Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Informazione su impianto ad osmosi


Missingstar

Messaggi raccomandati

Sera ragazzi ho una domanda da porvi , premetto che sono in fase di progettazione x la prossima vasca , prima di allestire la vasca vorrei sistemare il discorso x l'acqua. Ho intenzione di acquistare un impianto ad osmosi , ma volevo chiedervi una cosa. in casa tra 5 giorni mi verra' installato un addolcitore a scambio ionico , che abbiam dovuto installare x il problema del calcare...con un impianto ad osmosi normalmente attaccato alla rete avro' qualche accortezza da seguire?? Un altra cosa poi , la pressione idrica nella mia rete e' di 2.4 bar. Che e' il valore minimo consigliato nella stragrande maggioranza degli impianti , nel caso dovrò dotarmi di una pompa booster giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

che valori hai dell acqua di rubinetto? per la questione pressione e quindi anche produzione acqua dipende che impianto osmosi andrai ad acquistare per tue esigenze se con membrana da 100 o 75 o 50 gdp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Missingstar.

Io intanto ti consiglierei di vedere a quanto riduce l'addolcitore la durezza nel complesso, perché in alcuni casi (esempio: conduttività a 300 µS/cm) potrebbe risultare quasi inutile, mentre ti farei spendere i soldi per una tanica, un filtro da caricare a torba, e basta.

In ogni caso per l'impianto ad osmosi non andare oltre il 75 GPD (gallons per day), se vuoi comprarlo. Per la pompa booster, visto che puoi comprarla anche dopo, intanto prendi un conduttivimetro, che ti aiuta a vedere come funziona il sistema se vuoi prenderlo.

Ovviamente se vuoi tenere pesci di provenienza selvatica ti consiglio vivamente a prescindere un impianto ad osmosi.

A questo punto ti conviene vedere l'acqua che avrai dopo l'addolcitore. E riporta, se puoi, i valori che ti produrrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intanto ti consiglierei di vedere a quanto riduce l'addolcitore la durezza nel complesso, perché in alcuni casi (esempio: conduttività a 300 µS/cm) potrebbe risultare quasi inutile, mentre ti farei spendere i soldi per una tanica, un filtro da caricare a torba, e basta.

Quindi l uso di acqua addolcita non ha controindicazioni? La durezza che avrà l acqua addolcita sarà circa 6 gradi francesi , o almeno così mi e' stato detto poi si vedra'. Quindi se in rete mi troverò una durezza che per gli ibridi può andare bene , mi servirebbe solo una torbata x usarla? Cmq i miei attuali valori in rete sono. Ph 8 gh 15 kh 8

Modificato da Missingstar
Link al commento
Condividi su altri siti

A me ad esempio l'addolcitore di casa sballa i valori e mi ritrovo con un kh di valore quasi doppio al Gh; se non sbaglio dovrebbe essere il contrario.

Comunque prima di fasciarti la testa e prendere decisioni aspetta: poi misuri e decidi. :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti chiedere se è l'addolcitore che si rigenera col sale (NaCl). A quel punto il problema sarebbe il sodio, che le resine cedono per trattenere Ca e Mg.

Una conversione veloce trovata in rete:

1 °dGH = 1,78 °fr

1 °fr = 0,56 °dGH

Link al commento
Condividi su altri siti

A me ad esempio l'addolcitore di casa sballa i valori e mi ritrovo con un kh di valore quasi doppio al Gh; se non sbaglio dovrebbe essere il contrario.

Comunque prima di fasciarti la testa e prendere decisioni aspetta: poi misuri e decidi. :dft010:

Ecco, in questi casi è meglio usare l'impianto ad osmosi e remineralizzare l'acqua.
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo subito a tatore e' un addolcitore che si rigenera col sale , ho voluto fare l ignorante ma già sapevo che il problema sarebbe stato il sodio. Quindi non andrebbe bene , la domanda che avevo in testa dall inizio era , avendo un addolcitore che mi rilascia molto sodio in rete mi serve un impianto ad osmosi per togliere sto problema ? Cmq in cantina avrei anche un rubinetto con acqua che non passa dall addolcitore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rispondo da solo , non so se l impianto ad osmosi elimina il sodio in eccesso ma Cmq sia io l acqua prodotta la dovrei sempre mineralizzare con acqua normale per non spender soldi in sali...tanto vale produrre acqua osmotica con acqua non addolcita e aggiungere in serie un mineralizzatore all impianto....giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Missingstar[/b]' timestamp='1320350564' post='42357'] Mi rispondo da solo , non so se l impianto ad osmosi elimina il sodio in eccesso ma Cmq sia io l acqua prodotta la dovrei sempre mineralizzare con acqua normale per non spender soldi in sali...tanto vale produrre acqua osmotica con acqua non addolcita e aggiungere in serie un mineralizzatore all impianto....giusto?
Ti sei risposto bene.

Ovviamente poi affineremo la pratica di preparazione,

Missingstar[/b]' timestamp='1320349443' post='42350'] Cmq i miei attuali valori in rete sono. Ph 8 gh 15 kh 8

Sempre molto più dolce della mia acqua di rete...se riesci a bypassare usando l'acqua così-

Un pò OT ti chiedo: come mai devono addolcirla? Per la durezza? O per altre ragioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

un altra cosa da tenere in considerazione sono i valori di nitrati nitriti dell acqua..a questo punto ti consiglio di mettere l impianto in cantina

Link al commento
Condividi su altri siti

abbiam deciso l installazione dell addolcitore in quanto abbiam avuto negli ultimi anni problemi di calcare , ma piu che altro per preservare la caldaia nuova installata..cmq sia stavo provando a formulare un ordine per l impiantino..andrebbe bene cosi...? :

osmosi : http://www.acquaefil...emid=17&lang=it

ho visto che con 10 € in piu potrei ordinare il 75 gpd.......non che io abbia bisogno di chissà quanti litri però x 10 €...

booster : http://www.acquaefil...emid=17&lang=it

mineralizzatore : http://www.acquaefil...emid=17&lang=it

 

 

 

x tony i nitrati e i nitriti non li ho tenuti in considerazione in quanto assenti nella mia rete.

Modificato da Missingstar
Link al commento
Condividi su altri siti

Catello (è il tuo nome?) non è per la quantità di acqua, ma per il tempo che impieghi per produrla. 50 GPD è una quaresima, e devi davvero ricordarti di spegnerlo l'impianto. 75 GPD ci metti un terzo del tempo e arrivi subito al litraggio che ti occorre, dedicando il restante tempo alla stabulazione. Questo è quello che dico sempre. Impianti da 50 GPD vanno bene per bonsai, orchidee e piante carnivore. Non per discus. Troppo tempo per poca acqua.

Per la booster...vuoi prenderla? Prendila. Può anche darsi che te la risparmierai. E' certo che una pressione giusta ti risarcisce con acqua ottima.

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto catello , ma lello per tutti . infatti era il ragionamento che facevo io , il 50 mi sembra che dichiarasse 190 litri giorno in condizioni ottimali...quindi si opto x il 75 , x la booster , io in rete ho 2,4 bar , x 50 € che costa la prendo e son piu sicuro ... una cosa volevo chiedere ho visto il mineralizzatore ed ho visto che praticamente si va a regolare lo spillo e si regola l'acqua di rete da immettere assieme alla osmotica che esce...e poi cè il controllo del tds , non è che è meglio farla mischiare bene l'acqua osmotica e l'acqua di rete prima di rimisurare il tds , magari con un filtro contentente una semplice spugna?

 

 

poi perchè un 4 stadi? puoi prendere un 100gdp http://www.acquaefil...emid=17&lang=it

e risparmiare sulla booster..se poi nn c'è la fai acquisti anche la booster..

 

toni però il 100 a 3 stadi mi richiede sempre un 2.6 bar di minima , siam sempre li..

Modificato da Missingstar
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.