Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

dc.png

admin admin

Breve Storia Dell' Hemigrammus Bleheri - Gery & Mahnert, 1987

Recommended Posts

Hemigrammus-bleheri_Aquapre.jpg

Sono lieto di presentarvi

un articolo, scritto da Heiko Bleher, in cui viene descritta la storia della scoperta e descrizione di uno dei tetras più popolare e venduto al mondo, l'Hemigrammus bleheri. Interessante non solo per la storia, ma anche per la comparazione che Heiko fa avvalendosi di testi e soprattutto foto, con due tetras simili, che non lo saranno più dopo che avrete letto l'articolo:

• Hemigrammus bleheri
  • Petitella georgia
  • Hemigrammus rhodostomus

Ringrazio Heiko per la sua sempre fattiva collaborazione e vi auguro

una piacevole lettura.

• Replies 12
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• tatore

5

• Maury62

4

• Jamy Diamond

1

• tony81

1

Top Posters In This Topic

Anch'io pensavo che ci fosse soltanto una specie, penso che in tanti di noi li hanno avuti in vasca. Li chiamavo: gli "juventini".

Bell'articolo con delle belle foto!

Io non conoscevo le tre varietà di Tetras, o meglio: non ho mai preso le Petitella (che consigliamo sempre coi discus, come caracide idoneo) perché l'ho sempre visto non benissimo. Però questa descrizione dell'H. bleheri e le foto a corredo, mi fanno ricredere un pochino. In effetti ha un muso bellissimo, e anche il pesce nel complesso fornisce una bella iridescenza. Le acque sono scure, basse e calde.

bellissimo quest articolo anche io nn conoscevo che fossero 3 varietà di petitelle inoltre c'è anche una storia sotto..cmq in branco quando si muovono sono bellissime..

A me piace invece quando Heiko mette su ogni articolo anche una serie di foto dello specchio d'acqua in cui vengono rinvenuti gli esemplari.

Non so...ma in un certo senso riesci a capire anche a cosa serve il colore in determinati animali. I più piccoli soprattutto. Per esemplari grossi è quasi scontato.

Adesso che ho visto le differenze comunque posso dire di aver avuto le altre due specie. L'hemigrammus Bleheri non penso di averlo mai visto in giro.

Mi sta venendo la voglia di cedere i cardinali e avere un bel branco di questi!!! :59: ....basta!!!!! fermatemi!!!!!

Adesso che ho visto le differenze comunque posso dire di aver avuto le altre due specie. L'hemigrammus Bleheri non penso di averlo mai visto in giro.

Mi sta venendo la voglia di cedere i cardinali e avere un bel branco di questi!!! :59: ....basta!!!!! fermatemi!!!!!

:lolu: Le tentazioni...............................!

Non cedo solo perché non parla di convivenza con discus. Comunque guarda Maury le ultime due foto di biotopi con caracidi. Spettacolo.

Le petitelle Georgia le avevo comunque anni fa con discus ibridi ed erano la stessa cosa dei cardinali. Andavano in giro in branchi e non davano fastidio a nessuno....poi sono molto resistenti. Queste Bleheri mi tentano...

Le petitelle Georgia le avevo comunque anni fa con discus ibridi ed erano la stessa cosa dei cardinali. Andavano in giro in branchi e non davano fastidio a nessuno....poi sono molto resistenti. Queste Bleheri mi tentano...

Si, quei biotopi sono uno spettacolo. Fare acquari con solo questi caracidi si ha il vantaggio di poter inserirne grandi quantità e quando si muovono

sembrano una nuvola: bellissimo!

grande maury...! senza limiti :funny:

cmq nemmeno io ero a conoscenza dei 3 tipi..e sono sincero:davanti alla foto di comparazione tra i 2 tipo ci ho messo un bel po prima di capire le differenze :blush:

differenze ci sono...ma è decisamente piu brillante........

vedere un pesce bello in un acquario e capirne la storia secondo me non ha prezzo...

tatore arricchisci e valorizzi sempre di piu la nostra passione....bella anche da ignoranti, ma meravigliosa da eruditi!

figuriamoci da saggio come te ;)

Edited by 85ma

Sei troppo gentile, 85ma, ma dobbiamo entrambi ringraziare Heiko per il suo vero contributo intellettuale e non solo... davvero faccio poco rispetto a chi le specie le ha scoperte, e talmente in quantità, da non avere la possibilità di descriverle tutte. Altrimenti tutti i pesci d'acquario avrebbero bleheri come sottofamiglia e...non è abbastanza. :nohope: