Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

i nuovi arrivati: gli heckel


rioheckel92

Messaggi raccomandati

Una domanda, dai della co2 per le piante?

 

La radice la metterei in modo che non tocchi la sabbia, ma in alto in modo che i pesci possano ripararsi sotto.

Magari con una ventosa riesci ad attacarla al vetro come ho fatto io?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me un po da lavorare c'è su questa vasca....peccato che gli heckel siano già stati inseriti sicuramente non gradiranno eventuali modifiche....comunque

le piante sullo sfondo potrebbero anche starci....per prima cosa metterei uno sfondo nero sul lato posteriore della vasca....da tranquillità ai pesci, ne risalta i colori e da profondità alla vasca

poi mi verrebbe da dire di sostiuire il ghiaietto cosi ad occhio mi sembra non mi sembra molto adatto ai discus....ma la cosa più importante è che toglierei i rami poggiati sul fodno, raccolgono moltissima sporcizia, e aggiungerei delle radici, tipo quella che c'è sulla destra, ma posizionate dall'alto verso il basso cosi da creare rifugio e zone d'ombra per i discus....e poi, sempre per schermare la luce, metterei qualche galleggiante....

scusa per la lista infinita ma secondo me, con i giusti tempi, applicando qualche modifica rendereai molto più accogliente la tua vasca favorendo l'ambientamento e successivamente il giusto habitat ai tui heckel :)

Link al commento
Condividi su altri siti

per me un mese e' abbastanza presto per la maturazione della vasca.ti conviene ridurre la CO2 ​ per permettere ai batteri di fissarsi bene nel filtro e substrato . per dare piu tranquillità ai pesci ti conviene a schermare un po' la luce, o aggiungere qualche pianta galleggiante, considerando che gli heckel provengono da le acque nere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Straquoto titi e Alvar_Hanso inserirei uno sfondo nero ma soprattutto va schermata la luce (nel topic che ho aperto io,proprio cambiando la gradazione della luce ho visto con i miei occhi quanto i pesci ne possano giovare) e poi è improtantissima l'acqua torbata. Gli heckel piu' degli altri wild provengono da acque scure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, perfetto. Anche i miei consigli sarebbero la ripetizione di tutti. Legno a destra..in piedi. Sottosopra. Sfondo scuro (parlo di uno sfondo neutro blu notte o neutro tipo pellicola). Potrebbe bastare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e complimenti per la vasca,

 

fermo restando assolutamente più che validi i consigli precedentemente espressi, permettimi di darti qualche ulteriore consiglio sull'allestimento in maniera da renderlo gradevole all'occhio e una buona casa per i tuoi ospiti.

 

Tieni sempre presente 3 fattori:

 

le esigenze dei pesci

le esigenze di mantenimento

le esigenze estetiche

 

L'ordine non è casuale!

 

Innanzi tutto scherma i lati che non sono direttamente visibili l'ottimo sarebbe due lati, una lastra di plexiglass tagliata a misura sarebbe ottimo nera oppure meglio grigio scuro trasparente è il top questo perchè la luce che passa la lastra rimbalza sulla parete bianca conferendo maggiore profondità visiva.

La trovi in un qualsiasi brico.

 

I pesci devono avere dei luoghi dove sentirsi protetti e inattaccabili da possibili predatori quindi anche un posto che a te sembra angusto per loro sarà un toccasana nel caso si sentano minacciati.

 

Le piante che hai scelto vanno bene sono a foglia larga quindi fanno ombra, considera che cresceranno ancora un po’. I puristi storceranno un po’ il naso ma non esistono solo i biotopi.

 

La radice che hai va benissimo forse ne metterei un'altra simile la capovolgerei sottosopra per dare l’idea delle radici di un albero che si immergono nell’acqua.

 

Suddividerei la vasca in tre zone sx centro e dx ai lati metterei da una parte le piante e dall’altra le radice al centro lo lascerei libero per il nuoto.

 

Metterei le radici che mascherano i tubi del filtro e le piante dalla parte opposta.

 

Per il mantenimento intendo tutte quelle operazioni che necessitano una tua introduzione a vario titolo in vasca; pulizia in primis. Non sottovalutare la pulizia del vetro frontale non appoggiare nulla su di esso ti sarà impossibile in seguito togliere le alghette che inevitabilmente si formeranno.

Hai correttamente messo più sabbia sul retro ti permetterà di raccogliere più facilmente la sporcizia sul davanti. Forse abbasserei lo strato complessivo se ti è possibile, onde evitare zone anossiche ossia prive di ossigeno, che potrebbero creare problemi di respirazione ai pesci di fondo e farebbero marcire le radici delle piante, a meno che tu non abbia previsto un cavetto riscaldante sotto sabbia.

 

Per il lato puramente estetico segui delle linee guida ideali che partono dal vetro frontale e si dirigono verso il centro in basso della vasca ti darà un effetto prospettico e quindi profondità visiva alla vasca.

 

Un esempio di quello che intendo lo vedi nelle immagini, scusa ma non sono riuscito a fare di meglio.

 

Prendi liberamente spunto da quello che ti ho detto tenendo però presente i tre fattori principali.

 

Per qualunque chiarimento e consiglio siamo qui per aiutarti.

post-1671-0-86496200-1326141115_thumb.jpg

post-1671-0-66406500-1326141230_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i vostri consigli !! Per quanto mi è possibile (senza stravolgere i pesci ancora guardinghi dal fresco inserimento in vasca) proverò con alcune modifiche.

Per quanto riguarda la schermatura dalla luce è in corso una coltivazione intensiva di lemna minor sulla superfice dell'acqua :011: visto il ritmo a cui si moltiplicano tra poco faranno un bel filtro/luce.

Poi via da brico a comprare un foglio adesivo scuro per due lati dell'acquario.

Ma c'è una cosa che non capisco, alcuni di voi mi hanno sconsigliato l'uso di CO2...perchè? io ne conosco solo i pregi : aiuta la fotosintesi delle piante, acidifica l'acqua e di conseguenza abbassa il PH, d'altra parte gli heckel non vengono da acque scure e poco ossigenate??

 

P.s. questo forum è una figata B)

Link al commento
Condividi su altri siti

co2 è sprecata con le piante che hai in vasca, basterebbe fertilizzare con qualche pastiglia di fondo, la co2 nn serve per acidificare l acqua è una conseguenza, per acidificare l acqua basta della torba che renderà l acqua più scura e gli heckel gradiranno parecchio..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma c'è una cosa che non capisco, alcuni di voi mi hanno sconsigliato l'uso di CO2...perchè? io ne conosco solo i pregi : aiuta la fotosintesi delle piante, acidifica l'acqua e di conseguenza abbassa il PH, d'altra parte gli heckel non vengono da acque scure e poco ossigenate??

 

 

 

deve essere sempre un rapporto tra l'ossigeno e CO2 . e vero che il CO2 ​ abbassa il pH (dissolve i carbonati presenti in vasca) pero e sempre un gas tossico per i pesci e sta sempre in concorrenza con l'ossigeno. siguramente i pesci preferiscono respirare meglio. e meglio che il abbassamento del pH se fa con l'aiuto del filtro(i batteri per formarsi hanno bisogno di carbonati). e poi non e detto che le acque del amazzone sono poco ossigenate, calcola che ce un flusso d'acqua de milioni di litri al minuto. e un altra cosa nei biotopi con gli heckel non ci sono le piante, l'acqua e troppo acida, calda e scura per la crescita de le piante. se ai fatto caso quasi tutti di noi abbiamo un aeratore in vasca

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco bene il discorso sulla tossicità del gas e del suo rapporto con l'ossigeno, ho comunque sempre in vista un indicatore del livello di CO2 disciolto in acqua per tenerlo sotto controllo.

Se sono più i contro che i pro ci metto un'attimo a toglierlo, vengono prima gli heckel degli echinodorus è chiaro!

Per il ph ho già un filtro esterno con la torba ma vorrei che fosse più basso...è sul 6,5

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti hanno detto .........troppa luce :-)

Metti se puoi vallisneria e galleggianti e poi metti i tronchi in modo da creare come una radice di albero che si getta nel fiume, si spaventeranno all'inizio ma poi gradiranno, vanno dietro alle piante perchè è l'unico punto dove possono nascondersi.

Grazie per i complimenti :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi voglio porvi una questione che non riesco proprio a risolvere... il ph tende ad alzarsi.. quindi cambio l'acqua con acqua ro che però ha kh e gh 0.. cosa faccio?? cambi con solo acqua ro? o poi collassa il filtro?? se aggiungo acqua del rubinetto o sali il ph sale moltissimo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti fare i cambi con acqua filtrata su torba, quindi già con un ph più basso. Man mano per via dei cambi il ph si abbasserà anche in vasca.

 

(null)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.