Jump to content

Recommended Posts

Comunque difficile dire che quei pesci stanno male. Non per contraddire nessuno, ma i branchiali portano i discus all'esasperazione quando ne sono infestati. Diventano scurissimi, boccheggiano e non chiudono nemmeno le branchie per il dolore/fastidio. Questi secondo me stanno così perché con molta probabilità è partito l'ormone a qualcuno. Forse proprio a quei due che vedo gironzolare baldanzosi.

Ancora un aggiornamento: ho provato un pochino di pastone e in quattro lo hanno mangiato. Hanno cominciato dopo le 22:30 a venir fuori dal buco!

La respirazione oggi è normale o quasi, a parte il royal green che comunque non ce l'ha velocissima.

I cory sputano uova quasi tutti i giorni!

mischia anche del granulato quando gli dai pastone e chiro..nessuno ha respiro monobranchia?

Ho dato un'occhiata ore e a parte due che non riesco a vedere bene gli altri direi che respirano con tutte e due. C'è stato un momento di panico che non so da cosa sia stato provocato. Sono schizzati tutti e poi si sono rintanati!

da alcune foto sembrano infarinati i pesci ma può essere solo un effetto foto? dal vivo come sono visti frontalmente?

Tony, devo essere sincero , o mi manca qualche diottria....non riesco a capire dove la vedi questa infarinatura....iluminami!

Maury, non credo si tratti di branchiali, perché l'apertura delle branchie di pesci che hanno contratto questi infestanti vermi, è molto ampia. Io penso che il tutto debba essere associato alla partenza biologica del filtro, un pò forzata. Dagli tempo (ai pesci e alla vasca) e lasciali tranquilli, vedrai che le cose si sistemano.

Maury, non credo si tratti di branchiali, perché l'apertura delle branchie di pesci che hanno contratto questi infestanti vermi, è molto ampia. Io penso che il tutto debba essere associato alla partenza biologica del filtro, un pò forzata. Dagli tempo (ai pesci e alla vasca) e lasciali tranquilli, vedrai che le cose si sistemano.

Se è quello vediamo...però è strano che sono partiti bene e adesso....

Pero sono già due settimane esatte che sono così....strani e inappetenti!

Se è quello vediamo...però è strano che sono partiti bene e adesso....

Pero sono già due settimane esatte che sono così....strani e inappetenti!

Io invece credo sia normale che accusino adesso un eventuale maturazione della vasca. Più materiale organico nelle due settimane post "ripartenza" della vasca, ha creato un squilibrio biogechimico che sta dando fastidio ai pesci. Comunque monitora il tutto costantemente e somministra del mangime appetibile per rafforzare un pò le difese immunitarie.

cavolo dalle foto non sembrano stare male......quando ci posti un bel video ;) ;) ;)

per la mia poca esperienza con i discus posso dire che cmq quando si spostano e gli si cambia ambiente ci mettono un po ad ambientarsi e stare tranquilli........e parlo di ibridi (quello che ho notato che piu sono piccoli e piu si abituano.......) con i wild non so ma penso sia ancora peggio......quindi secondo me è normale,cmq fai bene a tenerli sempre monitorati perchè nei periodi di stress può saltare fuori qualche rottura.......ma vedrai che andrà tutto bene!!!! complimenti Maury continua cosi!!

Oggi mi sembra vada un pò meglio. Sono usciti anche questo pomeriggio e se non mi sono sbagliato hanno mangiato tutti o quasi.

Per il momento mangiano solo chiro e pastone.

Domani se va avanti così riprovo con fioccato e granuli. Siamo ancora lontani da com'erano prima , ma vedo che qualche miglioramento c'è stato.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now