Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Finalmente la vasca !


Missingstar

Messaggi raccomandati

senz'altro ragazzi ora dopo averla pulita ed asciugata ho siliconato lo sfondo 3d , ora non resta che aspettare che asciughi stanotte e domani mattina inizio con la sabbia e il resto!

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per l'acquisto,un consiglio.....non aver troppa fretta,fai le cose fatte bene da non doverti pentire in futuro,un giorno in piu' o in meno non cambia nulla.ti seguiamo con molto interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo fabrizio senz'altro sto cercando di fare tutto bene e senza fretta , solo una cosa ho da chiedere ora ho a disposizione 2 filtri esterni , un pratiko 300 e un tetra ex 600 il tetra gira oramai da un annetto con 1 scomparto con spugne e 2 di cannolicchi , cosa fare con questi 2 ? uno solo biologico e laltro solo meccanico??

Link al commento
Condividi su altri siti

bella vasca, ti auguro che ti la godi al massimo ! quando vedo una vasca nuova mi viene la voglia da fare un altra, piu grande :mysmilie_1:

hai proprio ragione Titi,se mia moglie cederebbe hai miei attacchi,una bella vasca in salotto me la farei volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono valide entambe le alternative, ossia farli girare indipendenti (ognuno quindi montato come dalle istruzioni del produttore, con quindi 2 tubi di pescaggio e 2 di mandata) che collegarli insieme, e a quel punto il primo filtro (il più piccolo di solito) usarlo solo per il filtraggio meccanico.

 

Nel primo caso hai il vantaggio della semplicità di utilizzo e di manutenzione, e se un filtro si (speriamo di no) ferma hai l'altro che funziona. Lo svantaggio è un eccessiva turbolenza in vasca e un maggio consumo di corrente.

 

Nel secondo caso il vantaggio è che per la manutenzione tu tocchi solo il primo filtro, il secondo praticamente te lo dimentichi, e li fai girare con un solo motore. Gli svantaggi sono che collegarli insieme potrebbe darti qualche noia all'inizio (sono anche filtri diversi quindi magari gli attacchi per i tubi non sono perfettamente compatibili, quindi devi usare teflon e fascette metalliche), ogni volta che spegni i filtri per farli ripartire ci vuole un pò di pazienza per eliminare l'aria dei due filtri...

 

Io comunque ho una esperienza positiva con i filtri collegati in serie, con questo non dico che sia la migliore però...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora dopo una pausa pranzo si ricomincia il prossimo step è quello di collegare i tubi x il filtro esterno il pratiko 300 , mentre sto gia preparando l'acqua x il riempimento , mi son dotato di una minuscola ma funzionale pompa di risalita per l'acqua , credo che x oggi riesco a caricare sui 90 litri più altri 80 del vechio acquario cosi almeno da riuscire a inserire le piante e mettere in funzione 2 filtri , poi domani pomeriggio il riempimento totale , per l'inserimento dei legni aspetto ancora sono a bagno nell'acqua caldo che cambio 2 volte al giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.