Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Plafoniera modulare led Maxspect serie P


emanuele

Messaggi raccomandati

Un salutone a tutti ,colgo l'occasione per mostrarvi e descrivervi l'illuminazione della mia vasca.

 

La plafoniera in questione e' la Mazarra Maxspect a led serie P. E' un sistema modulare , ogni modulo ha un consumo di circa 60w con funzionamento su 4 canali :

 

canale a : 4 cree xlamp xm-l t6 540lm (7000k)

canale b : 2 (blue)philips luxeon rebel lxml-pb01-0040 88lm+ 2 (royal blue)philips luxeon rebel lxml-pr01-0500 1222mw

canale c : 2 SiBDI p2n-u (super arctinic) + 1 philips luxeon Rebel lxml-pb01-0040 + 1 philips luxeon rebel lxml-pr01-0500

canale d : 4 Bridgelux 45MIL 200lm

 

Eccola al suo arrivo :dft010:

 

 

img0591ke.jpg

 

 

 

img0592v.jpg

 

 

img0593pf.jpg

 

 

img0594o.jpg

 

 

La plafoniera puo' essere montata in sospensione ,montaggio a soffitto, montaggio a muro, montaggio su bordo vasca, montaggio sul mobile comperando gli appositi accessori.

A seconda della tipologia e delle dimensioni dell'acquario si possono scegliere svariate configurazioni.

Ogni modulo led viene fornito con 3 set di lenti (100° 70° e 40°) .Il sistema di raffreddamento e' affidato ad una ventolina che si accende superato il valore prefissato. Il Mazarra è l'unico sistema di illuminazione a LED presente sul mercato che offra la possibilità di sostituzione delle singole lampadine LED in modalità plug-and-play. Grazie alla possibilità di assortire ed accoppiare i colori dei LED, il Mazarra consente di scegliere il giusto spettro di colore per l'acquario e far risaltare i colori.Le regolazioni dei valori possono essere effettuate sia sul modulo stesso oppure utilizzando il controller tramite connessione wireless.

 

 

 

 

img0599km.jpg

 

Il controller che si vede nella foto e' capace di gestire fino a 16 moduli ad una distanza di 10 metri.

Funzione alba/tramonto e funzione meteo per simulare il passaggio delle nuvole che proiettano ombre sull’oceano.

 

img0600ti.jpg

 

 

Ogni modulo della serie P ha un costo di circa 420e dove poi vanno aggiunti gli accessori come il controller , le staffe , le prolunghe ,etc. per un totale di circa 1600e Esiste anche la versione S piu' economica dotata di 2 canali per ogno modulo

con led bianchi ,blue e royal blue.

La plafoniera devo dire che viene concepita per l'acquario marino,ma devo dire che sul mio dolce non si comporta male a parte un problema di alghe sulla vallisneria gigantea

 

 

img08301.jpg

 

 

 

img08281.jpg

 

Un ringraziamento particolare al mio amico e negoziante di fiducia Giancarlo del negozio Oasibluacquari di Colleferro che mi ha consigliato e fornito questa plafoniera.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

complimeti ema per la descrizione del prodotto..sarebbe interessante provare a selezionare lo spettro e le lunghezze d 'onda giuste per l acquario dolce..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

mamma mia Ema è un gioiellino quella lampada!!!!! come la vedrei bene su un bel reef azzo!!!! che spettacolo se mi verrà mai di nuovo la vogli di allestire un marino mi sa che l'illuminazione la vado ad affidare a quella lampada!!!! ogni modulo che superfice compre di illuminazione completa????

cmq 1600 euro rispetto ai 3500 euro della vertex c'è una bella differenza!!!!la vertex l ho vista in funziona la prima volta da fish&sports ad alessandria e la seconda volta a genova da mondosommerso ho visto anche la simulazione del temporale mamma mia che spettacolo una cosa assurda!!!! dove siamo arrivati pure il temporale ed il passaggio delle nuvole simuliamo mamma mia!!!!

cmq complimenti Ema sei un grande!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

quanti led blu hai e i loro nomi(così mi trovo i loro spettri)? troppo blu sullo spettro dovrebbe portare a problemi sulle alghe, hai anche questi led montati bridgelux UV-A

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima, sia la plafoniera che la vasca! non c'è niente da fare, la luce giusta è fondamentale e può dare tantissimo all'estetica della vasca e poterla poi regolare così...un sogno!

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tony81 sul canale 4 ho 4 bridgelux 45mil 200lm cool white 12000 - 14000k, ed e' da circa un mesetto che li ho praticamente spenti.

 

Adesso ti elenco i blu :

 

2 philips luxeon rebel lxml-pb01-0040 88lm@1000ma (blue 460-460nm)

2 philips luxeon rebel lxml-pr01-0500 1222mw@1000ma (royal blue 440-460nm)

2 SIBDI p2n-u 400mw@700ma (Super arctinic 410-420nm)

1 Philips luxeon rebel lxml-pb01-0040 70lm@700ma (blue 460-490nm)

1 Philips luxeon rebel lxml-pr01-0500 910mw@700ma (Royal blue 440-460nm)

 

Ed infine ho i 4 bianchi Cree xlamp xm-l t6

 

Questa e' la dotazione di un modulo, io ne ho 3.

 

Ho la possibilita' di sostituire i led senza problemi magari sostituendoli con altri bianchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me dovresti metter qualcosa di rosso, visto che la fotosintesi ha bisogno anche di un picco sui 600nm quindi XP-G85 CRI white, ci potresti anche aggiungere i bridgelux amber

e toglierei questi visto che hanno degli spettri già presenti nell elenco dei led

emanuele[/b]' timestamp='1329673621' post='54240'] 1 Philips luxeon rebel lxml-pb01-0040 70lm@700ma (blue 460-490nm)
emanuele[/b]' timestamp='1329673621' post='54240'] 1 Philips luxeon rebel lxml-pr01-0500 910mw@700ma (Royal blue 440-460nm)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @@tony81 sempre preparatisimo ^_^ , non riesco a trovare la scheda tecnica dei bridgelux amber , come tu dici andrei a modificare in totale 2 led per modulo . Gli amber sono un' alternativa agli xp-g?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.