Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

[Paolo]I miei ciclidi nani


Messaggi raccomandati

bellissimi i ciclidi nani, anche io ho avuto qualche esperienza di cui sento molta nostalgia, ho avuto dei microgeopagus ramirezi e altispinosa, degli apistogramma cacatouides e agassizi rio xingu... ecco le foto

post-1789-0-56343200-1320945770_thumb.jpg

post-1789-0-81751600-1320945772_thumb.jpg

post-1789-0-61124200-1320945774_thumb.jpg

post-1789-0-19853600-1320945776_thumb.jpg

post-1789-0-60924400-1320945777_thumb.jpg

post-1789-0-12728700-1320945780_thumb.jpg

post-1789-0-86811100-1320945781_thumb.jpg

post-1789-0-48010100-1320945784_thumb.jpg

post-1789-0-82953900-1320945785_thumb.jpg

post-1789-0-54376100-1320945787_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 16
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Paolo

    5

  • tatore

    3

  • Ushio

    2

  • tony81

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

io ho allevato varie specie di ciclidi nani... ma quelli che ho preferito in assoluto sono i Nannacara anomala e gli stupendi e introvabili Crenicara filamentosa...

Ricordo quando ne prendesti una vagonata da Andrea: io prendevo i miei primi selvatici, e te i Crenicara filamentosa :dft010: Ovviamente rigorosamente wild.

Sono belli i nani, in quegli anni Abissi ne aveva davvero di belli e particolari.

Mi piacciono i cacatuoides perché vogliono gli harem e sono territoriali, ma il primo amore degli acquariofili è sempre la classica coppietta di Pelvicachromis pulcher.

Vi consiglio "Dwarf Cichlids", introvabile, di Uwe Romer - Baensh Mergus (penso siano più volumi).

Link al commento
Condividi su altri siti

In merito ai Ramirezi, non sò se si tratta di una leggenda metropolitana, ma io avevo sentito che li allevano sotto antibiotici per ridurre al minimo le perdite ma poi, una volta inseriti in vasca, senza nessuna cura si beccano di tutto e muoiono dopo poco. Sarà vero? Boh....

 

In ogni caso se dovessi ripensare ai Ram li prenderei solo se nati in vasca da un privato!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una leggenda, anche se ovviamente come per i discus negli anni '70, molti possono provenire da allevamenti che praticano questa profilassi sistematica. Pensa che i discus per un periodo non breve, lasciavano l'allevamento insieme al metronidazolo, senza il quale si pensava non potessero vivere.

Il ram, è sensibilissimo a molti fattori, valori, sostanze ammoniacali, nemici, stress. E di base c'è che raramente superano i 3 anni di vita. Una temperatura (28 °C) che è quella ideale per la loro ripro, accorcia ulteriormente la loro aspettativa di sopravvivenza.

Vuoi sapere se hai il fondo che non rilascia sostanze tossiche (es.: acido solfidrico - la puzza d'uova marce)? Ecco, se i ram non muoiono vuol dire che il tuo fondo è OK. Ammoniaca? i ram muoiono dopo massimo un'ora, non importa se lo spike è durato un nanosecondo o un giorno. Si intossicano e muoiono. Sono come i canarini per i minatori. Da lì la loro proverbiale delicatezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

paolo bellissimi gli esemplari...spero che l'acquario sia abbastanza grande per tutti perchè io erroneamente avevo inserito ram e agasizzi in 60lt..non ti dico quante botte si davano.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi grazie dei complimenti, devo dire che questi pesciolini mi hanno veramente attratto e non poco, infatti ognitanto prendevo una specie diversa, ne avevo pochi he? ^_^ ^_^ ovviamente ogni tanto c'era nervosismo, anche se su 240 litri un po si perdono, si limitavano semplicemente ad atteggiamenti come diciamo a Roma "COATTI" poi al momento dei pasti la c'era da ridere... :031: :602: :602: :031: :lolu: purtroppo i ram sono stati i primi a risentirne, e di 4 mi è rimasta una femmina, stesso discorso per gli altispinosa che mi erano stati consigliati per robustezza, ma della coppia un soggetto dopo una settimana dall'inserimento in vasca non ce l'ha fatta, dopo 6 mesi dal suo inserimento ho perso anche il cacatouides :012: forse per via delle feci bianche che gli venivano ognitanto da quando l'ho inserito in vasca, sessa fine per la coppia di agassizi rio xingu :012: insomma molte perdite dolorose, che mi hanno fatto capire che prima di inserirli in vasca vanno quarantenati e forse neanche basta, perchè alcuni hanno bisogno di determinate condizioni di acqua che non sempre coincidono con quelle per i discus, sopravvivono ma potrebbero stare meglio.

A me sono piaciuti molto gli A. Cacatouides e ogni tanto mi viene voglia di allestire una vasca tutta per loro ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

tatore[/color]' timestamp='1320951380' post='43080'] Ricordo quando ne prendesti una vagonata da Andrea: io prendevo i miei primi selvatici, e te i Crenicara filamentosa :dft010: Ovviamente rigorosamente wild.

 

Eh lo ricordo anche io... mai più trovati in nessun negozio... una volta ambienti hanno dei colori stupendi... nel vascone da 400 litri si erano anche riprodotti, ma poi smantellando tutto li ho regalati ad un amico... sicuramente appena riallestisco la vasca li cercherò per mari e monti...

 

tatore[/color]' timestamp='1320951380' post='43080']Sono belli i nani, in quegli anni Abissi ne aveva davvero di belli e particolari. Mi piacciono i cacatuoides perché vogliono gli harem e sono territoriali, ma il primo amore degli acquariofili è sempre la classica coppietta di Pelvicachromis pulcher.

 

Avevamo molte specie di ciclidi nani, perchè io e Stefano ne eravamo molto appassionati e quindi prendevamo tutto ciò che era disponibile :funny:

 

Per quanto riguarda i pelvicacromis anche a me piacciono molto... sono degli ottimi genitori e molto facili da allevare... :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

bravissimo Paolo, sia per la scelta degli esemplari che per le foto!

mi sono sempre piaciuti i ciclidi nani e ne ho allevati molti... i miei preferiti sono i dicrossus filamentosus di cui in questo momento ho una coppia, anche agassizi e altispinosa mi piacciono molto

con i ram ci ho rinunciato, ieri è morto per l'ennesima volta il maschio della mia coppia

 

i pelvicachromis sono pesci stupendi ma in vasca con i discus non li vedo, anche perchè non so a voi ma a me torturavano i corydoras..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Geppo, sono bellissimi tutti i ciclidi nani, per esperienza uno dovrebbe sceglierne una sola specie per il proprio acquario e dedicarsi a quella per godersela in pieno e dargli le giuste cure di cui ha bisogno ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.