Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

cambio l'acqua o aspetto?


AlexG

Messaggi raccomandati

L'ennesima discussione del genere lo so ma qst forse è un altra sottocategoria della medesima discussione.

Se si vuole fare una gestione regolare e lineare bisogna pur prendere in considerazione che cambi troppo copiosi o troppo frequenti sono deleterei per i ns beniamani...e allora? mi chiedo se con rigore scientifico(escludendo il fattore ansia,la nostra ansia) si possa denotare un cambio di comportamento (appetito grattini apatia..ecc )in prossimità del raggiungimento dei valori soglia di nitrati e perchè no fosfati.

Ad esempio voi avete fissato dei valori soglia vostri personali o andate di cambio random?Avete fissato dei valori soglia comportamentali del pesce o andate a fare il cambio dopo lettura dei tests?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • AlexG

    2

  • emanuele

    1

  • titi

    1

  • tony81

    1

Top Posters In This Topic

nn mi sembra una buona soluzione portare al limite la soglia di nitrati e fostati perchè ne conseguono stress e alghe e poi abbassarli sarebbe più duro del solito,io personalmente facevo i cambi a cadenze regolari

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente ho la vasca abbastanza grande ma anche tanti pesci. su quasi 700l ho 19 discus tutti grandi. la mia soglia sono i microsiemens , e di conseguenza i fosfati ed nitrati. saltando un cambio ho notato il stress in vasca, e anche i mulinelli,anche se non e dimostrato. per evitare qualsiasi problema ,e per non arrivare o superare una certa soglia preferisco a fare i cambi regolarmente

Link al commento
Condividi su altri siti

io anche eseguo cambi ogni 2 giorni... nn aspetto il limite del non ritorno,ma credo che molte volte si cambi anche troppo spesso....certo con delle belle piante in vasca che mangiano i nitrati si potrebbe pure aspettare qlcgiorno in più secondo me...ma oramai quasi tutti(me compreso)allevano in vasche spoglie o quasi

Link al commento
Condividi su altri siti

AlexG[/b]' timestamp='1322165284' post='44440'] io anche eseguo cambi ogni 2 giorni... nn aspetto il limite del non ritorno,ma credo che molte volte si cambi anche troppo spesso....certo con delle belle piante in vasca che mangiano i nitrati si potrebbe pure aspettare qlcgiorno in più secondo me...ma oramai quasi tutti(me compreso)allevano in vasche spoglie o quasi

Sono d'accordo ma con riserva.

Quello che cerco di capire con la mia esperienza, è se il vero beneficio sia l'abbassamento della soglia delle sostanze ammoniacali, dei fosfati, ecc.. oppure sia questo che l'introduzione di elementi ormai esauriti in base a filtro, biomassa, nitrificazione, piante ecc..

Io per dirti sono contrario ai denitrificatori, preferisco pompa, secchio e acqua nuova. Il premio? Crescita spaventosa, anche degli insospettabili bruttini di turno.

Non penso quindi (considera che faccio cambi anche del 50% ogni due gg. in vasche piantumate e fertilizzate) che sia l'abbassamento del nitrato e del fosfato (soltanto) il segreto del beneficio del cambio, quanto del rinnovo dell'acqua, dello spettro ionico e dei micro e macro elementi che mettiamo rimettendo acqua non "vissuta" ma biologicamente pronta.

Ancora più brevemente: non faccio cambi per abbassare i nitrati (se parto mi stanno anche due sett. senza cambi) ma per rimettere elementi in vasca. Doppio giovamento se si evitano anche gli accumuli di sostanze azotate. Chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte ci si affida all'occhio e all'esperienza... che poi sfocia in una routinarietà, ossia se si inizia con cambi settimanali ma si vede che dopo 5 giorni dall'ultimo cambio i pesci sono apatici, si può pensare a fare un cambio, se ciò porta a un immediato benessere allora era un problema di inquinamento, dalla volta dopo sarebbe stupido aspettare di nuovo 7 giorni, ma al contrario sarebbe buona cosa farlo dopo 4 giorni e così via... I test? cosa sono? scherzi a parte, i test secondo me sono essenziali in fase di allestimento e avvio vasca, e per i 3 mesi successivi, poi una volta che il filtro è ben maturo, l'occhiometro è il sistema migliore a mio avviso... Ricordiamoci appunto che il migliore indicatore sullo stato della vasca sono i nostri pesci, se stanno bene ma ci sono i nitrati un pelo fuori dall'ordinario, ma ripeto, sono in salute ottima, perchè complicarci la vita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.