Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Nitriti alti......


Astro

Messaggi raccomandati

Se vuoi tenere sotto controllo i picchi di nitriti e ammoniaca io metterei un po' di zeolite... non risolve il problema ma li assorbe quando sono in quantità ridotta...

per il resto devi attendere che si abbassino secondo me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mitch ma dici che se io inserisco le coppie ora con NO2 alti non succede nulla' :huh: non patirebbero i pesci? :huh:

Il cambio l ho fatto del 65-70% e No2 sono sempre li a rompere!!!!

 

Ma è ovvio Fabio... Fabrizio son sicuro che te lo avrà ripetuto alla nausea, e te l'ho detto anche io, non fare test per i cubi con filtro ad aria e butta sti pesci in riproduzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mitch ma dici che se io inserisco le coppie ora con NO2 alti non succede nulla' :huh: non patirebbero i pesci? :huh:

Il cambio l ho fatto del 65-70% e No2 sono sempre li a rompere!!!!

 

Ma è ovvio Fabio... Fabrizio son sicuro che te lo avrà ripetuto alla nausea, e te l'ho detto anche io, non fare test per i cubi con filtro ad aria e butta sti pesci in riproduzione...

 

Andre si si me lo ha ripetutto parecchie volte!!!! ma non è rischioso spostare la coppia in una vasca con i nitriti alti????

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia sottovalutate troppo gli No2....

Gli No2 sono tossici per i pesci perche' costituiscono un veleno che agisce sui globuli rossi del sangue impedendo il trasporto dell'ossigeno ai vari organi.

Fino a 0,2mg/l sono tollerabili dai pesci, 0,5mg/l diventano un po' critici, da 2,0mg/l diventano letali.

Secondo me dopo un mese hai ancora No2 perche' hai aggiunto mangime, io se dovessi far partire un filtro ad aria o appena pieno gli aggiungerei un pulitore oppure del materiale filtrante "pronto" di un'altra vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me , penso intenda la stessa cosa anche Mitch, una vasca con filtro ad aria ( che va lavato spesso ) non deve proprio "maturare"...

cioè i nitriti e gli altri inquinati sono mantenuti bassi dai cambi e non dal filtro ( cosa contraria in un classico acquario)... se si lascia la vasca 1 mese a girare in attesa di un picco allora si aspetteranno mooolti più giorni perchè non abbiamo una superfice per i batteri tale da consenitre uno sviluppo in grandi numeri di questi stessi ( qui mi sono incartato mentalmente, spero si capisca il concetto )...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi quello che mi state dicendo che la cosa migliore ora è fare cambi giornaglieri per eliminare i nitriti????

Io ragazzi vorrei inserire le coppie con nitriti assenti!!!!........in un cubo li ho a 0.3 e nell'latro 1.6.......il reagente diventa rosso fuoco!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe a questo punto forse proverei più sul farli consumare, quindi aggiungere batteri e aspettare il picco... seguo con interesse questa discussione perchè a breve dovrò fare anche io la stessa cosa, quindi vediamo cosa dicono i "saggi"

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che mi sento di consigliarti e che farò le prossime volte......è metti per qualche giorno il filtro ad aria dentro alla vasca dove sono le coppie in comunità lo fai girare in piu a tutto il resto e poi prelevi l'acqua da quela vasca per riempire il cubo e sposti il filtro e pesci e via!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Astro posso chiederti perchè hai optato per un filtro ad aria?

io ,se la cosa può avere un valore,nelle vasche per riproduzione ho sempre utilizzato questo genere di filtro

utile anche per tenere ph nei valori ideali

FILTRO1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il caro Fabio ha optato questa soluzione seguendo i nostri consigli.noi usiamo per la ripro solo questa tipologia di filtro.li troviamo molto semplici,in fatto di manutenzione,eccezzionali rigurdo la bassa carica batterica.i piccoli non vengono aspirati.per noi sono ok.certo pero' che vedo tanti altri che usano filtri interni come quello postato da tè.è anche voi avete successo.dunque...........difficile per mè dare un giudizio su qual'è il migliore.anche perchè ho provato solo questa soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mitch ma dici che se io inserisco le coppie ora con NO2 alti non succede nulla' :huh: non patirebbero i pesci? :huh:

Il cambio l ho fatto del 65-70% e No2 sono sempre li a rompere!!!!

 

Ma è ovvio Fabio... Fabrizio son sicuro che te lo avrà ripetuto alla nausea, e te l'ho detto anche io, non fare test per i cubi con filtro ad aria e butta sti pesci in riproduzione...

 

Andre si si me lo ha ripetutto parecchie volte!!!! ma non è rischioso spostare la coppia in una vasca con i nitriti alti? :huh:

 

Fabio, l'unica cosa da non fare quando si hanno i nitriti alti sono i cambi d'acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto parlando di inutilità per la maturazione dei filtri ad aria, non di nitriti.

Ora che hai i nitriti così alti non ti resta che aspettare che calino almeno nella vasca in cui hai rilevato 1.6.

Io non so con che frequenza lavino le spugne Fabri e Andrea, ma quando avevo i piccoli in crescita praticamente le devi lavare tutti i giorni, e ha volte non riesci neanche a stare dietro al lavoro di lavarle alternate (io uso i 300 che hanno due spugne).

Per questo dico che la maturazione secondo me non è fondamentale.

Mi tocca dare un +1 a Mustang.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi tocca dare un +1 a Mustang.......

 

ahooo un po di entusiasmo... salgo da te e te meno :602:

 

cmq il +1 lo darei ad Astro perchè con questa discussione ha fatto una sorta di mini-guida per le vasca da ripro con filtro ad aria... noi impariamo dai suoi errori ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.