Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Fertilizzanti


Recommended Posts

diversi amici mi hanno consigliato di utiliazzare dei fertilizzanti.. chi dice liquidi.. chi dice in pastiglie... voi cosa usate?

Link to comment
Share on other sites

protocolli di fertilizzazione come il dennerle o il seachem liquidi sono veramente efficaci per avere piante in ottima forma naturalmente unita ad una buona gestione di tutto l insieme della vasca. poi ci sono pastiglie a lento rilascio o pastiglie adatte per ogni tipo di pianta..oppure il protocollo sera sia liquido che in pastiglie..

Link to comment
Share on other sites

Domanda molto vaga. Ci sono delle piante che hanno un apparato radicale e in natura vivono in condizioni semi-emerse, quindi non particolarmente idrofile. Quelle piante hanno bisogno di attingere più dalle radici, che dall'acqua, nella quale invece rilasciano in risposta alla fotosintesi, una discreta quantità d ossigeno.

Altre piante che hanno radici aeree, e sono piante che sviluppano un apparato radicale fittizio e solo ai fini della presa con il substrato, e quelle piante volentieri assorbono direttamente dall'acqua. Ecco: se ci dici quali piante hai (anche con delle foto), posso darti qualche dritta su del fertilizzante, anche generico, senza buttarsi in protocolli complicatissimi e costosissimi.

Link to comment
Share on other sites

E allora delle pasticche di fertilizzante per piante con apparato radicale va più che bene. Inutile eccedere con altri prodotti, perché rischi solo di favorire la crescita delle alghe, regine opportuniste degli ambienti eutrofici (ricchi di sostanze organiche).

Link to comment
Share on other sites

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la fiducia, ragazzi. Se prende lo specifico per Echinodorus la Vallisnera (spero sia la gigantea) farà festa. Per la Vallisneria basta molto poco, la Echino invece è un pò 'costretta' alla vita sommersa, pertanto confermo l'importanza e la validità indistinta dei prodotti che hai linkato, Tony, proprio per l'apparato radicale importante di questa pianta. La Valli è bella e infestante spesso, e da sola arriva ai nutrimenti anche se avvelena un pochino il fondo (allelopatia). Avvelenare è una parolona, ma è vero che rilascia ormoni che inibiscono la crescita di altre piante, nella ricerca dei nutrimenti.

Link to comment
Share on other sites

si è la gigantea!!! sapevo di questa caratteristica della vallisneria... ma la trovo una pianta molto affascinante non so perchè

Link to comment
Share on other sites

Io per anni ho usato il fertilizzante fai-da-te, il cosidetto PMDD (poor man dosing drop), che come dice l'acronimo inglese, costa infinitamente meno di quelli commerciali, i risultati? giudicateli voi, questo è il mio primo acquario, le foto sono dall'allestimento in poi, considerate che ho perso le ultime foto dove L'echinodorus centrale era diventata enorme, al punto di soffocarmi le altre, e aveva gettato 4 stoloni dai quali ho ricavato circa 100 piantine figlie....

post-1337-0-26975700-1313224843_thumb.jpg

post-1337-0-24910600-1313224883_thumb.jpg

post-1337-0-14797400-1313224989_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ellamiseria! Fertilizzavi pure gli scalari? Che botte che sono. Se ci riesci, anche in virtù del tuo articolo sulle soluzioni madri, fai uno specchietto degli oligoelementi che di possono ottenere in casa. Io avevo la ricetta del Potassio, (K), che costa un botto nei negozi di acquariofilia, ma a farlo in casa ne devi pure buttare o regalare.

E dalle foglie della Echino che non hanno alcuna venatura di carenze...immagino te lo facevi da solo e non mancava.

Link to comment
Share on other sites

penso bisogna avere un pò di dimestichezza con la chimica per il pmdd...in rete ci sono delle "ricette" di fertilizzanti fai da te..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.