Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

I Cannolicchi


Messaggi raccomandati

Ciao tutti.

 

Ho a disposizione dei cannolicchi e volevo inserirli in uno dei miei filtri per aumentare il filtragio biologico.

Avendo tolto la spugna di carbone attivo nel filtro interno Juwel Bioflow 6.0, ho anche spazio (e mi vergogno di non averci pensato prima!).

 

Vorrei sapere dove posizionare i cannolicchi nel filtro?

Oppure non cambia niente se sono in alto o in basso?

 

Pensavo di metterli o in una calza da donna tagliata, o in una rete del tipo di quelle che contengono le arance al supermercato, cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tatore

    5

  • Wado

    4

  • tony81

    3

  • Jamy Diamond

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

mettili sfusi o con la rete delle arance con la calza da donna forse trattiene più sporco e inseriscili nei cestelli sotto alle spugne

Link al commento
Condividi su altri siti

io di solito li metto in fondo, in modo che in superficie possa mettere la lana che lavo abbastanza spesso

a partire da sopra metto: lana, spugna e cannolicchi

mettili in una rete a maglie grosse, oppure sfusi, nella calza da donna non circolerebbe in modo corretto l'acqua e potrebbero esserci zone con carenze di ossigeno, intasamenti e problemi vari

meglio comunque metterli sfusi..:thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

200390.jpg

 

Certo che con Geppo e Tony ogni intervento risulta superfluo...grazie ragazzi :thumbsu:

Wado, considerando che il flusso del tuo filtro dovrebbe essere quello della foto, e che quello che ti dicono Tony e Geppo è correttissimo, dove hai lo spazio che ti avanza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel primo compartimento in alto.

Praticamente sotto la lana, la spugna per i nitrati e la spugna grossa.

Secondo me andrebbe bene li vero?

 

Poi sotto c'e' il cirax e le due spugne.

 

Sarebbero posti subito sopra il cirax, ma nel primo compartimento.

Ho sapzio li perche' ho tolto la spugna di carbone.

 

Il mio e' esattamente cosi

post-1708-0-11355200-1310831965_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me se le metti sotto ia cirax ancora meglio come ultimo stadio biologico se nn ne hai la possibilità sopra ai cirax vanno bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente ho visto un formato di Siporax che è sempre Sera, sempre stesso brevetto, ma è più per spazi piccoli, tant'è che sembrano pasticche. Forse nel tuo caso trarresti vantaggio da questi mini filtratori. Comunque è uno dei migliori interni in circolazione questo Juwel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente ho visto un formato di Siporax che è sempre Sera, sempre stesso brevetto, ma è più per spazi piccoli, tant'è che sembrano pasticche. Forse nel tuo caso trarresti vantaggio da questi mini filtratori. Comunque è uno dei migliori interni in circolazione questo Juwel.

 

Li ho visti anch'io...ottimi per questo tipo di filtri interni che con poco spazio a disposizione sono veramente efficienti. In ogni caso se il passaggio dell'acqua è dall'alto verso il basso, ti conviene metterli all'ultimo stadio di filtraggio; l'acqua arriverà "pulita" e filtrata già dalla lana e dalle spugne!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se sposto il cirax in basso nel primo cestino in alto, liberando cosi spazio nel secondo, potrei mettere i cannolicchi come ultima parte nel basso del cestino in basso.

 

Ma il cirax cos'è? Nn è un altro tipo di cannolicchi?

Link al commento
Condividi su altri siti

large-juwel-comp-cirax.jpg

Ma che meraviglia, non lo conoscevo proprio. sign0098.gif

 

L'hanno dato anche a me con il Jambo 6 hihihi è eccezionale :-)))

 

Scusate la mia ignoranza ma, cosa hanno di cosi eccezionale?

 

E come fate a "misurare" l'efficienza di un materiale come questo o i cannolicchi per la filtrazione biologica?

 

:dft001:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia ignoranza ma, cosa hanno di cosi eccezionale?

E come fate a "misurare" l'efficienza di un materiale come questo o i cannolicchi per la filtrazione biologica?

Sfruttare la porosità con del materiale che solo Eheim è riuscito ad eguagliare al Siporax è un ottimo valore, molto meglio delle spugne.

Il cannolicchio di Siporax (e solo siporax) è il migliore in assoluto. L'unico svantaggio in spazi ridotti è il vuoto che ha all'interno, perché è spazio non sfruttato. Ma non potrebbe essere diversamente. Altrimenti l'acqua non riuscirebbe ad attraversare il substrato nella totalità della superficie. Questo vale per filtraggi medio-ampi. Ma se hai lo spazio di un cheeseburger per mettere del materiale ad azione biologica poroso, oltretutto modulare (quello è l'aspetto, Dotto lo ha avuto tra le mani quindi può giudicare), non ho dubbi che non potevano inventarsi un materiale migliore, per consistenza, composizione, forma e tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.