Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

non voglio mettere paura a nessuno, specialmente ai neofiti, con questo topic.

da qualche anno da quando ho ripreso questo magnifico hobby , metto da parte tutti i scontrini e fatture di quello che compro per l'acquario. stasera ho preso la calcolatrice e ho fatto un puo i conti. un idea avevo ma non mi ero mai azzardato da pensare a questa soma. ragazzi sono quasi quanto una macchina ! e tanti di questi soldi sono spesi proprio al inizio, quando dai ascolto a tutti i negozianti e tutta la pubblicità che sta in giro. ovviamente non accuso nessuno ! post-1270-0-59013800-1321301143_thumb.jpg post-1270-0-23436800-1321301192_thumb.jpg

per chi non riesce a vedere bene sono 16.867 euro. e i questi conti non sono tante cose come i pesci , o le trasferte. da quando sto sul forum devo dire che le spese ci sono abbasate, perche ci sono tanti consigli utili , ed in qualche modo riusciamo a risparmiare o evitare le spese inutile.

fatte benne i conti prima da comprare, e chiedetevi : mi serve veramente ?

• Risposte 12
  • Visite 8,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inviato:

Altro che smart !! Pero' dai le emozioni che ti avra' regalato questa passione di certo non te le regalava una auto da 16 mila euro!!!

Inviato:
  • Autore

e vero, se no non l'avrei mai fatto. pero sto pensando seriamente che in modo o l'altro questi pesceti mi devono ripagare. devo costruire i cubi :040:

Inviato:

e vero, se no non l'avrei mai fatto. pero sto pensando seriamente che in modo o l'altro questi pesceti mi devono ripagare. devo costruire i cubi :040:

se inizi a pensare ai cubi al prossimo conto secondo me sei su un monolocale.. :011:

Inviato:

hahhaahaha te lo dicevo titi che ci compravi la macchina domenica :-)

hahhahaha

e si direi che questo è il motivo che ti spingerà a mettere i cubi :-)))

Inviato:

:026: :026: :026:

noooo siamo tutti destinati a fare la fine di titi.... :lol:

è una bella cifra caspita..titi quanti anni ci hai messo per accumulare tale cifra?domanda molto filosofica: ce un oggetto in particolare che non acquisteresti piu?

Inviato:

Però titi... sei una consolazione comunque, almeno non siamo i soli... io ho un foglio di excell segreto a tutti (anche a Fabrizio) dove tengo tutta la contabilità della serra, inutile dire che il bilancio sembra quello dello stato italiano, ovvero rigorosamente in Rosso...

Ma tutte le passioni sono costose, basti pensare a chi piace sciare, andare in barca, anche il solo shopping, alla fine dell'anno i migliaia di euro vanno via...

Il problema non è lo spendere, il problema vero odierno è il guadagnarlo, con la crisi che ogni giorno vediamo con i nostri occhi...

Inviato:

ora vado un pò ot però io vedo che almeno nel mio caso piu soldi entrano e piu soldi escono ! ho iniziato a lavorare e riuscivo a metter da parte un tot , ora a distanza di 2 anni guadagno il doppio e riesco a metter a parte sempre a stessa cifra o meno!!

Inviato:

ora vado un pò ot però io vedo che almeno nel mio caso piu soldi entrano e piu soldi escono ! ho iniziato a lavorare e riuscivo a metter da parte un tot , ora a distanza di 2 anni guadagno il doppio e riesco a metter a parte sempre a stessa cifra o meno!!

Siamo vittime del consumismo...

Inviato:

Però titi... sei una consolazione comunque, almeno non siamo i soli... io ho un foglio di excell segreto a tutti (anche a Fabrizio) dove tengo tutta la contabilità della serra, inutile dire che il bilancio sembra quello dello stato italiano, ovvero rigorosamente in Rosso...

@@sane84 andrea stavo collegando questo discorso col post dell'artemia....hai mai ipotizzato su quanto effettivamente viene a costare la crescita di un singolo discus dallo stato larvale? tra cambi acqua,artemia e pastone vanno via un botto di soldi...

ps sto allestendo un malawi e con 2,3 euro ho fatto il layout completo della vasca e solo acqua di rete... sono i nostri discus un debito continuo :011:

Inviato:

@@sane84 andrea stavo collegando questo discorso col post dell'artemia....hai mai ipotizzato su quanto effettivamente viene a costare la crescita di un singolo discus dallo stato larvale? tra cambi acqua,artemia e pastone vanno via un botto di soldi...

ps sto allestendo un malawi e con 2,3 euro ho fatto il layout completo della vasca e solo acqua di rete... sono i nostri discus un debito continuo :011:

No Brex, non ho mai fatto il calcolo, perchè è abbastanza difficile sapere realmente quanto costa... Le spese fisse non dividibili sono la corrente, noi scaldiamo la stanza quindi è una spesa che potremmo non considerare per la sola covata, ma vi assicuro che pesa sul bilancio della serra nell'arco dell'anno del 50-60%.

una covata da 100 piccoli comunque fa fuori minimo 2 grammi di artemie al dì (60 grammi al mese), 50 litri d'acqua calda di cambio al giorno il primo mese (1500 litri al mese), pastone e mangimi vari difficili da quantificare... ma solo di artemie siamo sui 20 euro (contiamo anche il sale, l'acqua per pulire le artemie) , l'acqua calda saremo sui 2 euro, mettiamone altri 10 di mangime, eventualmente delle medicine... i 30 euro si superano... e questo il primo mese, nel secondo si risparmia sulle artemie ma si va giù di mangime come degli ossessi, i cambi d'acqua sono dell'ordine di 100 litri al giorno...

Questi conti sono appunto solo dei piccoli, senza contare le spese della coppia ( che magari mi fa solo due riproduzioni all'anno, ma nel restante tempo mangia e ha bisogno dei cambi comunque) e le spese generali di corrente... e noi lo facciamo come hobby quindi non contiamo il lavoro (che è tanto).

Questi calcoli non li ho mai fatti prima d'ora appunto perchè è il nostro passatempo, se fosse un lavoro allora sarebbe il caso di calcolare tutto bene per rientrare delle spese, ma al momento non lo è la nsorta paga sono le soddisfazioni che ogni giorno questa passione ci regala!

Inviato:

infatti la mia era piu una curiosità.però gia avere un'idea di quanto mangiano grossomodo ti fa capire quanto dovrai "investire" (sempre parlando di hobby e non lavoro).

cmq la soluzione è tenere gli scontrini e non guardarli mai....titi rimettili via ... :08:

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.