Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Postumi Di Terapia Con Tremazol


umbi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti vorrei il parere di voi esperti sull'esperienza che sto vivendo.

In una vasca di 300 l dove vivono tre discus molto grandi,due grandi e quattro nati in vasca di circa quattro mesi ben cresciuti ho deciso stufo degli sbadigli,e del respiro accellerato dei piu' piccoli di fare un trattamento con tremazol a piene dosi ,con ripetizione a cinque di (la temperatura era di quasi trenta gradi)cambi acqua del 80% E VIA .Tutto bene scomparsa la dispnea dei piccoli,niente piu'sbadigli dei grandi e buon appetito.Ma qui e' iniziata dopo qualche giorno l'espusione di feci bianche lunghe vermiformi,da tutti gli esmplari nessun escluso.Faccio bene a dare mangime medicato con trimonase e tremazol per i flagellati??Lo sto facendo da quattro dì ma l'espulsione pur se minore continua.

L'acqua e' a 29,4° KH 2 GH 7 cond 303 PH 6,34 NO2 al minimo.Con i discus convivono Hypresobrico di tre specie,un panaque e una pekoltia.

E'giusto poi che i cosiddetti piccoli che pero'sono ormai di 5 cm vadano a brucare sulla pelle dei discus piu'grandi??

Attendo i vostri pareri. UMBI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tatore

    2

  • umbi

    2

  • dotto

    1

  • tony81

    1

Top Posters In This Topic

Ciao, Umbi. Una cosa alla volta:

Per quanto riguarda il Tremazol io gli farei una statua...mi ha salvato quasi tutti i selvatici (anche togliendo il quasi) da una orribile infestazioni di trematodi e branchiali, che li aveva ormai portati alla morte certa. Ti dico che il migliore dei pesci era esanime, nero, poggiato sul fondo, che non riusciva a respirare per l'infestazione che aveva sulle branchie. Proprio quello pensavo morisse.

Un ml ogni 14 lt (se non sbaglio) e ho ripetuto il trattamento due volte, a distanza di 7 gg. Cambi come da copione (è Praziquantel+ vitamina K, a farlo col Droncit mi sarebbe costato uno stipendio), e i pesci sono letteralmente resuscitati. Pensavo di perderne almeno 2 su 20, ma nemmeno uno morto durante o dopo la cura.

In ogni caso ho lasciato per ultimo il Tremazol, utile per gli ectoparassiti.

Avevo precedentemente usato a distanza di settimane (un trattamento dall'altro) nell'ordine: Flagellol e Nematol, ottimi contro flagellati e nematodi.

In teoria il Tremazol non è specifico per vermi intestinali, anche se in misura leggera (le recidive non dipendono dal farmaco ma dall'ambiente) dovrebbe incidere anche sulla popolazione intestinale.

Il Nematol è specifico per vermi intestinali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ti consiglio di effettuare una terapia con Flagellol (stessa linea di tremazol --> sera) molto più indicato per Flagellati intestinali --> feci bianche e filamentose!

 

Tutta la linea è veramente ottima, anche il Nematol!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sempre importante PRIMA DI OGNI COSA risolvere i disagi che possono essere presenti nell'ambiente che li ospita. Sicuramente umberto li terrà bene i pesci, ma alcune foto ed elementi in più aiuterebbero a capire se è un'infestazione da curare come tale, o ancor prima vanno risolti piccoli problemi ambientali, di convivenza, alimentari ecc...

La linea SERA è top quality, solo che in Italia non è reperibile, e non va usata indiscriminatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,mi sembra che ci sia concordia nell'usare in una situazione come quella descritta un antiflagellato col mangime,ed e' quello che sto facendo essendo il Trimonase utilizzato da noi in medicina come alternativa al Metronidazolo(Flagyl)I miei pesci lo stanno ingerendo allegramente col mangime senza effetti negativi.

Il quibus del mio intervento era,e Tatore mi ha inteso in questo senso ,che l'emissione di questi(vermi ?)fosse un effetto collaterale positivo del trattamento con tremazol,anche perche' sono stato reticente nel dire che la prima ora del primo trattamento l'ho fatta con dose doppia poi normalizzata a 1 ml ogni 15 L per le restanti cinque ore.Attualmente sembra nonostante continui la somministrazione del mangime medicato con trimonase che sia terminata l'emissione di questi presunti vermi.Tutti mangiano,crescono e litigano.A quando un farmaco per renderli piu'pacifici ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.