Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Dubbi Sulla Progettazione Di Una Vasca


geppo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Eccomi come al solito a tempestarvi di domande! A dire il vero, data la bravura di molti di voi nel fai da te quasi mi vergogno a postare questi dubbi, ma a qualcuno dovrò pur chiedere..

Premetto che il fai da te è per me una cosa sconosciuta, mi affascina molto, ma sono geneticamente incapace! :012:

Dunque il problema nasce da esigenze logistiche, avrei bisogno di un mobile 100x50x70, misura non proprio popolare per gli acquari commerciali e di conseguenza dovrei farlo fare.. Avrei trovato ottimi prezzi per costruirlo, questo ne è un ottimo esempio ma un amico ingegnere, ha detto che la soluzione non lo convince, secondo lui questa struttura nn è sicura soprattutto riguardo ai giunti che potrebbero spostarsi. Data la mia ignoranza in queste cose, ed anche la fifa di ritrovarmi tutto per terra, vi chiedo consiglio. Voi cosa ne pensate?

 

Altra domanda riguarda la vasca, le misure di questa sarebbero 100x50x60 lo spessore del vetro 1 cm con tiranti laterali sul fondo. Secondo voi è necessario applicare anche un tirante ventrale o laterale nella parte superiore per evitare lo spanciamento?

 

Domanda meno importante sul filtraggio, voi inserireste un filtro su un lato corto? Premetto di odioare i filtri esterni alla follia dopo aver raccolto un mare d'acqua da terra! quindi preferirei un filtro interno, voi come lo fareste?

 

Grazie per la pazienza :lolu:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 15
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • geppo

    8

  • tony81

    3

  • sane84

    2

  • fabrizio sanelli

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

per quanto riguarda la struttura non mi preoccuperei,è un sistema usato da anni e super collaudato.noi ne abbiamo una che sorregge una vasca da 130x60h60.dunque vai tranquillo.

per la vasca un tirante centrale male non gli farebbe anche se .........visto che è solo un metro potresti anche farne a meno.poi se fai il classico filtro interno su un lato gia' cosi hai tirantato da una parte,al limite metti un tirate anche dall'altra parte e ti fa anche da sostegno per i neon.

Link al commento
Condividi su altri siti

quella postata da te è simile alle strutture apton che qualcuno utlizza per acquari per la loro facilità di montaggio..i tiranti puoi studiarlo come più comodo a te magari facendoli corere lungo la vasca o un paio di tiranti equidistanti tra loro lunghi come il lato corto della vasca...ci puoi fare un filtro interno classico a 3 o 4 scomparti

Link al commento
Condividi su altri siti

naturalmente sai che ti ruberà litri alla vasca.almeno che nn mantieni le misure dela stessa e poi ci aggiungi per così dire il filtro interno

 

il primo scomparto sarà piccolino 7 8 cm al max il secondo e il terzo 12 14 cm il quarto una decina di cm più o meno da contare anche lo spessore dei vari separè in tutta la misura questo è più o meno per renderti l idea..ma la sump?

2006630145435_filtro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo! ma non capisco quanto lo hai fatto profondo.. io pensavo a 7-9cm può bastare? come posso posso farlo colorare in qualche modo il vetro affinchè non si veda? inoltre le griglie per l'ingresso dell'acqua dove si trovano?

scusate le domande cretine... :nohope:

Link al commento
Condividi su altri siti

con i discus "troppo" non è una parola da usare frequentemente... cmq cerca di stare in 15% del volume totale della vasca e sei ok

col 15% di volume dovresti farlo addirittura da 15 cm, che male non fa però...... noi stiamo intorno al 10 %, quindi da 10 cm. Le paratie le fai 5 cm più corte dell'altezza del filtro,e le incolli in modo che dal primo vano al secondo l'acqua sfiori di sopra, dal secondo al terzo di sotto, dal terzo al quarto di sopra. domani faccio una foto dei ''nuovo filtri'', copiati brutalmente da Salvo...

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh grazie mille!

 

vi stresso ancora per una domanda davvero paranoica ma che mi assilla sul mobile, i giunti di alluminio che collegano il mobile, è possibile che con il tempo si stacchino? qualcuno di voi ha mai sentito di problemi nell'uso di queste strutture?

Link al commento
Condividi su altri siti

no mai sentito... come ha detto fabrizio, la nostra vasca da 130 * 60 * 60 (600 kg di peso) è stata sorretta per anni da un sistema simile... (sgratt sgratt, la toccata è d'obbligo)

Link al commento
Condividi su altri siti

ahah no certo io intendevo più che altro se sia possibile che i giunti essendo fissati solo a pressione possano uscire tutto lì, sono un po' paranoico su queste cose.. :011:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao geppo,quelle struttere di solito si usano nei reef,almeno io hos empre visto usarle per acquari che montano nel sotto del mobile una filtro di grandi dimensioni come può essere una sump (sia marina che dolce) e quindi bisogna avere tutto lo stazio sotto libero per sfruttare piu spazio si può per la tecnica della vasca.......ho visto vasche da 150x60x60 cm appaggioate sopra a strutture come quelle con dentro un 70-80 kg di rocce oltra al peso dell'acqua!!! quindi sei in una botte di ferro!!! (ovviamente piu è lunga la vasca e piu montanti dovrà avere) ma per una vasca 100x50 vanno benissimo 3 come nello schema!!!!!! (Io per l'elos 80 che era 80x50x50 cm ne avevo solo due non avevo quella centrale e reggeva alla grande!!!) cmq per i giunti sono fatti apposta e mi sembra che siano fatti di ghisa o cmq un materiale molto molto resistente apposta per soportare grandi carichi!!! non ho mai sentito nessuno che si lamentasse per la rottura di uno di quei giunti!!!

Vai alla grande!!!!!

Quello che ti consiglierei io se vuoi spendere qualcosa meno,prendi uno di quei mobili fatti apposta per acquari anche piu stretto tipo lungo 100x40 tipo una cosa cosi http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-tenerif-stilus-100x40-supporto-fori-colore-nerosilver-p-10439.html (144,00 euro) ma è già fatto,l'unica cosa da metterci è un pannelletto da 100x50 (dimensioni identiche alla vasca) da 10 o 15 mm di spessore e lo colleghi con 4-6 viti al pezzo sotto e sei a posto!!! puoi anche trovarlo nero come il mobile........cosi non devi rivestire tutto il mobile tubolare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.