Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Buonpomeriggio ragazzi , finalmente domani dopo ritardi del venditore e ritardi del corriere , mi arriverà la vasca con a corredo tutto , ho acquistato ieri 2 radici che mi son piaciute molto , che credo possano offrire un buon riparo ai pesci , ma prima di inserirle in vasca domani devo bollirle? devo sciaquarle e basta? le radici in questione sono queste :

post-1934-0-28162000-1321800193_thumb.jpg

• Replies 11
  • Views 1.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

dagli una bollitura e poi le tieni ad ammollo cambiando spesso l acqua per qualche giorno e poi le metti in vasca così spurgano un pò..dopo averle inserite in vasca potrebbe presentarsi una muffa sulle radici ma nn è niente di grave i pulitori faranno il loro mestiere

ciao missingstar

la foto mi crea molti dubbi.

Se l'acquisto è stato fatto da un negozio o ingrosso specializzato nel settore ti consiglio di lasciarlo immerso in un contenitore pieno d'acqua qualche giorno , se la provenienza è dubbia ti consiglio di bollirlo.

Sono anche io alla ricerca di legni tipo ada, il problema è trovare qualche negoziio online che faccia vedere la disponibilità tramite foto, se qualcuno sà la prego di informarmi via mp

• Author

cavoli ma bollirli sti cosi qui è un impresa !! sono 50 cm x 50 cm !! la provenienza non è l'albero che ho fronte casa ma sono legni della amtra cosa fare??

o li giri e rigiri in un bel pentolone, o gli tieni a bagno in acqua bollente e ogni tanto gli fai qualche cambio con l acqua sempre calda

• Author

rimepirò la piu grande bacinella che ho con acqua calda e le metto dentro..quando le rigiro cambio acqua ..

Se vuoi essere sicuro come ti ha detto Antonio devi sbollentarli.

Nel caso i legni sono sicuri puoi sterilizzarli con vapore ad alta pressione (vaporella) e metterli a bagno per evitare che galleggino in modo da cedere un pò di tannini

mi passi i link dove li hai acquistati

Edited by oannes

• Author

nessun link son andato in negozio aveva gli small i medium che son i miei e i large che son enormi

I legni vanno sempre scelti "live", come i pesci. Però secondo me bollirli proprio vuol dire indebolire di molto il tessuto, e togliere microelementi che fanno la differenza con il materiale di resina o plastica, lignina inclusa. Acqua calda o acqua cambiata continuamente in contenitore separato va bene. Sono sempre preferibili legni provenienti da torbiere, fossili e scuri non legni con radici torte che sono le classiche che si usano per i rettilari. I backwood Ada sono molto belli, e costano moltissimo, ma tra tutti sono quelli che col tempo acquisiscono un bellissimo colore naturale in vasca.

Foto fatte ieri da Moby Dick (anagnina): carissimo come negozio, ma ha tutto. I legni non erano particolarmente cari:

IMG_0062.jpg

@@titi con un pezzo di legno (un tronco) abbastanza bello, per loricaridi viste tutte le anse, ma grosso, ingombrante che sarebbe un grosso detrattore del litraggio complessivo della vasca.

IMG_0063.jpg

Tre legni ( @@titi ): sinistra, centro, destra. A sinistra e destra i legni che preferisco: scuri, pieni di tannini sicuramente, e naturalissimi. I miei preferiti. Ma anche dai discus e dai loricaridi.

potevi mettere solo le foto dei legni , invece di mettere la foto con quel tronco vecchio e brutto ( che so io )

titi[/color]' timestamp='1321893866' post='44073'] potevi mettere solo le foto dei legni , invece di mettere la foto con quel tronco vecchio e brutto ( che so io )
:011: :011: :011: :011: perdonami.

Ecco, se prendete un tronco come quello col giubbino....bollitelo prima :lolu:

potevi mettere solo le foto dei legni , invece di mettere la foto con quel tronco vecchio e brutto ( che so io )

hahahah grande titi :-)

Con quei tronchi comunque serve veramente pochisiimo arredamento, fanno tutto loro :-))))

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.