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Sera ragazzi ho una domanda da porvi , premetto che sono in fase di progettazione x la prossima vasca , prima di allestire la vasca vorrei sistemare il discorso x l'acqua. Ho intenzione di acquistare un impianto ad osmosi , ma volevo chiedervi una cosa. in casa tra 5 giorni mi verra' installato un addolcitore a scambio ionico , che abbiam dovuto installare x il problema del calcare...con un impianto ad osmosi normalmente attaccato alla rete avro' qualche accortezza da seguire?? Un altra cosa poi , la pressione idrica nella mia rete e' di 2.4 bar. Che e' il valore minimo consigliato nella stragrande maggioranza degli impianti , nel caso dovrò dotarmi di una pompa booster giusto?

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  • Missingstar
    Missingstar

    Siete un libro aperto da sfogliare x me , vi ringrazio con un + 1 .

  • www.aqua1.it
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    un veloce saluto a tutti, grazie per l'invito e per l'ospitalità; solo alcune precisazioni: ADDOLCITORE/se si decide di montare un'addolcitore la ragione è la durezza eccessiva dell'acqua di rete;

  • si avrà conduttività molto bassa ricorda di buttare i primi 40 50 litri prodotti

che valori hai dell acqua di rubinetto? per la questione pressione e quindi anche produzione acqua dipende che impianto osmosi andrai ad acquistare per tue esigenze se con membrana da 100 o 75 o 50 gdp

Ciao, Missingstar.

Io intanto ti consiglierei di vedere a quanto riduce l'addolcitore la durezza nel complesso, perché in alcuni casi (esempio: conduttività a 300 µS/cm) potrebbe risultare quasi inutile, mentre ti farei spendere i soldi per una tanica, un filtro da caricare a torba, e basta.

In ogni caso per l'impianto ad osmosi non andare oltre il 75 GPD (gallons per day), se vuoi comprarlo. Per la pompa booster, visto che puoi comprarla anche dopo, intanto prendi un conduttivimetro, che ti aiuta a vedere come funziona il sistema se vuoi prenderlo.

Ovviamente se vuoi tenere pesci di provenienza selvatica ti consiglio vivamente a prescindere un impianto ad osmosi.

A questo punto ti conviene vedere l'acqua che avrai dopo l'addolcitore. E riporta, se puoi, i valori che ti produrrà.

  • Author

Io intanto ti consiglierei di vedere a quanto riduce l'addolcitore la durezza nel complesso, perché in alcuni casi (esempio: conduttività a 300 µS/cm) potrebbe risultare quasi inutile, mentre ti farei spendere i soldi per una tanica, un filtro da caricare a torba, e basta.

Quindi l uso di acqua addolcita non ha controindicazioni? La durezza che avrà l acqua addolcita sarà circa 6 gradi francesi , o almeno così mi e' stato detto poi si vedra'. Quindi se in rete mi troverò una durezza che per gli ibridi può andare bene , mi servirebbe solo una torbata x usarla? Cmq i miei attuali valori in rete sono. Ph 8 gh 15 kh 8

Edited by Missingstar

A me ad esempio l'addolcitore di casa sballa i valori e mi ritrovo con un kh di valore quasi doppio al Gh; se non sbaglio dovrebbe essere il contrario.

Comunque prima di fasciarti la testa e prendere decisioni aspetta: poi misuri e decidi. :dft010:

Dovresti chiedere se è l'addolcitore che si rigenera col sale (NaCl). A quel punto il problema sarebbe il sodio, che le resine cedono per trattenere Ca e Mg.

Una conversione veloce trovata in rete:

1 °dGH = 1,78 °fr

1 °fr = 0,56 °dGH

A me ad esempio l'addolcitore di casa sballa i valori e mi ritrovo con un kh di valore quasi doppio al Gh; se non sbaglio dovrebbe essere il contrario.

Comunque prima di fasciarti la testa e prendere decisioni aspetta: poi misuri e decidi. :dft010:

Ecco, in questi casi è meglio usare l'impianto ad osmosi e remineralizzare l'acqua.
  • Author

Rispondo subito a tatore e' un addolcitore che si rigenera col sale , ho voluto fare l ignorante ma già sapevo che il problema sarebbe stato il sodio. Quindi non andrebbe bene , la domanda che avevo in testa dall inizio era , avendo un addolcitore che mi rilascia molto sodio in rete mi serve un impianto ad osmosi per togliere sto problema ? Cmq in cantina avrei anche un rubinetto con acqua che non passa dall addolcitore..

  • Author

Mi rispondo da solo , non so se l impianto ad osmosi elimina il sodio in eccesso ma Cmq sia io l acqua prodotta la dovrei sempre mineralizzare con acqua normale per non spender soldi in sali...tanto vale produrre acqua osmotica con acqua non addolcita e aggiungere in serie un mineralizzatore all impianto....giusto?

Missingstar[/b]' timestamp='1320350564' post='42357'] Mi rispondo da solo , non so se l impianto ad osmosi elimina il sodio in eccesso ma Cmq sia io l acqua prodotta la dovrei sempre mineralizzare con acqua normale per non spender soldi in sali...tanto vale produrre acqua osmotica con acqua non addolcita e aggiungere in serie un mineralizzatore all impianto....giusto?
Ti sei risposto bene.

Ovviamente poi affineremo la pratica di preparazione,

Missingstar[/b]' timestamp='1320349443' post='42350'] Cmq i miei attuali valori in rete sono. Ph 8 gh 15 kh 8

Sempre molto più dolce della mia acqua di rete...se riesci a bypassare usando l'acqua così-

Un pò OT ti chiedo: come mai devono addolcirla? Per la durezza? O per altre ragioni?

un altra cosa da tenere in considerazione sono i valori di nitrati nitriti dell acqua..a questo punto ti consiglio di mettere l impianto in cantina

  • Author

abbiam deciso l installazione dell addolcitore in quanto abbiam avuto negli ultimi anni problemi di calcare , ma piu che altro per preservare la caldaia nuova installata..cmq sia stavo provando a formulare un ordine per l impiantino..andrebbe bene cosi...? :

osmosi : http://www.acquaefil...emid=17&lang=it

ho visto che con 10 € in piu potrei ordinare il 75 gpd.......non che io abbia bisogno di chissà quanti litri però x 10 €...

booster : http://www.acquaefil...emid=17&lang=it

mineralizzatore : http://www.acquaefil...emid=17&lang=it

 

 

 

x tony i nitrati e i nitriti non li ho tenuti in considerazione in quanto assenti nella mia rete.

Edited by Missingstar

Catello (è il tuo nome?) non è per la quantità di acqua, ma per il tempo che impieghi per produrla. 50 GPD è una quaresima, e devi davvero ricordarti di spegnerlo l'impianto. 75 GPD ci metti un terzo del tempo e arrivi subito al litraggio che ti occorre, dedicando il restante tempo alla stabulazione. Questo è quello che dico sempre. Impianti da 50 GPD vanno bene per bonsai, orchidee e piante carnivore. Non per discus. Troppo tempo per poca acqua.

Per la booster...vuoi prenderla? Prendila. Può anche darsi che te la risparmierai. E' certo che una pressione giusta ti risarcisce con acqua ottima.

  • Author

si esatto catello , ma lello per tutti . infatti era il ragionamento che facevo io , il 50 mi sembra che dichiarasse 190 litri giorno in condizioni ottimali...quindi si opto x il 75 , x la booster , io in rete ho 2,4 bar , x 50 € che costa la prendo e son piu sicuro ... una cosa volevo chiedere ho visto il mineralizzatore ed ho visto che praticamente si va a regolare lo spillo e si regola l'acqua di rete da immettere assieme alla osmotica che esce...e poi cè il controllo del tds , non è che è meglio farla mischiare bene l'acqua osmotica e l'acqua di rete prima di rimisurare il tds , magari con un filtro contentente una semplice spugna?

 

 

poi perchè un 4 stadi? puoi prendere un 100gdp http://www.acquaefil...emid=17&lang=it

e risparmiare sulla booster..se poi nn c'è la fai acquisti anche la booster..

 

toni però il 100 a 3 stadi mi richiede sempre un 2.6 bar di minima , siam sempre li..

Edited by Missingstar

  • Author

senz altro , per quanto riguarda la ri mineralizzazione , ho paura che il lettore di tds posto sul tubicino da 8 possa leggere male il valore perchè magari le 2 acque non si miscelino bene , è errato pensare di metter un bicchiere con una semplice spugna all interno e poi porre il lettore di tds all'uscita di questo?

Personalmente devo ancora capire come funziona il miscelatore che misura in TDS.

Io ho preso una settimana fà questo: http://www.acquaefiltri.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=454&category_id=24&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it e quando mi dice i TDS in uscita (64 circa, regolato...ma non bene) sono circa 140 µS/cm. Quindi questo è. Ma è posto a valle, quindi l'acqua è già passata per i vari stadi di filtraggio.

  • Author

ok , al massimo provo e vedo se cambia qualcosa. domani vedo se ordinare o se hanno gia tutto disponibile come dicono vado a fare un salto li a torino..

Quella è una cartuccia di resine a letto misto. Passando da lì, l'acqua, dopo il processo di osmosi inversa (il permeato) arriva a conduttività zero. E da verde diventa viola quando si esaurisce che non trattiene più nulla. Il problema è che si esaurisce abbastanza rapidamente. E' un vezzo: puoi anche sopravvivere senza. Ottimo per il marino.

  • Author

ecco io pensavo tutt altro . quindi ordino il modello senza , ma comunque alla fine del processo il permeato avrà sempre una conduttività molto bassa giusto?

 

te l avevo fatto notare qualche post fa..prendi questo..

http://www.acquaefil...emid=17&lang=it

mi avevi linkato il 100 gpd pensavo che mi avessi voluto consigliare il 100 invece che il 50 , invece mi consigliavi un 3 stadi invece che un 4 , un mio errore , pardon

Edited by Missingstar

ecco io pensavo tutt altro . quindi ordino il modello senza , ma comunque alla fine del processo il permeato avrà sempre una conduttività molto bassa giusto?

Io con 570 µS/cm di conduttività di partenza, senza booster e con l'impianto identico a quello postato da Tony ottenevo 20-18 µS/cm- Dipende dalla durezza iniziale.

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