nel forum: pesce, verdure, frutta, uovo, gamberetti, ...) poi con granulato (tetra discus, quello rosso e tetra discus energy) o scaglie (spirulina flakes e altro) ed infine artemia surgelata (una volta tutti i giorni e 2 volte a settimana mista a chironomus). In genere si nota la pancia piena dopo i pasti, specie con l'artemia. I parametri dell'acqua mi hanno riferito essere abbastanza nella norma (ph=7,4; Kh=4; Gh=12).

La vasca è priva di arredamento, con alcuni pulitori ed effettuo il cambio di 1/3 di acqua tutte le settimane e pulizia della parte terminale del filtro all'occorrenza.

Mi dispiace se molti pesci non arriveranno allo stadio adulto, non so se è un fattore genetico (la madre non era di forma perfetta), se è una carenza di qualcosa, o se succede effettivamente così perché è la natura dei discus (es di una covata di 100 solo una decisa diventa in perfetta forma adulta)

Grazie per la risposta

post-2034-0-62187100-1326141611_thumb.jpg

post-2034-0-06044900-1326141644_thumb.jpg

post-2034-0-89321800-1326141686_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

congelato e scaglie ok, ma per il granulato procurati una mangiatoia e somministtralo almeno 5-6 volte al giorno

questa :

http://www.aquariumline.com/catalog/wave-mangiatoia-automatica-autofood-p-5219.html

 

è un ottima mangiatoia e costa poco... dosa fino a 6 pasti al giorno e con un po di fai da te ( attaccando pezzetti di plastica ) puoi dare il mangiare anche 48volte al giorno :011:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Claudiodb. Hai dimenticato di dire a che temperatura tieni questi pesci...comunque penso che alla base c'è proprio una tara genetica, perché questi discus non stanno bene, e lo dice la forma che non ti risarcisce il discus per come dovrebbe essere. La forma è tutt'altro che tondeggiante, anche se da piccoli possono NON essere perfettamente tondi. Nel tuo caso dovrei farti un elenco lungo di difetti morfologici che torno a ripeterti: a mio avviso sono legati a tare genetiche e forse solo in parte a una non corretta conduzione dello svezzamento degli animali, o a parassiti intestinali. I pesci sono rachitici, hanno gli occhi fuori dalle orbite, e forme idrodinamiche simili ad altri pesci, non a discus.

Comunque, per salvare il salvabile, a quanto li tieni come temperatura? I valori sono OK gli altri.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

questi hanno patito già da piccoli una mala gestione che se la porteranno dietro purtroppo, molti sicuramente anche mangiando nn assorbiranno granchè a causa anche di parassiti intestinali, occhio sproporzionato e dorso a lama di coltello, sono messi maluccio, quello che puoi fare e garantirgli un ottima gestione da ora in poi..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Hanno avuto carenze alimentari da piccoli in determinati periodi quello che non acquisiscono non lo recuperano sono pesci che devono mangiare 10 volte al giorno per riprendere qualcosa.

Sopratutto sempre vitamine tutti i giorni e almeno 3 volte al giorno pastone, i cambi sono importanti acqua sempre pulita.

Aggiornaci :-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte, molto utili essendo questa la mia prima esperienza con i Discus.

La temperatura dell'acqua è costante sui 29 gradi e inoltre non ho specificato che la luce dell'acquario è accesa per 8 ore (se è un dato che può essere utile).

Penso pure io che alla base ci siano sia una "non ottimale" alimentazione che una tara genetica (mi han detto assomigliare morfologicamente molto alla madre).

Aumenterò anche le dosi di vitamine cercando di farli recuperare, ed è ottima l'idea di mettere una mangiatoia automatica.

Altro notizia/specifica che non ho ancora trovato: esiste una tabella alimentare che in base ai mesi di età indichi il tipo di cibo idoneo per i giovani in crescita? sarebbe genericamente utile sia partendo da un allevamento naturale con i genitori, che dalla schiusa artificiale. Ho trovato solo una tabella legata alle dimensioni, ma non sul cibo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ognuno usa i suoi metodi di accrescimento, a seconda dell età dei discus, ma i tuoi hanno bisogno di pastone, granulato, spirulina e vitamine..

Link al commento
Condividi su altri siti

iniziare ad allevare discus cercando di cresce piccoli in difficoltà non è certo semplice come partenza, ma è utile per me per farmi un po' di sana esperienza. Ai miei dubbi e per situazioni simili (e sulle cause) ho trovato alcune vostre interessanti risposte qui: http://www.discusclub.net/forum/topic/2485-il-nanismo-nel-discus/ .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

salve a tutti

ho alimentato i piccoli in queste settimane in modo "intenso", dando anche, come qualcuno di voi mi ha suggerito, le vitamine (direi almeno 3 volte alla settimana, ... direi protovit).

Ho visto che tutti gradivano l'artemia surgelata adulta, mentre per il granulato e le scaglie ho notato un minore interesse per alcuni: per questo ho intensificato la somministrazione dell'artemia (con associata la vitamina).

Mi sembra che siano decisamente cresciuti anche se la forma lascia mooolto a desiderare (per l'ereditarietà e per le carenze passate). Sono recuperabili ulteriormemte? Si possono dare anche sali integratori (e quali)?

Vi allego 2 foto (non venute benissimo) per curiosità

post-2034-0-66720400-1329512779_thumb.jpgpost-2034-0-34447000-1329512849_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.