Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

ciao raga, sono dacota, finalmente arriva l' estate il caldo le vacanze e i dischetti!!!!

vi contatto perchè propio 20 min fa ho messo in vasca tre nuovi discus appena comprati; aggiungo che li ho acquistati al royal discus di milano,oggi pomeriggio.

avrei qualche domandina..:

1)ho in vasca altri 3 discus, più grandi di loro, per questo ne ho presi non solo uno(visto le dimensioni) ma almeno 3; ho fatto bene mi sembra vero?

2)c'è pericolo che i più grandi li prendano un po' troppo di mira(magari uno solo)? e altri pesci già nell' acquario?(ramirezi,corydoras,tricogaster,neon e cardinali,locaride..)

3)devo somminisrare lo stesso cibo (granulato shg, tetra prima discus)o cibo speciale?

4)penso che debba aumentare le somministrazioni di cibo giornaliere, giusto? ora sono 3 a quanto debbo arrivare?

non c'è pericolo che aumentando le somministrazioni di cibo gli altri pesci mangino troppo? :)

stasera se riesco max domani posto delle foto; ah, già dimenticavo sono 2 blu dimond e un pigeon blood spider (forse non sono sicuro)dimensioni 4-5 cm.

• Replies 9
  • Views 3.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

1)ho in vasca altri 3 discus, più grandi di loro, per questo ne ho presi non solo uno(visto le dimensioni) ma almeno 3; ho fatto bene mi sembra vero? OTTIMO

2)c'è pericolo che i più grandi li prendano un po' troppo di mira(magari uno solo)? e altri pesci già nell' acquario?(ramirezi,corydoras,tricogaster,neon e cardinali,locaride..) PROBLEMI POTREBBERO AVERLI SOLO CON I DISCUS I TRICO DI SOLITO SONO CURIOSI E BASTA LI TOCCANO CON LE PELVICHE MA NIENTE DI PERICOLOSO :-))

3)devo somminisrare lo stesso cibo (granulato shg, tetra prima discus)o cibo speciale? SE MANGIANO VA BENE MA INTEGREREI CON PASTONE ALMENO 2 O 3 VOLTE A SETTIMANA IN COMUNITA'

4)penso che debba aumentare le somministrazioni di cibo giornaliere, giusto? ora sono 3 a quanto debbo arrivare? ALMENO A 5 O 6

non c'è pericolo che aumentando le somministrazioni di cibo gli altri pesci mangino troppo? SI MA E' UN RISCHIO DA CORRERE PER FARLI CRESCERE BENE E POI ANCHE I CAMBI SONO DA RIVEDERE :-))))

sCRIVO IN MAIUSCOLO SOLO PER DIFFERENZIARE DALLE DOMANDE :-)))

ASPETTO LE FOTO ORA :-)))

Ciao Dacota.

Trascuri molti dettagli (le foto a breve hai detto), ossia: litraggio totale della vasca, e grandezza (età) di quelli che tu definisci adulti.

Normalmente se la taglia tra i due gruppi differisce molto potrebbero sovranamente ignorarsi, mentre per l'alimentazione ovviamente vedi te. E' normale che comunità è quello: cibo per tutti, non puoi distinguere i tempi ecc...quindi ci vuole anche una piccola dose di fortuna.

L'importante è che il cibo che somministrerai sarà appetibile anche per i piccoli.

Ti sei informato dal venditore su quello che mangiano normalmente? Se hai dubbi chiamalo, e approvvigionati bene. E' tutto.

Se invece noti che vengono aggrediti...faremo dei cambiamenti sul layout della vasca.

dovrai anche rivedere anche la gestione dei cambi d acqua visto che il carico organico (no3) sarà maggiore..e che sistema di filtraggio usi? certo anche gli altri mangeranno di più ma se fai piccole e tante somministrazioni (6o7) nn avrai grandi problemi..meglio inserirne 3 che 1 visto che nel caso le botte se le divideranno..varia molto l alimentazione 2-3 tipi id granulato spirulina almeno una volta al giorno e liofilizzati+vitamine

• Author

ciao raga,intanto grazie per i consigli,andiamo per gradi:

la vasca è 240l,il filtraggio è un tetra ex 1200(esterno),ho tre discus di circa 8-9 mesi i quali non crescono più da mesi! :)

buone notizie: i discus grandi li ignorano (come diceva tatore), i piccolini mangiano e sembrano abituarsi al nuovo cibo e alla nuova vasca.

avrei una domanda sui cambi parziali: avendo un buon numero di pesci in vasca e alimentando spesso i piccoli è megio cambiare il 30% di acqua totale 1 volta alla settimana o cambiare il 10% di acqua ogni 2 giorni?

ora posto le foto, magari poi ne aggiungerò di più belle, grazie e se ci fosse qualcosa scrivete pure

ciao

• Author

le foto.

• Author

non riesco a postare le foto....

post-1552-0-48830200-1309088696_thumb.jpg

post-1552-0-22997500-1309088727_thumb.jpg

post-1552-0-14758500-1309088757_thumb.jpg

mamma mia i BD cosi piccini e hanno già un colore pazzesco specialmente uno!!!!! mamma mia sembra la colorazione degli adulti ;) ;) ;)

ciao dakota,

3 somministrazioni al giorno sono troppo poche, io sono come dotto e forse peggio.

Personalmente metto 6 somministrazioni di granulato con l a mangiatoia e poi alterno tubifex, artemie e pastone fino ad arrivare a 10/12 somministrazioni al giorno. Così facendo devo fare cambi molto sostanziosi e frequenti. Nella tua vasca io cambierei anche il 70% a settimana

facci sapere come procede

Io ti Consiglio di cambiare il 20% ogni due giorni e tanta pappa come ti hanno suggerito i miei colleghi...noterai la differenza tra qualche mese!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Topics

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.