Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

L'ennesima discussione del genere lo so ma qst forse è un altra sottocategoria della medesima discussione.

Se si vuole fare una gestione regolare e lineare bisogna pur prendere in considerazione che cambi troppo copiosi o troppo frequenti sono deleterei per i ns beniamani...e allora? mi chiedo se con rigore scientifico(escludendo il fattore ansia,la nostra ansia) si possa denotare un cambio di comportamento (appetito grattini apatia..ecc )in prossimità del raggiungimento dei valori soglia di nitrati e perchè no fosfati.

Ad esempio voi avete fissato dei valori soglia vostri personali o andate di cambio random?Avete fissato dei valori soglia comportamentali del pesce o andate a fare il cambio dopo lettura dei tests?

• Replies 6
  • Views 1.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

nn mi sembra una buona soluzione portare al limite la soglia di nitrati e fostati perchè ne conseguono stress e alghe e poi abbassarli sarebbe più duro del solito,io personalmente facevo i cambi a cadenze regolari

io personalmente ho la vasca abbastanza grande ma anche tanti pesci. su quasi 700l ho 19 discus tutti grandi. la mia soglia sono i microsiemens , e di conseguenza i fosfati ed nitrati. saltando un cambio ho notato il stress in vasca, e anche i mulinelli,anche se non e dimostrato. per evitare qualsiasi problema ,e per non arrivare o superare una certa soglia preferisco a fare i cambi regolarmente

Anche io effettuo cambi regolari (ogni 2 giorni) ed i test al massimo li eseguo 2 volte l'anno.Ciao.

• Author

io anche eseguo cambi ogni 2 giorni... nn aspetto il limite del non ritorno,ma credo che molte volte si cambi anche troppo spesso....certo con delle belle piante in vasca che mangiano i nitrati si potrebbe pure aspettare qlcgiorno in più secondo me...ma oramai quasi tutti(me compreso)allevano in vasche spoglie o quasi

AlexG[/b]' timestamp='1322165284' post='44440'] io anche eseguo cambi ogni 2 giorni... nn aspetto il limite del non ritorno,ma credo che molte volte si cambi anche troppo spesso....certo con delle belle piante in vasca che mangiano i nitrati si potrebbe pure aspettare qlcgiorno in più secondo me...ma oramai quasi tutti(me compreso)allevano in vasche spoglie o quasi

Sono d'accordo ma con riserva.

Quello che cerco di capire con la mia esperienza, è se il vero beneficio sia l'abbassamento della soglia delle sostanze ammoniacali, dei fosfati, ecc.. oppure sia questo che l'introduzione di elementi ormai esauriti in base a filtro, biomassa, nitrificazione, piante ecc..

Io per dirti sono contrario ai denitrificatori, preferisco pompa, secchio e acqua nuova. Il premio? Crescita spaventosa, anche degli insospettabili bruttini di turno.

Non penso quindi (considera che faccio cambi anche del 50% ogni due gg. in vasche piantumate e fertilizzate) che sia l'abbassamento del nitrato e del fosfato (soltanto) il segreto del beneficio del cambio, quanto del rinnovo dell'acqua, dello spettro ionico e dei micro e macro elementi che mettiamo rimettendo acqua non "vissuta" ma biologicamente pronta.

Ancora più brevemente: non faccio cambi per abbassare i nitrati (se parto mi stanno anche due sett. senza cambi) ma per rimettere elementi in vasca. Doppio giovamento se si evitano anche gli accumuli di sostanze azotate. Chiaro.

a volte ci si affida all'occhio e all'esperienza... che poi sfocia in una routinarietà, ossia se si inizia con cambi settimanali ma si vede che dopo 5 giorni dall'ultimo cambio i pesci sono apatici, si può pensare a fare un cambio, se ciò porta a un immediato benessere allora era un problema di inquinamento, dalla volta dopo sarebbe stupido aspettare di nuovo 7 giorni, ma al contrario sarebbe buona cosa farlo dopo 4 giorni e così via... I test? cosa sono? scherzi a parte, i test secondo me sono essenziali in fase di allestimento e avvio vasca, e per i 3 mesi successivi, poi una volta che il filtro è ben maturo, l'occhiometro è il sistema migliore a mio avviso... Ricordiamoci appunto che il migliore indicatore sullo stato della vasca sono i nostri pesci, se stanno bene ma ci sono i nitrati un pelo fuori dall'ordinario, ma ripeto, sono in salute ottima, perchè complicarci la vita?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.