Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Indurre Alla Depo


mimik

Messaggi raccomandati

Io ho 7 coppie di discus di cui 3 sicure (1 ha persino avuto degli avannotti)

 

come posso stimolare la riproduzione delle mie coppie considerando che il ph delle vasche da ripro varia da 6 a 6,5?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 21
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tony81

    6

  • mimik

    6

  • dotto

    3

  • tatore

    2

Top Posters In This Topic

Ciao, Mimik, e benvenuto.

intanto che provenienza hanno i tuoi discus, e che varietà sono? Alcune sono meno facili o più dure di altre..ecco perché ti chiedo. I valori, a parte il pH? Esempio temperatura e conduttività (o durezza carbonatica e totale).

Dopo questi dati, possiamo teoricamente abbozzare qualche strategia. :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è una bella domanda, qui sicuramente troverai buoni consigli, ma abbiamo bisogno di dati in più oltre al ph, del tipo:

  1. Che volume ha la vasca?
  2. Oltre hai 7 discus, ci sono altri coinquilini?
  3. Se hai risposto si alla seconda domanda, quanti sono e che specie sono?
  4. Com'è il layout della vasca?
  5. Quali sono i valori della vasca oltre al pH (conducibilitò, kH, gH, nitriti, nitrati)?
  6. come gestisci la vasca (cqmbi d'acqua e manutenzione?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Mimik, e benvenuto.

intanto che provenienza hanno i tuoi discus, e che varietà sono? Alcune sono meno facili o più dure di altre..ecco perché ti chiedo. I valori, a parte il pH? Esempio temperatura e conduttività (o durezza carbonatica e totale).

Dopo questi dati, possiamo teoricamente abbozzare qualche strategia. :dft010:

come al solito Salvo mi hai preceduto.... :growl: :growl: :growl: :growl:

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto anche da parte mia. Gli amici ti hanno già fatto le domandine di rito non appena avremo le risposte potremo consigliarti al meglio.

 

In altri post sono elencate le regole da seguire per stimolare la coppia, come abbassare la conducibilità e la temperatura che simulano l'arrivo delle piogge e quindi la stagione della riproduzione. Per ottenere successo con la schiusa è bene tenere l'acqua molto pulita e con un PH sotto il 6

Link al commento
Condividi su altri siti

le vasche sono:

 

1 da litri 60 coppia discus cobalt blue (già avuti avannotti) ma ora le uova non vengono fecondate dal maschio

3 da litri 50 cadauna ph=6-6,5 con torba temp 30-31° una foglia di catappa (che dovrebbe stimolare la ripro)

a) coppia di turchesi blu

B) coppia turchesi rossi (femmina certa, maschio ?)

c) coppia pigeon blod silver per snake (coppia ha deposto nell'acquariop del negoziante)

 

3 da litri 120 cadauna

a)femmina red scribbelt maschio snake blu

b)coppia pigeon blod silver classe 2

c) red malboro sesso ? snake blu sesso ?

 

alimentazione artemia liofilizzata 2 volte al giorno, salcicciotto stendker 1 volta a settimana

 

 

video presenti su youtube

anche se vecchiotto presto ne farò un'altro
Link al commento
Condividi su altri siti

come alimentazione nn ci siamo sia il congelato che l artemia la puoi dare ma di base ci deve essere il granulato ..il litraggio dei cubi da 120l va bene quelli da 60 e 50 no meglio da 100l..quindi di coppia certa hai i cobalt gli altri a parte quelli che hai visto in negozio (bisogna vedere se maschio o femmina) gli altri hanno mai deposto? come gestisci i cambi utilizzi osmosi? i valori di tutte le vasche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vedo delle cose che non vanno in queste vasche:

la prima è arredata

le altre hanno il filtro nero nella vasca? non vedo areatori?

Puoi fare un video panoramico delle vasche dove tieni le coppie?

ci sono sicuramente delle cose da rivedere per avere dei risultati dai riproduttori che in alcuni casi vedo magri e devi rimetterli un pò in forze prima delle ripro altrimenti pochi piccoli e deboli.

Magari vediamo poi nel dettaglio insieme come fare per sistemare al meglio coppia per coppia :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice Dotto che sicuramente può darti ottimi consigli!!! anche perchè di ripro lui ne ha avute e con ottimi risultati!!!!

Io da parte mia non ho mai riprodotto ma guardando il video mi viene da dirti qualche punto che secondo me va sistemato......leggendo ho capito diverse cose......

 

- Vasche da 50-60 lt per una coppia mi sembra un pochino piccola almeno dedicagli un 90-100 lt,l'ideale è il classico cubo da 50 (125 lt) poi so di alcuni allevatori che hanno deciso di guadagnare sulla lunghezza quindi fare vasche da ripro piu corte ma piu profonde passando ad delle vasca da 40x60x50 cm (120 lt).

 

- Nella vasche da ripro è meglio non mettere mai sfondi o oggetti scuri (specialmente neri) perchè gli avvanotti sono attirati dallo scuro.......infatti i genitori durante la ripro diventano scuri per attirarli a se per farli mangiare, tu con i filtri neri interni potresti rischiare che le larve vengano attirate dal filtro attaccandosi li e non ai genitori.......in piu con il filtro interno rischi che ti aspiri le larve facendogli fare una brutta fine!!!

 

- Una cosa che ho notato dal video è un acqua parecchio torbida,con della roba che galleggia e gira qua e la,in piu si nota una forte corrente!!! cosa che non è proprio il massimo per i discus........

 

Se mi sono sbagliato mi scuso,ma da video mi sembra questo.........

 

Io avendo quel potenziate (7 coppie) cercherei di organizzarmi con una bella batteria di 7 cubi con filtri interni ad aria eliminando quelli interni.......e vai di cambi!!!! e vedrai che le ripro arrivano!!!

 

Complimenti mi piace tantissimo RT che si vede nel primo video insieme all'altro discus rosso........mi piace tanto davvero!!!

 

Ultima cosa prima di mandarli in riproduzione falli ingrassare bene!!!

quante volte li alimenti al giorno????

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa mi consigliate di alimentazione visto che il granulato non lo toccano e mangiano solo artemia liofilizzata?

 

Li nutro la mattina prima di andare al lavoro e la sera quando rientro.

 

Gli avevo appena dato da mangiare quindi è l'artemia che galleggia.

 

2 vasche hanno filtri esterni, una interno, e altre 3 sono vasche che si usano nei negozi con filtro esterno già fatto.

 

L'acquario da 60 lt è arredato poco ma la coppia mi ha già fatto e portato a termine degli avannotti.

 

Dove posso acquistare lìalimetazione per i miei discus e come mi devo comportare?

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo sono viziati a mangiare sempre artemia e congelato..per l alimentazione la puoi acquistare su acquariumline e direi di cominciare facendo del pastoncino al momento con artemia e granulato in modo che si abituino al gusto e poi man mano aumentare la del si granulato e diminuire quella dell artemia..meglio ancora se togli l arredamento è più facile sifonare lo sporco

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.