Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

[ Argomento Del Mese] Le Indispensabili Inutilità Dell'acquariofilo


tatore

Le indispensabili inutilità dell'acquariofilo  

25 utenti hanno votato

Non hai il permesso di votare in questo sondaggio, né di vedere i risultati del sondaggio. Si deve Accedere oppure Registrarsi per votare in questo sondaggio.

Messaggi raccomandati

Questo mese e il mese di agosto, sopraggiunta l'estate, vorrei dedicarli agli argomenti che pigramente tratteremo nel corso del periodo di graticola.

Spero che non venga travisato il titolo, perché io, seppur considero molti dei prodotti elencati inutilità, d'altra parte penso che utilizzati in un certo modo aiutino e non poco.

Se però confrontiamo la nostra gestione casalinga con la gestione di un allevatore, ci rendiamo conto che in un certo senso tutti i prodotti elencati non vengono considerati se non in parte. Giusto per far capire che sono un valore aggiunto ma non indispensabili.

Quindi il mio messaggio di "indispensabili inutilità" non è un messaggio netto, ma ironico, perché molti dei prodotti elencati li uso regolarmente. Altri no.

Ecco, volevo che votaste il prodotto che usate tra quelli elencati con maggior frequenza e che non vi fate mancare mai.

 

A voi la parola.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho messo biocondizionatore perchè è l'unico che al momento sto usando sempre.........lo aggiungo in ogni cambio!!!!

il resto alcuni prodotti non li ho mai usati.....quindi non posso dire .......

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me sono quasi tutti dei prodotti che non devono mancare a un acquariofilo. poi come usanza ogni uno come meglio crede. personalmente uso biocondizionatore ma anche per dare un tocco di colore al acqua. usando l'acqua di osmosi con sali uso anche oligoelementi per arricchire l'acqua con le sostanze mancante. l'oxidator e pH buffer li usavo una volta ma ormai ho visto che si puo fare almeno di loro. per quanto riguarda la catappa non e indispensabile, una volta che se usa la torba, ma io comunque la metto nella vasca di stabulazione. per i batteri uguale, e meglio averli che non , ma le uso sono in caso di necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ricordo più cosa ho votato.

Però ho aggiunto la UV come voce, e sicuramente tra tutte uso la terminalia nelle vasche di stabulazione e qualche volta il biocondizionatore (Easy life). NON uso buffer, oxydator, batteri.

Per l'Oxydator dopo NaQ voglio prendere una sonda Redox e l'acqua ossigenata. Voglio vedere se effettivamente funziona. Purtroppo la sonda Redox costa una tombola, e sono troppo pieno di spese in questo momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ricordo solo che casini combinavo con il pH buffer. se aprivo la bocca davanti a un negoziante che ho il pH alto mi metteva la confezione subito nel carrello. 33.gif :na:

Link al commento
Condividi su altri siti

il biocondizionatore su tutti nn se ne può fare quasi a meno..io ho usato quello della sera..ma quello della jbl con aloe lo consiglio a tutti..l oxidator bisogna contestualizzare l utilizzo magari in vasche da allevamento può essere di grande aiuto in plantacquari è fuori come un balcone..le foglie di catappa parte le sue proprietà simili alla torba messe in acquario quando iniziano a sfaldarsi sono antiestetiche..una bottiglia di integratori di batteri bisogna sempre averla i guai sono sempre dietro l angolo ed è sempre utile..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

....e vuoi che non ti dia un +1 ? :dft011:

E' una sintesi puntuale di ogni prodotto. Tutti valori aggiunti, ma non indispensabili. Più o meno li uso tutti....ma è quello che penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me un allevatore dovrebbe utilizzare la lampada uv per sterilizzare l'acqua di stabulazione(o almeno mantenere una carica batterica bassa nelle taniche) per il resto io ritengo che ttt gli articolini elencati dal buon Salvo siano facilmente accantonabili in cantina una volta acquistati ed usati per qualche mese...sempre secondo me...non ho votato perchè nn possiedo nessuno degli articoli suddetti..ma in un impianto di riproduzione amatoriale e professionale la lampada dovrebbe in teoria starci..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io trovo che siano tutti importanti e non posso dire di non averli usati tutti :-)

Ultimamente non ne faccio uso ma li reputo tutti importanti :-)

 

Ps: Votato Biocondizionatore :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato la catappa perchè spesso mi ha aiutato, forse era più un effetto placebo ma io ne sono un forte sostenitore!

 

Il biocondizionatore ce l'ho, ma lo uso solo quando faccio cambi veramente grandi (80 %), oppure se i pesci li vedo stressati oppure una volta avevo un pesce ferito allora glie lo messo, se no solitamente non lo uso.

 

L'oxydator ce l'ho sempre in mente, ma non l'ho mai usato, visto che il buon Tatore vuole provarlo, aspetto la sua recensione e le sue impressioni :dft012:

 

I batteri, come ha detto Tony, vanno semrpe tenuti, non si sa mai, ma appunto li uso solo in casi d'emergenza...

 

Lampada UV non la uso

 

I buffer li ho usati ma non mi sono trovato bene, per acidificare (che a noi quello servono), uso torba e Catappa appunto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Votato terminalia catappa.....da quando uso queste foglie per la stabulazione dell'acqua mi trovo non bene di più.

 

Non uso biocondizionatori commerciali, ne per preparare l'acqua dei cambi ne come antistress o lenitivo. Li sostituisco con il puro succo di Aloe vera (comprato in erboristeria) e solo quando i pesci si feriscono a causa delle territorialità in vasca.

 

Non uso batteri, gli unici che ho aggiunto in vasca rimembrano la fase di start up, però in casa ho una confezione di bionitrivec perché potrebbe servire per la vasca di quarantena agli eventuali nuovi arrivati.

 

Non uso attualmente l'oxydator, ma in passato si. Devo dire che mi è stato di grande aiuto; peccato per il costo relazionato a grandi vasche.

 

Non uso lampade UV.

 

Non uso buffer, ma ketapang e torba per acidificare.

 

In sostanza da un paio di anni mi sono dedicato interamente a prodotti più naturali per la cura dell'acqua e devo dire che per ora non ho alcun tipo di problema, anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

votato batteri, nemmeno io uso più biocondizionatori se non succo di aloe al bisogno, la UVC-C no, la catappa nemmeno ed il resto solo se occorre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso del biocondizionatore e della catappa nelle cisterne di stabulazione. Sali solo quando servono, quasi mai. Niente altro.

La uv-c sarà installata nelle prossime batterie.

Votato biocondizionatore e catappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.