Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Nuovi Arrivi! Abituare I Piccoli Discus Al Granulato Tetra


AlexG

Messaggi raccomandati

Come al solito mi sono fatto prendere dall'ansia,dai i nuovi arrivati,vedendo che dopo due giorni nn toccavano il granulato,ho incominciato a stimolarli con artemia lio e pastone,bene ora mangiano fino ad esplodere qst due cibi,ma vorrei cercare di optare per una dieta composta solo da: granulare tetra, artemia e chiro lio,e qualche tubifex e qualche cubetto di surgelato premio ogni tanto magari prima del cambio dell'acqua....sto usando la tecnica dei granuli (in percentuale alta) mischiati al pastone(in percentuale bassa) bene qualcuno lo ingurgitano per sbaglio perchè è rivestito di surgelato quando entra in acqua,ma molti granuli una volta azzannati li risputano in coriandoli...continuo così? ogni tanto do loro un pezzetto di artemia(a fine giornata) per nn farli rimanere troppo a secco. i discus hanno sui 4 mesi ,sono red mellon,ed erano stati abituati al secco... avete qualche nuova tecnica per ovviare a questo problema antico colme il vento?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 16
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • AlexG

    7

  • tatore

    4

  • sane84

    2

  • tony81

    1

Top Posters In This Topic

Ciao, Alex. Abbiamo gli stessi pesciozzi e la stessa sana voglia di fare le cose per bene. Io ho provato con l'artemia congelata solo i primi giorni, ma poi l'ho prontamente sospesa per i granuli misti (da Tetra a Sak, ad altre marche...) che somministro nella quantità di 5 volte al dì, pochissimo, e pastone da circa una settimana, fatto da me, anche due volte al giorno.

Il punto è che, a parte i primi giorni, questi pesci davanti al cibo - qualsiasi cosa sia diversa dall'acqua - non si sono mai frenati, ma guai a viziarli col proteico che sappiamo noi.

Ho avuto i primi giorni solo l'accortezza tornando dal lavoro di vedere quanto cibo rimaneva sul suolo e ho cambiato tutti i gg il 30% dell'acqua, considerando che stavano in cubi da circa 140 lt l'uno (2 x 5 esemplari a cubo). Quindi non avrai problemi perché sono gli stessi.

Altra nota positiva è che non hanno alcun segno di parassiti...nemmeno per sbaglio. Sanissimi. A breve le foto prima e dopo. Quindi secondo me allenta col proteico e dai granulato. Se non si avventano subito fregatene. Lo mangeranno. Poi se una domenica ci incontriamo ti do ancora del d-allio e della chlorella (spirulina+clorella). :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

prova anche a fargli al momento un pastoncino di granulato liofilizzato e congelato con acqua dell acquario..poi con il passare del tempo aumenta il granulato e diminuisci il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi si sto facendo così pastoncino poco allungato con acqua dell'acquario e granuli dentro....artemia gliela do tt i giorni perchè mi piange il cuore a vederli scondizolare e nn mangiare con avidità ...almeno voglio vedere un pò la pancia gonfia...continuo così so che si abitueranno prima o poi..sono dei pesci splendidi qdr red mellon riprodotti dai fratelli Sanelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lo stesso problema anche io con uno dei due piccoli che ho appena inserito.

L'altro dopo 2 giorni ha cominciato a mangare di tutto, questo invece si è ambientato ma mangia solo tubifex!

 

Io inizialmente ho iniziato a dargli tubifex anche 2 o 3 volte al giorno in modo da fargli riprendere le forze e farlo ambientare. Ora somministro liofilizzato tetra più volte al giorno e tubifex solo una volta al giorno. Fra poco i tubifex a giorni alterni.

 

Vedremo che la vince!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi splendidi pesci nn finiscono mai di stupirmi!hanno reagito bene ai miei tentativi! il più grandicello si è stufato di fare il viziato ed ha azzannato un primo granulo ,poi un secondo..ecc tutti gli altri sono partiti appresso a lui et woilà... abbuffata di mangime industriale!!!la prima sera che mangiano granulato assoluto senza surgelato di contorno...ora arriva il momento di pomparli per bene vero Dotto? Vero Salvo? grazie ancora ai fratelli Sanelli che mi hanno permesso di adottare tre discus che sono di classe AAAAA .

visto che si parla di alimentazione...sto per fare un ordine da Goosefish di artemia tubifex e forse granulato rosso qualcuno lo ha mai provato quello rosso generico per ciclidi e discus???Qualcuno di Roma deve prendere qualche cosa??? si vuole unire??? approposito sono anche in cerca di una mangiatoia automatica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosuccia alla volta. :dft010:

AlexG, prendi anche la spirulina in polvere (anche due etti..) che stecchiamo le spese, e la prossima (non questa) domenica facciamo un pastone-party a casa mia, ci stai?

Per il granulato prendi il Tetra Prima, che non ti sbagli, ma non prendere confezioni gigantesche. Se vuoi anche in quel caso posso aggregarmi, anche in quel caso per le ss da dividere.

Con Goosefish ultimamente ho avuto in impatto a dir poco splendido. Mi serviva un intero arredamento per la serra e in due gg mi è arrivato tutto. Ha veramente sgobbato ma mi ha fatto avere tutto.

Per quanto riguarda il successo col discorso degi alimenti..Alex, benvenuto nel Club :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ci organiziamo Salvo ...siamo io e te a prendere materiale da goose qualcun altro vuole unirsi???? io prenderei 200 gr di artemia 150 gr di tubi e un pò di scaglie generiche a base di spirulina... nn so se la prenderò la spirulina sfusa (per me)...forse un bel barattolo di tetra prima anche se mi trovo bene coi barattoletti piccoli...

Modificato da AlexG
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non puoi aspettare parti pure, un gruppo di acquisto romano lo possiamo organizzare anche in un secondo momento perché comunque si risparmia solo sulle ss, ma se poi devi rispedire tutto a tutti...non ne vale più la pena.

Invece tra un pochino faremo a Stefano (goosefish) una richiesta di un prodotto, che vediamo quanto ci costa a prenderlo in più persone. Lo dico dopo, prima me ne sincero con lui.

Magari stasera che ci sono dotto e titi a casa mia chiedo e ti dico prima di partire per Vercelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai su a vercelli? vai a trovare i ns cari amici Sanelli o parti con idee bellicose ??Vuoi prendere qualche altro pesciozzo? ho amici interessati forse a qlc discus

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.