Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Nuovi Arrivati! Qualche Dubbio...


dacota90

Messaggi raccomandati

ciao raga, sono dacota, finalmente arriva l' estate il caldo le vacanze e i dischetti!!!!

 

vi contatto perchè propio 20 min fa ho messo in vasca tre nuovi discus appena comprati; aggiungo che li ho acquistati al royal discus di milano,oggi pomeriggio.

 

avrei qualche domandina..:

 

1)ho in vasca altri 3 discus, più grandi di loro, per questo ne ho presi non solo uno(visto le dimensioni) ma almeno 3; ho fatto bene mi sembra vero?

2)c'è pericolo che i più grandi li prendano un po' troppo di mira(magari uno solo)? e altri pesci già nell' acquario?(ramirezi,corydoras,tricogaster,neon e cardinali,locaride..)

3)devo somminisrare lo stesso cibo (granulato shg, tetra prima discus)o cibo speciale?

4)penso che debba aumentare le somministrazioni di cibo giornaliere, giusto? ora sono 3 a quanto debbo arrivare?

 

non c'è pericolo che aumentando le somministrazioni di cibo gli altri pesci mangino troppo? :)

 

stasera se riesco max domani posto delle foto; ah, già dimenticavo sono 2 blu dimond e un pigeon blood spider (forse non sono sicuro)dimensioni 4-5 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • dacota90

    4

  • tatore

    1

  • dotto

    1

  • tony81

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

1)ho in vasca altri 3 discus, più grandi di loro, per questo ne ho presi non solo uno(visto le dimensioni) ma almeno 3; ho fatto bene mi sembra vero? OTTIMO

2)c'è pericolo che i più grandi li prendano un po' troppo di mira(magari uno solo)? e altri pesci già nell' acquario?(ramirezi,corydoras,tricogaster,neon e cardinali,locaride..) PROBLEMI POTREBBERO AVERLI SOLO CON I DISCUS I TRICO DI SOLITO SONO CURIOSI E BASTA LI TOCCANO CON LE PELVICHE MA NIENTE DI PERICOLOSO :-))

3)devo somminisrare lo stesso cibo (granulato shg, tetra prima discus)o cibo speciale? SE MANGIANO VA BENE MA INTEGREREI CON PASTONE ALMENO 2 O 3 VOLTE A SETTIMANA IN COMUNITA'

4)penso che debba aumentare le somministrazioni di cibo giornaliere, giusto? ora sono 3 a quanto debbo arrivare? ALMENO A 5 O 6

 

non c'è pericolo che aumentando le somministrazioni di cibo gli altri pesci mangino troppo? SI MA E' UN RISCHIO DA CORRERE PER FARLI CRESCERE BENE E POI ANCHE I CAMBI SONO DA RIVEDERE :-))))

sCRIVO IN MAIUSCOLO SOLO PER DIFFERENZIARE DALLE DOMANDE :-)))

ASPETTO LE FOTO ORA :-)))

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dacota.

Trascuri molti dettagli (le foto a breve hai detto), ossia: litraggio totale della vasca, e grandezza (età) di quelli che tu definisci adulti.

Normalmente se la taglia tra i due gruppi differisce molto potrebbero sovranamente ignorarsi, mentre per l'alimentazione ovviamente vedi te. E' normale che comunità è quello: cibo per tutti, non puoi distinguere i tempi ecc...quindi ci vuole anche una piccola dose di fortuna.

L'importante è che il cibo che somministrerai sarà appetibile anche per i piccoli.

Ti sei informato dal venditore su quello che mangiano normalmente? Se hai dubbi chiamalo, e approvvigionati bene. E' tutto.

Se invece noti che vengono aggrediti...faremo dei cambiamenti sul layout della vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrai anche rivedere anche la gestione dei cambi d acqua visto che il carico organico (no3) sarà maggiore..e che sistema di filtraggio usi? certo anche gli altri mangeranno di più ma se fai piccole e tante somministrazioni (6o7) nn avrai grandi problemi..meglio inserirne 3 che 1 visto che nel caso le botte se le divideranno..varia molto l alimentazione 2-3 tipi id granulato spirulina almeno una volta al giorno e liofilizzati+vitamine

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao raga,intanto grazie per i consigli,andiamo per gradi:

 

la vasca è 240l,il filtraggio è un tetra ex 1200(esterno),ho tre discus di circa 8-9 mesi i quali non crescono più da mesi! :)

 

buone notizie: i discus grandi li ignorano (come diceva tatore), i piccolini mangiano e sembrano abituarsi al nuovo cibo e alla nuova vasca.

 

avrei una domanda sui cambi parziali: avendo un buon numero di pesci in vasca e alimentando spesso i piccoli è megio cambiare il 30% di acqua totale 1 volta alla settimana o cambiare il 10% di acqua ogni 2 giorni?

 

ora posto le foto, magari poi ne aggiungerò di più belle, grazie e se ci fosse qualcosa scrivete pure

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dakota,

3 somministrazioni al giorno sono troppo poche, io sono come dotto e forse peggio.

Personalmente metto 6 somministrazioni di granulato con l a mangiatoia e poi alterno tubifex, artemie e pastone fino ad arrivare a 10/12 somministrazioni al giorno. Così facendo devo fare cambi molto sostanziosi e frequenti. Nella tua vasca io cambierei anche il 70% a settimana

facci sapere come procede

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti Consiglio di cambiare il 20% ogni due giorni e tanta pappa come ti hanno suggerito i miei colleghi...noterai la differenza tra qualche mese!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.