Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Discus che depongono con i piccoli sul dorso


Giulio

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi sono avvicinato da poco più di un anno a questo splendido mondo dei discus, e leggendo molte delle vostre spiegazioni e consigli vari sono riuscito a capire molte cose e a risolvere anche diversi problemi, ora vi pongo un nuovo problema che mi sta accadendo in questi giorni: ho avuto la fortuna che nella mia vasca di comunità (caiman 110, circa un 250lt) si è formata una coppia composta da un pigeo red map(maschio) e un turchese brillante(femmina), dopo un annetto hanno deposto nella vasca di comunità per 5 volte e nelle ultime due le uova si sono schiuse creando un ottimo cibo per il gruppetto di cardinali che ho, così ho separato la coppia mettendola in un cubo 50x50x50 (dopo che ho raggiunto i valori desiderati con torba nel filtro 1gr/l: ph 6, kh 1, gh 2, No2 assenti, No3 quasi assenti) comunque dopo un paio di settimane la coppia ha deposto nel cubo e le uova si sono anche schiuse, dopo sei giorni, quando gli avannotti stavano ancora attaccati ai genitori la coppia mi depone di nuovo con i piccoli sul dorso , ho lasciato tutto cosi ma i piccoli nel giro di un paio di ore sono spariti, cosa mi consigliate di fare se si verifica di nuovo lo stesso evento?grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto benvenuto giulio su discus club..quali piccoli hanno mangiato quelli che già avevano il nuoto libero? quanti erano più o meno? i valori sono ok per la ripro ma una volta che avviene il nuoto libero dopo qualche giorno si comincia ad indurire l acqua e magari nn avendo più valori idonei la coppia nn tende a rideporre..un altro caso può essere ecco perchè ti ho chiesto il numero degli avanotti che la coppia rideponga perchè reputa inutile portare avanti gli altri(nn so un esperto però penso sia così) può capitare cmq quello che è successo a te..posta qualche foto del cubo e della coppia anche e aspettiamo altre risposte ti ho spostato il topic in riproduzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi leggermente e gradualmente indurire l'acqua, se questo non bastasse devi spostare gli avannotti in una vaschetta di piccole diemnsioni con filtro ad aria e cominciare abbondanti somministrazioni di naupli di artemia. Altrimenti se non vuoi rimuovere le larve già schiuse puoi rimuovere il cono con le uova appena deposte.

Il comportmanto di questa coppia è comunque indice di giovane età e poca esperienza, col tempo ottimizzeranno sia affiatamento che pratica nelle cure parentali.

Benvenuto, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel dilemma...perché non è facile portare avanti una riproduzione in artificiale, ma è meno problematico allevare con una certa costanza dei piccoli a partire dal momento in cui accettano l'artemia appena schiusa.

Però ti volevo chiedere: coi genitori come ti sei comportato, ossia, li hai alimentati durante la schiusa e subito dopo? Per salvare i piccoli comunque e non hai spazio per spostare la coppia mantenendola "coppia", io i genitori li rimetterei in comunità, allevando i piccoli nel cubo fino ad una certa taglia.

L'ormone nel cubo c'è, anche se si fanno cambi con acqua dura puoi ostacolare la schiusa ma non la loro voglia di riprodursi secondo me. Quindi intanto (come ti ho scritto) dimmi se li hai alimentati e come, dalla deposizione al nuoto libero (parlo dei genitori), e se i piccoli già erano in grado di alimentarsi autonomamente con nauplii di artemia.

Link al commento
Condividi su altri siti

è successo anche a me con una coppia i piccoli della prima covata se li sono mangiati e hanno portato avanti la seconda, probabilmente coppia giovane e inesperta oppure un problema nella covata che ha spinto i genitori a riprodursi di nuovo (almeno tentare),

hai delle foto della coppia? hanno mangiato prima le uova o prima la covata che nuotava?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io la penso come Dotto, la coppia è alle prime arme e non ha ancorachiaro come fare le cure parentali... io non stravolgerei nulla e gli farei fare altre riproduzioni per vedere se cambia qualcosa... Comunque complimenti, in un anno di discus sei già in riproduzione con i piccoli... niente male|!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, scusate se vi rispondo solo ora, sono un pò triste perchè uno dei miei due leopard non sta bene, è da questa mattina che nuota un pò e poi si lascia andare in superficie, chi sa come va a finire, cmq ritornando sulla coppia nel cubo, i piccoli erano una trentina, e vi devo dire che stavano bene, infatti l'ultimo giorno(di vita, era il sesto) si staccavano pure dai genitori iniziando ad ispezionare il cubo,è da quel momento che ho iniziato a somministrare i napuli, però i piccoli ritornavano sul dorso dei genitori dopo un pò. Rispondo a Tatore: la coppia l'ho alimentata tutti i giorni con granuli tre volte al giorno(in piccola dose in modo da nn far restare nulla) e un pasto di chironomus congelato(dopo averlo lavato bene), lo somministro con una siringa dove ho montato una pompetta come quella delle flebo,imboccando direttamente la coppia in modo da non lasciare nulla nel cubo, poi sifono ad ogni pasto. Vicino al cubo ho avviato una vasca da 100 lt, per l'accrescimento, dove volevo spostare i piccoli dopo un mesetto. Ma l'indurimento dell'acqua nn si inizia a fare dopo una decina di giorni dalla nascita?

Comunque ieri la coppia ha mangiato anche le uova che avevano fatto con i piccoli sul dorso, penso che come me devono fare ancora molta esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

e sono proprio i chironomus che vengono usati come proteico per stimolare la ripro come anche i cambi d acqua a temp più fredda dopo la deposizione poco da mangiare..ci fai vedere il cubo in foto magari vengono infastiditi anche da qualche fattore esterno..per l indurimento @@tatore e gli altri ti sapranno dare qualche indicazione in più

Link al commento
Condividi su altri siti

i chiro come tutti i proteici vengono usati subito prima, sia per uno sviluppo delle gonadi che per la stimolazione vera e propria. Subito dopo la deposizione, a parte una lucetta pilota notturna che tranquillizza la coppia, non va più somministrato nulla ai genitori, fino a che i piccoli sono in grado di nutrirsi di nauplii di Artemia appena schiusa. Nelle coppie rodate dove portare avanti le covate è routine questo discorso può anche non valere. Ma nelle coppie alle prime armi devi subito dopo la deposizione sospendere cibo e cambi, che sono i due elementi che concorrono a stimolare gli animali, per non parlare dei chiro che gli sviluppa istinti cannibali :dft010: (e deteriora la qualità dell'acqua).

Per la prossima volta (tentar non nuoce) da quando depongono alla somministrazione di nauplii...braccia conserte. Ci pensa madre natura.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con tatore, a me succedeva all'imporvviso anche dopo 10 gg di NL che i genitori si girassero di colpo e divorassero i NON-PIU'-TANTO-PICCOLI per poi rideporre subito dopo....ma solo con coppie molto inesperte. Cmq la strada è giusta pian piano impareranno e.....braccia conserte e osserva senza far niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, metto in atto i vostri consigli alla prossima deposizione, in quanto alla luce notturna ho utilizzato una lampada da 8w per la notte, che dite va bene come lucetta notturna?(scusate ma le immagini non riesco a caricarle qualcuno mi può indicare come fare,grazie!)

Link al commento
Condividi su altri siti

per caricare le immagini clikka in basso a dx su usa editor completo.si apre una finestra diversa di scrittura ed in basso dove finisce lo spazio testo ce la sezione aggiungi files

Modificato da brex89
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni studi stanno dimostrando come i LED a 10.000 °K risultano essere particolarmente dannosi per il sistema nervoso degli...umani, disturbando sonno e concentrazione. Per la notte fai te, ma basta una blanda illuminazione. Non necessariamente la luce sulla vasca direttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.