Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

dc.png

admin admin

radici in vasca

Missingstar

Recommended Posts

Buonpomeriggio ragazzi , finalmente domani dopo ritardi del venditore e ritardi del corriere , mi arriverà la vasca con a corredo tutto , ho acquistato ieri 2 radici che mi son piaciute molto , che credo possano offrire un buon riparo ai pesci , ma prima di inserirle in vasca domani devo bollirle? devo sciaquarle e basta? le radici in questione sono queste :

post-1934-0-28162000-1321800193_thumb.jpg

• Replies 11
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Missingstar

4

• tatore

2

• tony81

2

• oannes

2

Top Posters In This Topic

Posted Images

dagli una bollitura e poi le tieni ad ammollo cambiando spesso l acqua per qualche giorno e poi le metti in vasca così spurgano un pò..dopo averle inserite in vasca potrebbe presentarsi una muffa sulle radici ma nn è niente di grave i pulitori faranno il loro mestiere

ciao missingstar

la foto mi crea molti dubbi.

Se l'acquisto è stato fatto da un negozio o ingrosso specializzato nel settore ti consiglio di lasciarlo immerso in un contenitore pieno d'acqua qualche giorno , se la provenienza è dubbia ti consiglio di bollirlo.

Sono anche io alla ricerca di legni tipo ada, il problema è trovare qualche negoziio online che faccia vedere la disponibilità tramite foto, se qualcuno sà la prego di informarmi via mp

cavoli ma bollirli sti cosi qui è un impresa !! sono 50 cm x 50 cm !! la provenienza non è l'albero che ho fronte casa ma sono legni della amtra cosa fare??

o li giri e rigiri in un bel pentolone, o gli tieni a bagno in acqua bollente e ogni tanto gli fai qualche cambio con l acqua sempre calda

Se vuoi essere sicuro come ti ha detto Antonio devi sbollentarli.

Nel caso i legni sono sicuri puoi sterilizzarli con vapore ad alta pressione (vaporella) e metterli a bagno per evitare che galleggino in modo da cedere un pò di tannini

mi passi i link dove li hai acquistati

Edited by oannes

I legni vanno sempre scelti "live", come i pesci. Però secondo me bollirli proprio vuol dire indebolire di molto il tessuto, e togliere microelementi che fanno la differenza con il materiale di resina o plastica, lignina inclusa. Acqua calda o acqua cambiata continuamente in contenitore separato va bene. Sono sempre preferibili legni provenienti da torbiere, fossili e scuri non legni con radici torte che sono le classiche che si usano per i rettilari. I backwood Ada sono molto belli, e costano moltissimo, ma tra tutti sono quelli che col tempo acquisiscono un bellissimo colore naturale in vasca.

Foto fatte ieri da Moby Dick (anagnina): carissimo come negozio, ma ha tutto. I legni non erano particolarmente cari:

IMG_0062.jpg

@@titi con un pezzo di legno (un tronco) abbastanza bello, per loricaridi viste tutte le anse, ma grosso, ingombrante che sarebbe un grosso detrattore del litraggio complessivo della vasca.

IMG_0063.jpg

Tre legni ( @@titi ): sinistra, centro, destra. A sinistra e destra i legni che preferisco: scuri, pieni di tannini sicuramente, e naturalissimi. I miei preferiti. Ma anche dai discus e dai loricaridi.

titi[/color]' timestamp='1321893866' post='44073'] potevi mettere solo le foto dei legni , invece di mettere la foto con quel tronco vecchio e brutto ( che so io )
:011: :011: :011: :011: perdonami.

Ecco, se prendete un tronco come quello col giubbino....bollitelo prima :lolu:

potevi mettere solo le foto dei legni , invece di mettere la foto con quel tronco vecchio e brutto ( che so io )

hahahah grande titi :-)

Con quei tronchi comunque serve veramente pochisiimo arredamento, fanno tutto loro :-))))