Jump to content
Astro

Vasca Dedicata Ai Pesci Rossi!

Recommended Posts

Ragazzi non so se vi ricordate un po di tempo fa ho portato la mia vasca elos 120 nella nuova casa di mia madre!!! subito l'idea era di prendere un gruppo nuovo di discus ed accescerli per tirare fuori una nuova coppia.......pensandoci bene,sarebbe un vero casino!!!! perchè i cambi dovrei occuparmene solo ed escusivamente io,per il motivo di farla prefiltrare,stabulate un 24 ore,riscaldarla e poi fare il cambio troppo per mia madre e mio fratello!!!!! e quindi in questi giorni girando qua e la ho visto dei pesci rossi che mi piaciono molto!!!! devo essere sincero li ho sempre snobbati i pesci rossi li vedevo bene solo per laghetti,vasconi raccolta acqua,acquarietti da principianti!!!! ed invece mi sbagliavo!!!

Cosi l'idea adesso sarebbe di allestire la vasca dedicata a loro!!!! mettendo un gruppo di 6-8 esemplari di varie colorazioni (solo oranda),una cosa secondo voi potrei anche inserire uno storione???? ahahahhahahha so che diventano enormi ma ne ho visti alcuni nel negozio piccolissimi saranno sui 8-10 cm,una volta cresciuto troppo lo porto ad un ristorante che ha un vascone enorme tipo laghetto dove ne ha già 3-4 grossi.....potrei inserirlo insieme ai pesci rossi????

Mi sono un po informato per quanto riguarda i valori dell'acqua e ho letto che come valori sono perfetti quelli dell'acqua del rubinetto(Ph 7.5-8; Gh 10-16; Kh 8-10; No3 sui 25 mg/l)....quindi si prende la tanica si caccia sotto al lavandino e si riempie!!! poi si inserisce la dose di biocondizionatore e via l'acqua e pronta per il cambio.......(molto meglio per insegnarlo a mia madre e mio fratello).

Altro punto a favore acqua ad una temperatura relativamente bassa 22-23°C quindi il riscaldatore non si accenderebbe quasi mai!!! (meno consumo da non sottovalutare se no mia madre lo smantella subito!!!).

Come arredamento ho visto che le piante sono ben viste!!!come fondo ghiaia sui 1-2 mm io pensavo a creare uno strato di circa 2-3 cm sotto di sabbia fine quella chiara che usavo per i discus che sara un 0.2-0.3 mm (visto che ne ho 3 sacchetit pieni) e mettere uno strato di 2-3 cm di questa sabbia sopra http://www.aquariumline.com/catalog/policromo-diametro-p-678.html che ne pensate??? .

Qualche radice qua e la,un po di piante ( non so ancora quali sono le piu adeguate per loro...... di piante proprio non ne so nulla!!!) e mi piacerebbe molto prendere qualche sasso un po grande rotondo da creare un effetto tipo fiume!!! ;) ;) ;)

Per il filtro pensavo di installare il pratiko 400 che ho e quasi quasi toglierei il filtro interno che monta la vasca,è un filtro un po particolare....non è che ci stia tanto materiale filtrante dentro......non lo so ancora voi cosa mi consigliate????

Per il ricircolo dell'acqua in uan vasca da pesci rossi consigliano 4-5 volte il volume della vasca quindi la vasca è da 240 lt ci vorra un filtro con pompa da 960-1200 lt.....la pompa del pratiko è 1300 lt/h quindi sarebbe perfetto anche solo lui!!!

Per il resto ora non mi viene in mente altro ragazzi come sempre se avete idee e consigli sparate pure sono ben accetti!!!!!!! :thumbsu: :thumbsu: :thumbsu: :thumbsu: anche i vostir pensieri riguardo questa nuova idea ;) ;) ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

per il fondo utilizza solo quella da 3mm niente sabbia discus poi diventa antiestetico mescolandosi tutto..per il filtro nn so com'è quello interno..ma se il pratiko lo tieni a morire allora utilizza quello diminuendo la portata che mi sembra esagerata

Share this post


Link to post
Share on other sites

io avrei usato quella per risparmiare un po visto che già ho quella e ne compravo solo 15 kg per creare uno strato superficiale di 2-3 cm e sotto mettevo uno strato da 3-4 cm della fine per le piante......come piante cosa mi consiglieresti???

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ti direi al massimo 8 esemplari di oranda e niente storione, ti sembrerà poco, ma non hai idea di quanto sporchino e crescano questi pesci!

per la sabbia direi anche io solo 3mm

piante beh, difficile piantumare molto con i rossi che scavano, ma ottime sono le anubians su legno cryptocorine che si fissano bene al fondo e le echinodorus blehri, potresti anche provare con la vallisneria gigante

io userei entrambi i filtri e se possibile farei in modo da immettere in vasca dell'ossigeno spostando leggermente la pompa, soprattutto d'estate i rossi ne hanno molto bisogno

ricorda che per l'alimentazione la base è decisamente vegetale :dft012:

Share this post


Link to post
Share on other sites

perfetto grazie mille dei consigli!!!! mi sto un po informando sul web......sto un po leggendo come alimentazione ho visto questa che te ne pare????http://www.aquariumline.com/catalog/tetra-goldfish-japan-pesci-rossi-pregiati-p-228.html mi sono trovato alla grandissima con il tetra prima discus e quindi vorrei provare sempre con la tetra!!!ma non ho sentito nessuno a riguardo.....

 

quello che stavo pensando di creare è un biotopo di fiume delle nostre parti......quindi ghiaietto fine sui 3-4 mm sul fondo con dei bei sassi tondi di varie dimensioni con qualche pianta qua e la......che dite le radici che ho tipo magrovie(quelli piccoli molto intrecciati) possono andare bene per un biotopo cosi????

 

ah cosa fondamentale vorrei prendere un areatore che mi comandasse due porose per metterle nella vasca ed areare al meglio la vasca!!!!

 

Mi hanno consigliato di mettere del pothos cosi assorbe i nitrati e fosfati.....solo che la vasca è chiusa come potrei fare per riuscire lo stesso a piazzare qualche pianta???? e la maniera giusta per metterla quale sarebbe??? comprare una pianta in un vivaio e togliergli tutta la terra del vaso ed infilare le radici nella vasca????

Share this post


Link to post
Share on other sites

come illuminazione ho due T8 da 30 watt l'uno.......ma potrei anche modificare il tutto e mettere delle strisce a led se fosse meglio e minor consumo..... ;) ;) ;) ;) tanto tempo c'è nè ragazzi mia madre si trasferira completamente a fine settimana quindi una volta che saranno nella casa nuova e sistemati inizierò ad riempirla e iniziero ad avviarla,ho letto che sarebbe meglio farla girare un mesetto per avviarla bene.....anche perchè mi piacerebbe inserire il gruppo di giovani oranda tutti in blocco.......

 

vorrei creare una cosa molto simile a questa solo con qualche pianta in piu che ne pensate potrebbe andare???

solo che non ho idea di dove riuscire a trovare dei sassi di grosse dimensioni....potrebbero andare quelli nei fiumi????

post-1269-0-20481100-1310944713_thumb.jpg

post-1269-0-98467200-1310944982_thumb.jpg

post-1269-0-95681400-1310944999_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

i sassi dei fiumi vanno bene ma fagli il test con il viakal per vedere se friggono ..come areatore ti consiglio eheim come questo http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-areatore-esterno-regolabile-pump-p-1978.html anche le radici sono un ottima idea..meglio se utilizzerai i led visto che offrono solo vantaggi..per la pothos la dovresti inserire nel filtro interno e usarla come diciamo copertura a schermare un pò la luce

Share this post


Link to post
Share on other sites

per la pothos mi sarebbe piaciuto lasciare le radici che galleggiassero in un angolo della vasca!!! mi piace molto l'effetto che fa!!! per i sassi devo vedere un po di trovare un fiumiciattolo un po nascosto per andare a cercare un po di sassi delle dimensioni giuste!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

dunque qul cibo va bene ma integrerei anch con fiocchi vegetali e zucchine bollite di tanto in tanto

 

il coperchio dell'elos non lo conosco ma direi che il potos è ottimo, potresti anche solo fare delle talee della pianta e metterle in acquario a radicare, sono velocissime

 

i ciottoli li metterei in posizione come nella terza foto, considera che spesso gli oranda scavano perciò i ciottoli non devono esser posizionati in modo da cadere :thumbsu:

Share this post


Link to post
Share on other sites

dimenticavo, le piante che inserirai dovranno essere a foglia coriacea e con radici molto estese

ottime le anubians, echinodorus, vallisneria gigante, ceratophyllium, criptocoryne ecc..

Share this post


Link to post
Share on other sites

quindi se io posizionassi i sassi prima di mettere la sabbia sarebbe l'ideale ;) ;) ;) cosi anche se dovessero toccare la sabbia non muoverebbero la posizione dei sassi che ne pensi???

 

ti metto delle foto della vasca cosi vedi come è,cosi se ti viene qualche idea ;) ;) ;) perchè non so proprio come fare......... :na: :na: :na:

e quelle sono le radici che ho......

post-1269-0-69128700-1310946586_thumb.jpg

post-1269-0-68126300-1310946608_thumb.jpg

post-1269-0-83087500-1310946629_thumb.jpg

post-1269-0-73262700-1310946698_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Sign In Now

×