Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Impianto Filtrazione Serra Fra Le Risaie


Messaggi raccomandati

sane84[/color]' timestamp='1319575726' post='41163'] Mentre prima, una volta riempita la cisterna fino all'orlo, andavamo a svuotarla prima di riempirla di nuovo (ci mettavamo dai 2 hai 3 giorni per finirla), adesso invece siamo intenzionati a tenerla sempre piena, ovvero viene riempita in automatico ad ogni cambio, sia che esso sia di pochi litri (non sono mai comunque meno di 200 al giorno) che di grandi cambi (700-800 litri)... In questo modo riteniamo di avere più uniformità di valori e di temperature, in quanto l'acqua nuova andrà a miscelarsi con quella vecchia ogni giorno, mentre prima avevamo tutta acqua nuova il giorno dopo averla riempita e i giorni seguenti acqua ''vecchia''...
E allora si, che si rispettano i principi dell'acqua biologicamente perfetta e pronta. Io pensavo che anche prima faceste così. O forse ne usavate un quantitativo tale da non permettere all'acqua di stazionare in una certa percentuale.

Comunque ditemi se trovate migliorie usando questo nuovo sistema, e se i pesci con l'acqua così trattata ne traggono benefici. Dovreste notare meno nervosismi dopo il cambio. Il lavoro della caldaia inutile ribadirlo è strepitoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

si riteniamo anche noi che la caldaia sia una gran bella trovata.se potessi mi darei subito un +1.ah ah modestie a parte,il tubo di carico al vascone è collegato ad un galleggiante (vaschetta wc) .come noi preleviamo il galleggiante si abbassa e chiama acqua a quel punto la caldaia si avvia.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio ma non era questo il mio scopo,comunque io accetto volentieri.si il pescaggio è dal basso sfruttando l'attacco da 2" originale del vascone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pescaggio dell'acqua che finisce in vasca viene dal basso della cisterna o....?

 

 

La cisterna è comunque sotto flusso continuo d'aria per movimentarla, quindi (spero) sarà omogenea... intendevi questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci giunti all'epilogo di questa avventura, l'impianto è finito!!!!

 

post-1337-0-50653300-1319996073_thumb.jpg Questo è quello che Fabrizio chiama ''lavoro pulito''.

 

Breve spiegazione: L'acqua arriva alla valvola rossa (vicino al manomentro) ed entra nel primo vessel da 20'', con il filtro per i sedimenti da 5 micron, per poi andare al secondo e terzo vessel caricato a carboni e/o torba, in uscita incontra 2 tee dove:

1) va alla caldaia per poi uscire, alla temperatura di 32°C nella cisterna di stabulizzazione 1 (1000 litri il volume)

2) va a una valvola che servirà da spurgo o prelevamento campioni per analizzare l'acqua

3)va all'impianto osmotico, già prefiltrata una volta, incontra un altro tee (bianco) dove uno va alla valvola a spillo della premiscelazione e l'altro va all'impianto osmotico dove viene rifiltrata e va alla membrana da 100 GDP, in uscita viene appunto miscelata con l'acqua prefiltrata (a tal ragione abbiamo messo la valvola a monte dell'impianto a osmosi e non come andrebbe fatto, ossia tra i vessel da 10'' e la membrana, in quanto l'acqua è appunto già filtrata dall'impianto da 20'') per poi andare, fredda, nella cisterna di stabulizzazione 2 (200 litri) dove viene scaldata successivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevamo infine omaggiare uno strumento che oramai era parte integrante della famiglia, senza il quale nulla sarebbe stato, parlo del nostro storico Trapano Black & Decker, acquistato 15 anni fa e con lui mio papà, Fabrizio e io abbiamo lavorato su tre case e 2 serre (la seconda con tutti i vari up-grade).

 

Ebbene non ha mollato fino alla fine, nell'ultima settimana non stava proprio bene, ma ha tenuto, ha lavorato ancora oggi per il sostegno dell'impianto a osmosi, e alla fine dell'ultimo foro un odore di bruciato ci ha fatto capire che se ne stava andando, ma ha girato fino alla fine... Grazie, sei il miglior attrezzo che ogni uomo desidera di avere....

 

Addio! :012: :012: :012: :012: :012: :012:

post-1337-0-37519900-1319997035_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate brothers ma come mai nn riscaldare anche l acqua della cisterna da 200l con la caldaia?

 

R.I.P BLACK & DECKER..

 

Domanda lecita!

 

Scaldare con la caldaia l'acqua osmotica significherebbe che la caldaia resta accesa molte ore per produrre dell'acqua che per 3/4 viene gettata via, abbiamo fatto parecchi conti e abbiam deciso di scaldarla in serra (dove comunque si scalda già da sola, la cisterna è posta in alto nella zona più calda) con un riscaldatore normale, ci conviene (economicamente parlando :money: :money: :money: )

Link al commento
Condividi su altri siti

la cisterna dell'acqua osmotica come ha gia anticipato Andrea,si trova in serra in una posizione elevata dal suolo.dunque senza riscaldarla raggiunge da sola una temp.di circa 30°,considerando che noi non ne usiamo molta e che non la consumiamo mai tutta prima di riempirla nuovamente,abbiamo optato per non scaldare con la caldaia l'acqua omotica.

Link al commento
Condividi su altri siti

direi proprio un grande lavoro!!!!! tutto studiato nei minimi particolari!!!! e penso che abbiate fatto benissimo a non scaldare l'acqua per le coppie!!!! visto lo scarto (che sarebbe uno sperco) e visto il maggior tempo che ci mette a farsi.......cosi si fa tutto calcolato per risparmiare il piu possibile sappiamo tutti che di spese già ce ne sono parecchie!!!!

Approposito di spese come vi state trovando con il riscaldamento della pompa di calore????? (come consumo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.