Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Torbare Acqua In Tanica Di Raccolta


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi....allora come molti di voi già sanno in uno scomparto del mobile che regge la vasca ho una tanica per la raccolta e stabulazione dell'acqua di circa 40lt

per adesso sto inserendo mezza foglia di catappa, fornitura gentilmente offerta dai Sanelli Bros. più una porosa per 20 ore su 24 circa

qualche giorno fa mentre rovistavo fra le varie cose per l'acquario ho ritrovato un filtro interno della tetra da 600lt/h con portata regolabile e due scompartini separatai per i vari materiali filtranti...potrebbe essere buona cosa riempirlo con 40gr di torba, inserirlo nella tanica e lasciarlo li girare 24su24 per torbare l'acqua? o continuo solo con la mezza foglia di catappa?

grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 27
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • sane84

    7

  • Alvar_Hanso

    7

  • Mauro

    5

  • tony81

    4

si lo puoi utilizzare per torbare l acqua e ci metti anche la mezza foglia di catappa e della lana..quando vedrai che nn otterrai più i valori desiderati sostituisci la torba..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi metto 40gr di torba un po di lana e lo faccio girare....ma la foglia di catappa la lascio libera nella tanica o inserisco anche quella nel filtro?

per i valori nella tanica quali devo tenere in considerazione per sapere se la torba sta facendo ancora effetto o deve essere sostituita?

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da che valori vuoi ottenere dalla tanica..faccio un esempio se vuoi ottenere ph 6,5 kh 3 quando vedrai che dalla tanica nn ottieni più questi valori allora sostituisci la torba(se riesci tienila sempre a bagno) la foglia la puoi anche inserire insieme alla torba se vuoi..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma posso regolarmi anche monitorando solo la conduttività?....

lo chiedo perchè se cosi non fosse dovrò prendere un test per il ph....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma posso regolarmi anche monitorando solo la conduttività?....

lo chiedo perchè se cosi non fosse dovrò prendere un test per il ph....

si lo puoi fare..ma perchè vuoi torbare se hai già l impianto che ti regola i tds?
Link al commento
Condividi su altri siti

...potrebbe essere buona cosa riempirlo con 40gr di torba, inserirlo nella tanica e lasciarlo li girare 24su24 per torbare l'acqua.......

 

Si direi che è la soluzione migliore Alvar :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alvar ti consiglio di non perdere la testa con il valore di pH, bensì di focalizzare l'attenzione sull'importanza dei tannini e acidi umici che rilascerà la torba. Il pH si regolerà col tempo e di conseguenza. Ottima la scelta comunque :dft010: !

Link al commento
Condividi su altri siti

A cosa ti serve torbare ?

 

Come a cosa serve? sicuramente a ottenere un'acqua più naturale, la torba rilascia molte sostanze benefiche per i pesci, quali acidi umici, tannini, inoltre rende l'acqua di un colore ambrato che è molto gradevole... Questa spiegazione va più hai neofiti che a te Mauro che queste cose le sai già!!! :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è per questo che vorrei torbare l'acqua nella tanica di raccolta.....sia per regolare un pochino il ph ma maggiormente per avere in acqua sostanze molto importanti per i discus come spiegato da Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea ma la mia domanda non era a cosa serve la torba, ma cosa vuole ottenere Alvar dalla torba.

 

Si lo so, infatti io rispondevo alla domanda: cosa gli serve torbare... A mio parere (e smentitemi pure) la torba non serve solo per i discus selvatici, ma anche per gli ibridi, e rendere il pH leggermente acido aiuta ad abbassare il livello di patogeni, se non erro...

Link al commento
Condividi su altri siti

I benefici sono molteplici:

 

Stabilizza il pH

Acidifica e quindi abbassa la carica batterica

Scurisce l'acqua rendendo le luci meno perforanti = pesci più tranquilli

 

È ovvio che i pesci d'allevamento necessitano di meno (di torba) rispetto ai selvatici, ma siccome son tanti i benefici, é un passaggio che é meglio fare :funny: !

Modificato da Jamy Diamond
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.