Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

FILTRI e mandata.....


drago2

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi.... oggi il mio quesito delle 5 del mattino è...

Avendo in vasca 2 filtri (2 EHEIM 2080) come mi dovrei comportare??

Mi spiego... uno dei 2 è caricato come consigliato dalla case madre ed è tarato a 3/4 della sua potenza.

L'altro invece,ce l'ho sprovvisto di spugne,in modo da non aprirlo MAI ed è li che gira da 6-7 mesi senza che io l'abbia mai aperto e la sua potenza di ricircolo dell'acqua è 1/4 della sua capacità.

Spero di essermi spiegato.... ora mi chiedo:

 

1) è giusto farli lavorare a questa potenza???

2) è sbagliato aver l'altro filtro senza spugne???

3) è sbagliato non aprire mai quello caricato solo con cannolicchi??

 

 

QUesti dubbi mi attanagliano mentre dalla finestra dell'ufficio vedo solo buio e poche luci.....qualcuno tra un pò sorsegerà il primo caffè,mentre io potrei quasi prepararmi alla peperonata...... :)

 

ma per ridurre la portata hai chiuso una valvola oppure ridotto la potenza della pompa tramite un potenziometro? nel secondo caso la pompa non si rovina ma nel primo si... Riguardo all'efficacia filtrante si potrebbe parlare ore sui benefici di un filtraggio lento rispetto a uno veloce senza però trovare una risposta... se hai ridotto i flussi per diminuire la corrente superficiale (che come hai giustamente detto aumenta lo scambio gassoso, quindi la CO2 evapora con un conseguente aumento del pH) esistono altri stratagemmi, quali indirizzare la corrente in basso, con la bocchetta di mandata completamette sommersa, oppure meglio ancora usare una spray-bar...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come han detto gli altri poi, un filtro con solo biologico si sporca in fretta, io ce lo avevo ma era collegato in seria a valle di un altro filtro caricato con tante spugne e pochi cannolicchi, infatti il primo filtro lo aprivo spesso, mentre il secondo una volta all'anno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho 2 spray bar e per riduzione non intendo strozzamento dei filtri o che,semplicemente sul filtro c'e' la leva per rwgolare il flusso e lo tengo posizionato a meta'!! Quindi in po tutti consigliate di tenerli al massimo?? Soprattutto se si hanno molti pesci??? Io ho 11 dischi e 5 altum

 

Drago2shaoline

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho 2 spray bar e per riduzione non intendo strozzamento dei filtri o che,semplicemente sul filtro c'e' la leva per rwgolare il flusso e lo tengo posizionato a meta'!! Quindi in po tutti consigliate di tenerli al massimo?? Soprattutto se si hanno molti pesci??? Io ho 11 dischi e 5 altum

 

Drago2shaoline

 

Quella leva posizionata a metà strozza il flusso, la pompa quindi gira al massimo ma con quella ostruzione la pressione aumenta e la pompa sforza per così dire, quindi si rovina anzitempo... un pò come correre controvento, fai più fatica... apri al massimo quella valvola, se le spray bar non bastano puoi costruirti tu un tubo lungo a piacere(io lo avevo fatto lungo quanto la vasca) tutto forato, (io avevo fatto file da 3 fori uno sopra l'altro per creare un angolo da 90° ogni 2 cm di tubo). Per il tubo avevo usato una normale canalina in pvc da elettricista! in questo modo la corrente è minima, ma la portata rimane invariata!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Raga,ho messo a manetta tutti e 2 i filtri....appena ho spostato tutta la levetta del filtro che avevo a metà,nonostante le spugne ecc ecc mi ha sparato un botto di schifezza in vasca -___-

Ho alzato il livello dell'acqua ed ho fatto un cambio ieri.

Il ph era a 6.27 ieri sera e 6.30 stamattina,quindi il ph non ha subito pesanti variazioni,tengo comunque la situazione monitorata.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

la prox volta che lo riaccendi gli metti davanti della lana o un contenitore per raccogliere lo sporco che ti spara..aspetto le foto dei nuovi inquilini

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.