Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Mini serra


Messaggi raccomandati

Ecco come pensavo di fare la parte sopra la struttura:

 

post-1545-0-55475000-1323806954_thumb.jpg

 

... con il duplice scopo di fissare la struttura al muro (con due bambini non si sa mai) e di poter spostare in avanti ed indietro la barra con fissato il fluorescente.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea mi sembra ottima....cosi per operazioni di ordinaria manutenzione puoi semplicemente spostare il neon sul retro...mentre se ne avessi bisogno per qualche operazione più complicata puoi togliere la struttura ed avere piena libertà di movimento...

si mi piace

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima idea,a me era venuta in mente l idea solo di alzare la struttura senza fissarla al muro, cioè dello scatolato che vada ad incastrarsi con l altro

Link al commento
Condividi su altri siti

ottime entrambe le idee... 2 tasselli da muro costano poco e ti evitano un disastro, senza contare che comunque una struttura simile verrà a pesare sui 600 kg, quindi meglio essere previdenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Oggi, dopo 25 giorni dall'avvio della mini serra, ho fatto i primi test dei valori dell'acqua al cubo riservato alla riproduzione con i seguenti risultati:

Ph 8

Kh 3,5

Gh 6

NO2 0

NO3 10

Temp. 26°

 

Tenendo conto che ho dato un pizzico di mangime tutti i giorni direi che la vasca è matura.

 

La vasca principale (con dentro la presunta coppia) ha i seguenti valori:

Ph 7, Kh 2, Gh 4, NO2 0, NO3 25, Temp. 29°

A questo punto farei qualche cambio con sola osmotica in modo da avvicinare i valori.

Voi che dite?

Sinceramente ho un pò paura a trasferire la coppia anche se avviamente non ho nessuna premura!

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei un cambio a kh2,e poi ci metterei 1gr/l di torba in vasca ripro, così ti si abbassa anche il ph, naturalmente alzare al temp..dimmi che ne pensi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei fare dei cambi (a questo punto a tutte e tre le vasche) con la stessa acqua che uso per la vasca principale (80% Osmotica 20% rubinetto, torbata con filtro ad aria) in modo da arrivare, in vari cambi, ai valori della vasca.

 

Al timite inserico una "caciotta" di torba se il Ph è ancora alto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei fare dei cambi (a questo punto a tutte e tre le vasche) con la stessa acqua che uso per la vasca principale (80% Osmotica 20% rubinetto, torbata con filtro ad aria) in modo da arrivare, in vari cambi, ai valori della vasca.

 

Al timite inserico una "caciotta" di torba se il Ph è ancora alto!

approvo sfrutta l acqua che prepari per l acquario di comunità..

Link al commento
Condividi su altri siti

caro Matteo ci siamo quasi,ma dire che i cubi sono pronti è un po' presto,calcola che con i filtri che hai saranno veramente pronti forse fra 6/8 mesi.se fossi in te per ora farei cambi con la stessa acqua della vasca principale,pero' farei girare i due cubi e la nuova vasca una ventina giorni almeno con qualche abitante.ancistrus e qualcosa d'altro.con i cambi andrei molto cauto,sifonata quando serve e rabbocchi al bisogno.importante non pulire i ventri interni tranne il frontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matte io porterei i valori identici a quelli della vasca dove sono ora i discus e stessa temperatura,praticamente come se fosse la stessa vasca!!!! cosi almeno li passi al volo li peschi e li infili dentro al cubo senza ambientamento......non c'è bisogno essendo i valori identici.......una volta fatto questo inizi con cambi ogni due giorni con acqua solo d'osmosi e abbassi la conducibilità fino a 50-70 dopo di che inizi con cambi per mantenere una conducibiltà al di sotto del 100 se stai sui 70-80 secondo me va benissimo.....a questo punto il ph dovrebbe essere già buono ( io facendo cosi la prima coppia ha deposto e mi ha fatto i piccoli senza l'uso della torba) invece la seconda coppia essendoci il ph cmq un po altino sui 6.5 deponeva ma al secondo giorno se le mangiava.......cosi ho aggiunto la torba (con il metodo di Fabri!!!) 1 gr/lt quindi circa 90 gr e dopo qualche giorno hanno rideposto e questa volta hanno portato alla prima loro schiusa le uova.......

 

Una domanda, come mai non hai scelto il filtraggio ad aria per i cubi? (L300 + porosa) che da quello che vedo e che sto provando va alla grandissima!!!!

 

ora quale è il piano di battaglia??? ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

caro Matteo ci siamo quasi,ma dire che i cubi sono pronti è un po' presto,calcola che con i filtri che hai saranno veramente pronti forse fra 6/8 mesi.se fossi in te per ora farei cambi con la stessa acqua della vasca principale,pero' farei girare i due cubi e la nuova vasca una ventina giorni almeno con qualche abitante.ancistrus e qualcosa d'altro.con i cambi andrei molto cauto,sifonata quando serve e rabbocchi al bisogno.importante non pulire i ventri interni tranne il frontale.

Ok, faccio girare ancora in modo da essere sicuro sulla maturazione, tanto non ho premura!

Gli ancistrus da mettere nelle vasche li ho, anche perchè mi si sono riprodotti alla grande e di piccoli ne ho circa una trentina.

 

Con i cambi vado cauto in modo da non eliminare i batteri?

 

Perchè non devo pulire i vetri interni? Sempre per non eliminare i batteri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda, come mai non hai scelto il filtraggio ad aria per i cubi? (L300 + porosa) che da quello che vedo e che sto provando va alla grandissima!!!!

 

ora quale è il piano di battaglia??? ;) ;) ;)

 

Grazie Astro!

Il filtraggio è tradizionale perchè le vasche erano già così, inoltre, con i filtri maturi avrò la possibilità di non fare cambi d'acqua troppo frequenti. Valuterò comunque la possibilità di aggiungere anche un filtro ad aria.

 

Per ora il piano è quello di osservare la coppia per valutare se lo è o se sono due femmine, sinceramente ho qualche sospetto!

Quando le vasche saranno sicuramente mature (non voglio correre rischi) inserirò la coppia in modo da vedere cosa riesco a combinare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.