Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Apatia E Grattini


AlexG

Messaggi raccomandati

Ragazzi ho una situazione particolare ,l'acquario è 120 lt netti,con 2 filtri,un eheim esterno e un filtro piccolino compatto interno,NO2 assente ,NO3 sempre sotto i 50 mg lt (di solito 25),fosfati nn lo so presumo basso, ho tolto quasi tutte le piante per pulire bene il fondo,ph 7.6 conducibilità 550 us.eseguo un cambietto al giorno piccolo sull'ordine dei 10 lt,ho all'interno 2 discus semi adulti/adulti e 3 piccoli dei fratelli Sanelli.I pesci,soprattutto il blue diamond che è il più vecchio e ogni tanto anche il pigeon,mostrano segni di apatia,soprattutto il blue diamond,le crisi ,che portano al nn alimentarsi,sono accompagnate da sfregamenti forti,scattini e squotimenti di testa,feci particolarmente brutte solo il pigeon,il blue sembra a volte essere addirittura stitico! comq, quando hanno questi disagi (i mellon dei Sanelli sembra che NoN ne soffrano) mangiano pochissimo o nulla,in questo periodo il blue spillucca solo artemia lio...mai successo a voi questo malessere che viene e va? la temp l'ho portata a 31C. ora. Qualcuno mai avuto questa esperienza con pesce che sta male poi bene poi male e così via.La respirazione è ottima.

Ps allego delle foto,l'acquario da quando ho preso 3 nuovi discus è diventato una vasca per la crescita...0 arredi 0 ibellettamenti...solo acqua pulita e cibo..

post-1621-0-81327500-1311330774_thumb.jpg

post-1621-0-69213700-1311330825_thumb.jpg

post-1621-0-63309400-1311330967_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • AlexG

    3

  • tony81

    2

  • geppo

    2

  • tatore

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

NO3 - a 12,5 mg/l NO2- sta a 0 . 100 x 30 x 40 le dimensioni della vasca. in sintesi...stanno bene poi improvvisamente li vedo male. non tutti però,anche se c'era un periodo in cui tutti si grattavano sugli arredi...ma sembrava essere un problema di nitrati a 50 .. ora sto usando osmosi al 70% per vedere se sono infastiditi da qlc cosa nell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

il test no3 è nuovo? la fai stabulare l acqua con biocondizionatore? fagli un pastoncino con granulato e un pò di artemia con acqua della vasca tutto preparato al momento..respirazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Possono essere tante le cause di questi fenomeni, che a seconda di quanto perdurano, possono essere considerati predittivi di problemi peggiori della semplice apparenza o meno.

Confermo che ci sono periodi in cui prenderei vasca e pesci e butterei tutto dalla finestra. Altri in cui, a parità di gestione, tutto fila liscio e sto sempre a fotografarli perché si trovano sotto una aura particolarmente bella. Quindi se devi giudicare dalle apparenze...direi di non fermarti a così poco.

 

Fattore fondamentale: io in 260lt lordi ne ho dieci di discus, ma è pure vero che faccio cambi del 40-50% a giorni alterni, che alimento molto, e non bado molto ai valori. Durezza bassa comunque, anche se il pH non va mai sotto il 7,4. Forse per via della mole d'acqua che cambio. Il fattore 'cambio' ha troppi vantaggi nel caso nostro, in cui un ricambio continuo serve da morire. Io parlo perché ho i tuoi stessi Sanellini...ecco perché intervengo.

 

Sai qual'è il problema? Che è pure facile che, giocando con questo sistema i 'veterani' della vasca si fanno infastidire, perché al contrario pesci non in crescita vogliono magari valori meno 'ballerini' e popolazione meno densa.

Pertanto valuta l'idea di dedicare un ambiente più grande alle bestiole, o di giocare maggiormente coi cambi e con l'acqua stabulata, perché risolvi. Anche l'apatia ecc..è proprio frutto di un non pieno benessere legato alle condizioni ambientali (ma non è un malessere cronico perentorio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto tempo questi pesci convivono assieme?

In ogni caso, confermo anch'io che a momenti di fame "famelica" si alternano momenti di apatia e soprattutto inappetenza. Però per capire se il tutto è riconducibile a qualche attacco parassitario, bisogna monitorare bene i pesci e per un periodo di tempo. Cerca di osservare bene le feci e di capire quante volte al giorno ci sono sfregamenti e co. La respirazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

svuoto dagli scalari l'altro acquario e lo dedico ai tre sanellini....i veterani vogliono meno cambi frequentissimi secondo me...ho dovuto metterte un altro filtro per cercare di mantenere più stabili i valori,ma il cambietto quotidiano lo faccio sempre...Il test dei nitrati lo faccio in negozio di fronte casa mia (AQUAZONE) sono affidabili,sono professionisti.

Ho portato la T a 31,5 ...i veterani mangiucchiano...i grattini sono diminuiti,con l'acqua di osmosi al 70 % forse va un pò meglio..addirittura i due veterani sembravano una coppia!

 

Si devo ammettere che anche io prenderei in questi momenti un carrello per buttare tt dalla finestra...ci sono giorni in cui sono raggianti e giorni in cui ti deprimi come una M. pensando che forse è meglio uscire e nn pensarci...e la maggior parte delle volte quando torni va meglio...giorni in cui esci da casa col sorriso,pesci che mangiano dalle mani,tutti aperti di pinne tutti in forma....poi torni, e trovi il più bello che fissa un angoletto con il nulla...e nn mangia.La nostra passione è fatta di tenacia...per possedere queste opere d'arte tocca soffrire.

 

Come cibo ora ripasso al TETRA PRIMA ,sto dando tutti i tipi di lio (chiro,artemia tubifex e dafnie) più granulare vegetale e granulare rosso della goose fish... ma i granulari nn mi sembrano un granchè affondano come piombi da pesca...ho i corydoras che pesano un chilo.. Ragà vi aggiorno...speriamo bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.