Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

caratteristiche vasca da riproduzione


Mirko

Messaggi raccomandati

si dividerò la vasca con un divisorio in vetro tagliato alla giusta misura, al massimo metterò qualche tipo di guarnizione alimentare x spessorare.

non voglio che sia una modifica per la vita siliconando il vetro.

l'acquario è in funzione da ieri con 50 litri di acqua del mio acquario di comunita e altri 100 litri della rete di casa, e con il filtro esterno che era gia in funzione prima che portassi a casa l'acquario... (acquario comprato usato con 8 mesi di vita)

ho anche aggiunto una fiala di biodigest x ripristinare il filtro nel caso che il sbalzo di temperatura da 24 a 16 gradi per 4-5 ore abbia causato danni ma penso ke sia apposto.

l'idea iniziale era di usare un filtro unico per entrambe le parti dell'acquario, tramite dei raccordi portavo acqua a entrambe le sezioni e x portare l'acqua al filtro pensavo di fare dei fori/spacchi sul vetro divisore con una spugna o un filtro x fare passare solo l'acqua. Ma a questo punto penso ke usero sulla prima meta il filtro esterno e sulla sec onda meta il filtro a spugna ke mi è stato saggiamente consigliato cosi il vetro divisore sara intero (mmolto piu facile da fare)

Modificato da Mirko
Link al commento
Condividi su altri siti

io invece sono contrario... siliconando una lastra di vetro ottieni due vasche indipendenti... ciò ti consente : avere valori differenti nelle due vasche ( ripro e accrescimento differiscono) ... in accrescimento avrai una maggiore quantità di inquinanti che se passati nella vasca di ripro ti creerebbero molti problemi con uova o larve ai primi giorni di vita.... in quella di accrescimento dovrai fare cambi ogni giorno, cosa che non va fatta per la ripro...

 

Insomma scopro le carte e ti dico che sto facendo la stessa cosa anche io :011: per questo ho studiate per bene i pro e i contro.. e questi ultimi sono mooooolto maggiori in vasche collegate... vasche collegate vanno bene per 2 coppie, così gli ormoni di una stimola l'altra e viceversa

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione di fare 2 vasche indipendenti sembra la migliore ma il fatto di siliconare nn mi rende molto felice!!!

ci dormo sopra...

piu ke altro mi dispiacerebbe un po allungare ancora l'attesa. svuota, silicona, fai asciugare e far ripartire..... nuuuuuuuuuu

in questo momento mi sento come il bambino ke sa che il giorno dopo ricevera il regalo di natale

voglio la mia vasca con una bella coppia di discus :011:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko la fretta è sempre cattiva consigliera, ci siamo passati tutti, l'entusiasmo è quello giusto, ma bisogna procedere coi piedi di piombo.

Io dividerei la vasca siliconando il vetro, mezza vasca come vasca da riproduzione per la coppia, l'altra metà come accrescimento avannotti...

filtri ad aria, e via......

Link al commento
Condividi su altri siti

Una settimana persa adesso è un mese guadagnato in futuro, parlo per esperienza, quando per non fare dei filtri interni come dio comanda ( per 10 vasche, totale lavoro 3 settimane) ne ho fatti di rimovibili ricavati da un tubo in pvc da 120 mm... morale: I filtri non funzionavano e dopo 4 mesi mi son ritrovato a fermare TUTTE le vasche (con 400 discus dentro)... per ripartire ci ho messo altri 3 mesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

curiosità : in queste vasche ho visto che avete consigliato dei semplicissimi filtri ad aria , ma quel che mi chiedevo , questi filtri sono biologicamente attivi?? cioè hanno una parte biologica da far maturare o svolgono una funzione meccanica di filtraggio e stop?

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro meccanica..anche se nelle porosità delle spugne si dovrebbero insediare lo stesso i batteri ma nn hanno un potere biologico paragonabile ad un filtro biologico..si utilizzano perchè in questo tipo di vasche l acqua viene cambiata anche più volte al giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Svolgono una funzione soprattutto biologica ma non paragonabile a un filtro interno, di meccanica poca perchè il flusso è veramente minimo.

 

Sono ottimi quindi per la riproduzione, dove avrai solo 2 pesci che tra l'altro non mangiano molto e quindi il carico organico è basso...

 

Noi in serra però li utilizziamo anche per l'accrescimento, dove il carico organico è esagerato anche per un filtro interno super sovradimensionato, sopperiamo con cospiqui cambi d'acqua...

 

Dimentica tutta la preparazione che fai a un filtro normale per un filtro ad aria, quindi niente test. un buon metodo è lasciarlo dentro ad una vasca già attiva per 2-3 settimane, poi lo sposti nel cubo... Fatto migliaia di volte senza problemi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrete detto due cose contrarie xo sta di fatto che funzionano bene e via , una cosa cosi' io non me la posso manco immaginare , tra 2 lavori e i cani non saprei dove ricavare il tempo x delle riproduzioni!!

Modificato da Missingstar
Link al commento
Condividi su altri siti

Avrete detto due cose contrarie xo sta di fatto che funzionano bene e via

 

Adesso io e tony ci scorniamo eheheh..

 

Provo a spiegarmi: per scarsa funzione meccanica intendo che si intasa presto, e quindi va lavato spesso, e la funzione biologica è soddisfacente solo con carichi organici bassi (appunto una coppia sola che mangia poco in fase di deposizione). Lo sconsiglio per qualsiasi vasca di comunità (oltre tutto è antiestetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.