Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Heckel e Altum in via di estinzione...?


exotica discus

Recommended Posts

in commercio potrai trovare solo F di Altum Orinoco, perche' oramai sono quasi estinti in natura i veri Altum Orinoco (come anche gli Heckel) a causa della massiccia pesca effettuata negli anni che furono... (Andare a vedere di persona per credere).

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 15
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • exotica discus

    5

  • tatore

    3

  • Mitch

    3

  • fabrizio sanelli

    2

Ciao Oannes, in commercio potrai trovare solo F di Altum Orinoco, perche' oramai sono quasi estinti in natura i veri Altum Orinoco (come anche gli Heckel) a causa della massiccia pesca effettuata negli anni che furono... (Andare a vedere di persona per credere).

 

Sicuro Archimede? Dell'estinzione dico......

Del fatto che in commercio non si trovino Altum di cattura sono d'accordo ovviamente........

Link to comment
Share on other sites

Ho scritto "quasi" estinti. E' come dire che nel fiume Sesia, Ticino si possono pescare ancora Marmorate, Lucci e Temoli.

In questi due fiumi del nord Italia fino a soli 20 anni fa erano pieni delle specie ittiche sopra menzionate. Ai giorni odierni si possono trovare pochi esemplari di luccio o marmorata, oramai quasi estinti.

Link to comment
Share on other sites

Posso condividere per quanto riguarda il discorso Altum (ricordiamo che i "veri" Altum sarebbero circoscritti in un areale abbastanza limitato, in particolare nel fiume Atabapo), ma sinceramente non mi sembra che ci sia carenza di Heckel, sono le varianti che più rimangono disponibili durante tutto l'anno per l'esportazione, che siano Rio Negro, Nhamundà, Abacaxis, Mari Mari, Unini etc sinceramente non ho mai sentito siano a rischio estinzione....... strana questa cosa, vorrei approfondire......

Link to comment
Share on other sites

secondo me si stanno estinguendo gli importatori di altum e heckel (quelli delle acque nere). Però sono d'accordo con Nico sulla distribuzione. L'altum ha un areale circoscritto (e a rischio), l'heckel no.

Link to comment
Share on other sites

Gli Heckel che vedete in giro sono Heckel "Cross"... Da dove arrivano questi Heckel? Arrivano si dal Sud America, ma sono riprodotti nei viveiros, piu' o meno come le nostre tonnare ma nei fiumi. Se ve lo scrivo e' perche' ho girato un po' il sud America a pesca di Discus..

Link to comment
Share on other sites

Ci sono moltissimi ibridi naturali Heckel, o heckel cross..ma non penso che si riproducano nei viveiros. Il sistema fluviale per esempio del Grande Lago Nhamundà offre delle chicche allucinanti in fatto di heckel ibridati, con una componente cobalt pazzesca (vedi qualche mia gallery...heckel che sembravano BD con la banda centrale) e a vista non heckel inteso come Symphysodon discus.

Ad averne di Heckel Cross. Probabilmente anche le varietà che vengono chiamate Red Iça sono con un gene ancestrale heckel, ma ormai è un loro tratto fenotipico distintivo, rosso fuoco e barra centrale. Areale Cuipeuà, o Alenquer comunque.

Ma chi ha heckel cross COL CAVOLO che li da via, perché capisci che l'ostacolo della ripro, che è difficile quanto per gli altum in purezza, con un heckel non puro sarebbe superato.

Penso che tra tutti i discus sono i meno richiesti proprio perché chi li ha sa perfettamente che l'ambizione finisce nella contemplazione dell'esemplare, e non prosegue con la riproduzione, non in purezza, in quanto le femmine una su cento in vasca riesce ad andare in frega. I maschi heckel sono più...farfalloni.

Aggiungo che te ne accorgi anche dal prezzo: heckel provenienti da acque nere (color prugna, livrea poco appariscente ecc...)costano fino a 50/60 euro. Prova a chiedere di un heckel Cabeça azul, Blue moon, Nhamundà ecc.. e vedi quanto devi sborsare.

In questi ultimi è probabile che una "contaminazione" ci sia, ma te la fanno pagare.ù

Questi sono heckel che ho cresciuto dallo stadio....larvale (scherzo). Nova Airao, Rio Negro.

http://www.discusclub.net/forum/gallery/sizes/1136-gruppetto/large/

Link to comment
Share on other sites

anche io mi unisco al gruppo degli ascoltatori ;) ;) ;)

e aggiungo che gli Heckel blue moon sono davvero stupendi!!!!ci sono alcune foto sul volume 1 di Heiko che sono paurosi!!!! troppo belli!!!

ah dimenticavo c'è un allevatore che non so che origine abbia che alleva Heckel in purezza http://www.youtube.com/user/superdiscuspl ecco è questo signore

Link to comment
Share on other sites

Astro il signore di cui scrivi si chiama Andrzej Nowicki, la sua abitazione ed il suo allevamento sita a Katowice in Polonia.. mia moglie e' polacca..... :dft012:

Andrzej e' una persona davvero in gamba, forse uno dei pochi in Europa... e' vero che ha Heckel ma anche loro cross..

Link to comment
Share on other sites

Tatore devi sapere che un po' di anni fa sono stati introdotti blu diamond, cobalt e snake nei viveiros......... tutto il resto che hai scritto e' corretto, solo che il VERO heckel non esiste nei nostri acquari. Anche io posso pescare una marmorata, ma so gia' a priori che non e' una marmorata selvatica.

Link to comment
Share on other sites

Francamente non so per te cos'è il vero heckel. Andrzej e Barbara Gajowa Bogdanska sono polacchi entrambi, membri del DiscusClub PL, esperti wildisti (Barbara una volta aveva solo heckel, adesso ha green).

Sull'autenticità di quelli che ti ho messo in foto non ci piove, lo stesso Bleher (se poi ci sono esperti più grandi di lui...) mi ha confermato NON solo l'areale di provenienza, ma tutti i dubbi che avevo sul loro allevamento, le difficoltà e lo stato di salute dei miei (che è stato perfetto, da quando li ho presi fin quando li ho dati via).

Voglio fare una premessa: sto parlando per confrontarmi, non per impormi quindi Archimede fai finta di nulla se noti toni forti...ma vorrei chiederti: su quali basi si può stabilire che un heckel sia autentico e non un wild-cross?

Come ti ho detto, per quanto riguarda gli altum la definizione è vincolata anche dall'areale (Orinoco), mentre gli heckel che sono tanti (una volta era riconosciuto anche il sottotipo Symphysodon discus willischwartzi) hanno sia tratti fenotipici inconfondibili, quanto una ricerca effettuata nel 2006 e pubblicata nel 2007 che ha esaminato tramite elettroforesi il DNA mitocondriale di ogni tipo di discus, facendo sparire molti sottotipi.

Detto questo ribadisco che ci credo che ci sono miriadi di heckel-cross, anche naturali, e che la differenza tra veri heckel e veri altum è che mentre i primi per la difficoltà che comporta il loro allevamento non li vuole nessuno, i secondi per la rarità e la ricercatezza del genotipo sono richiestissimi ma sempre meno disponibili.

Ma ribadisco: i più esperti che io conosca non hanno mai denunciato un pericolo di estinzione del gruppo Symphysodon discus.

Link to comment
Share on other sites

io non ne so' niente dunque parlo da profano,l'area Amazzonica e talmente vasca che sicuramente non sono a rischio estinzione,quello che è sicuro che il numero di esemplari è sicuramente ridotto.vuoi per la pesca,per l'inquinamento e disboscamento.ecc...... allevare dei selvatici nel loro habitat in purezza o no,è piu' semplice che andare a catturarli penso,in termini di fatica e costi.poi da spacciarli per wild di cattura il passo è veramente breve.questa è una mia considerazione fatta solo sul mio pensiero,qualcuno parla perchè si informa piu' di mè ed ha contatti piu' diretti con persone del settore ed invece Archimede parla della sua esperienza diretta di quello che ha visto.per conto mio l'ago della bilancia va nella sua direzione.poi questa discussione mi piace anche perchè è portata avanti con i termini giusti,leggermente duri ma costruttivi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.