Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Piccoli con crescita diversificata


claudb

Messaggi raccomandati

salve a tutti

ho ricevuto da un collega una decina di giovani discus figli due sue covate.

Non ho esperienza in allevamento discus e questi esemplari li ho da oltre 2 mesi.

Il mio problema, ma riscontrato anche nelle covate del mio amico, è che su una ventina solo pochi hanno un ritmo di crescita costante, altri rimangono di taglia inferiore ed alcuni smagriscono e infine muoiono. E' naturale così?

Io li nutro, in genere, tre volte al giorno su rifornimento e indicazioni del collega: surgelato (con ricetta simile a quelle presenti nel forum: pesce, verdure, frutta, uovo, gamberetti, ...) poi con granulato (tetra discus, quello rosso e tetra discus energy) o scaglie (spirulina flakes e altro) ed infine artemia surgelata (una volta tutti i giorni e 2 volte a settimana mista a chironomus). In genere si nota la pancia piena dopo i pasti, specie con l'artemia. I parametri dell'acqua mi hanno riferito essere abbastanza nella norma (ph=7,4; Kh=4; Gh=12).

La vasca è priva di arredamento, con alcuni pulitori ed effettuo il cambio di 1/3 di acqua tutte le settimane e pulizia della parte terminale del filtro all'occorrenza.