Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Abitudini Ma Anche Cervello


titi

Recommended Posts

sapiamo tutti che i nostri discus sono pesci che hanno certe abitudini: si abituano a un certo tipo di cibo, di luce, e altre tante cose che ogni uno di noi li a viste ne la propria vasca. i miei per esempio sono abituati a stare sempre dove ce piu corrente perche li l'acqua e piu ossigenata e da quella parte arriva anche il cibo. pero da qualche giorno o notato una cosa strana. per un malinteso tra me e l'enel mi hanno ridotto la potenza di consumo. non mi sono reso conto fino quando sono andato a rimettere il riscaldatore perche la temperatura del'acqua era scesa. il contatore a scattato subito. piano piano la temperatura e scesa a 25°. se i miei discus una settimana fa stavano da una parte adesso stano tutti ammucchiati a la parte opposta vicino al riscaldatore sapendo magari che da li arriva il calore :undecided: sembrano un enorme grappolo d'uva. adesso stano a 25, ma spero che stasera le cose tornano a la normalità. per me i nostri pesci a parte che sono belli sono anche intelligenti, a voi la parola !

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 5
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • sane84

    2

  • tatore

    1

  • dotto

    1

  • titi

    1

Top Posters In This Topic

interessante titi, c'è da capire se stanno li per intelligenza, ovvero in qualche modo han capito che quell'oggetto emana calore, oppure perchè effettivamente è il posto più caldo, perchè se ti han diminuito la corrente (e non staccata) magari il riscaldatore si attacca ugualmente, con meno frequenza sicuramente, ma si attacca e quindi scalda quella zona...

Link to comment
Share on other sites

Consideriamo che la vasca di titi è di mille litri. Io qualche mese fà con la storia della temperatura e dei termometri ho avuto qualche rogna. Comprovo che i discus sotto i 27 °C si, ma per brevi periodi. Poi si ammalano.

So che, per esempio, quello che loro mantengono nella memoria è l'ultima cosa che una determinata sagoma ha loro provocato. Se, per esempio, ficco dentro la vasca il retino...è probabile che si facciano prendere, ma se torno a rimettere dentro la mano per dar loro da mangiare scapperanno, perché sanno che la mia sagoma non ha portato niente di buono l'ultima volta. Lo vedo anche coi sanellini, che anche di notte quando cambio loro l'acqua, mordicchiano il mio braccio come fosse una pannocchia da sgranocchiare.

 

Per quanto riguarda calore e ossigeno è quasi fisiologico. Un selvatico ha i suoi tempi e le sue esigenze. Spesso dico che il genere Symphysodon ha la capacità di vivere in condizioni di carenza di ossigeno a lungo, perché ha uno switch naturale che permette all'organismo di fare tutto senza ossigeno (il minimo indispensabile), rallentando le funzioni vitali. In condizioni uguali un Astronotus non resiste.

Link to comment
Share on other sites

Diciamo anche che in vasche e popolazioni come la tua è più semplice osservare certi comportamenti naturali che comunque ci fanno capire l'adattabilità all'ambiente per la sopravvivenza .......grazie per queste "chicche" titi :-)

Link to comment
Share on other sites

di ricordare i pesci ricordano perchè mi ricordo che se gli mettevo il barattolo del mangime davanti al vetro e lo muovevo scondizolavano come cani..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Credo di aver invasione di planaria come faccio per eliminare
    • tatore
      Guarda...potrebbero essere planarie, ma se fossero parassiti non starebbero sui vetri, attaccherebbero l'ospite direttamente avendo un ciclo vitale e breve. Essendo 'vermetti' che si sviluppano in condizioni eutrofiche (troppi nutrimenti) mantieni sempre abbastanza pulito il fondo e sii parsimonioso col cibo. Ravvicina anche i cambi. Non ti preoccupare per la salute dei pesci.
    • LorenzoBrigant3
      Sono Oligocheti??
  • Images

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.