Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Come al solito mi sono fatto prendere dall'ansia,dai i nuovi arrivati,vedendo che dopo due giorni nn toccavano il granulato,ho incominciato a stimolarli con artemia lio e pastone,bene ora mangiano fino ad esplodere qst due cibi,ma vorrei cercare di optare per una dieta composta solo da: granulare tetra, artemia e chiro lio,e qualche tubifex e qualche cubetto di surgelato premio ogni tanto magari prima del cambio dell'acqua....sto usando la tecnica dei granuli (in percentuale alta) mischiati al pastone(in percentuale bassa) bene qualcuno lo ingurgitano per sbaglio perchè è rivestito di surgelato quando entra in acqua,ma molti granuli una volta azzannati li risputano in coriandoli...continuo così? ogni tanto do loro un pezzetto di artemia(a fine giornata) per nn farli rimanere troppo a secco. i discus hanno sui 4 mesi ,sono red mellon,ed erano stati abituati al secco... avete qualche nuova tecnica per ovviare a questo problema antico colme il vento?

• Replies 16
  • Views 6.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Devi continuare a somministrare più granulato e meno artemia e tubifex. Prima o poi si abitueranno! L'idea del pastone va bene!

Ciao, Alex. Abbiamo gli stessi pesciozzi e la stessa sana voglia di fare le cose per bene. Io ho provato con l'artemia congelata solo i primi giorni, ma poi l'ho prontamente sospesa per i granuli misti (da Tetra a Sak, ad altre marche...) che somministro nella quantità di 5 volte al dì, pochissimo, e pastone da circa una settimana, fatto da me, anche due volte al giorno.

Il punto è che, a parte i primi giorni, questi pesci davanti al cibo - qualsiasi cosa sia diversa dall'acqua - non si sono mai frenati, ma guai a viziarli col proteico che sappiamo noi.

Ho avuto i primi giorni solo l'accortezza tornando dal lavoro di vedere quanto cibo rimaneva sul suolo e ho cambiato tutti i gg il 30% dell'acqua, considerando che stavano in cubi da circa 140 lt l'uno (2 x 5 esemplari a cubo). Quindi non avrai problemi perché sono gli stessi.

Altra nota positiva è che non hanno alcun segno di parassiti...nemmeno per sbaglio. Sanissimi. A breve le foto prima e dopo. Quindi secondo me allenta col proteico e dai granulato. Se non si avventano subito fregatene. Lo mangeranno. Poi se una domenica ci incontriamo ti do ancora del d-allio e della chlorella (spirulina+clorella). :thumbsu:

prova anche a fargli al momento un pastoncino di granulato liofilizzato e congelato con acqua dell acquario..poi con il passare del tempo aumenta il granulato e diminuisci il resto

Quoto!!!!

• Author

grazie ragazzi si sto facendo così pastoncino poco allungato con acqua dell'acquario e granuli dentro....artemia gliela do tt i giorni perchè mi piange il cuore a vederli scondizolare e nn mangiare con avidità ...almeno voglio vedere un pò la pancia gonfia...continuo così so che si abitueranno prima o poi..sono dei pesci splendidi qdr red mellon riprodotti dai fratelli Sanelli...

Ho lo stesso problema anche io con uno dei due piccoli che ho appena inserito.

L'altro dopo 2 giorni ha cominciato a mangare di tutto, questo invece si è ambientato ma mangia solo tubifex!

Io inizialmente ho iniziato a dargli tubifex anche 2 o 3 volte al giorno in modo da fargli riprendere le forze e farlo ambientare. Ora somministro liofilizzato tetra più volte al giorno e tubifex solo una volta al giorno. Fra poco i tubifex a giorni alterni.

Vedremo che la vince!

• Author

Questi splendidi pesci nn finiscono mai di stupirmi!hanno reagito bene ai miei tentativi! il più grandicello si è stufato di fare il viziato ed ha azzannato un primo granulo ,poi un secondo..ecc tutti gli altri sono partiti appresso a lui et woilà... abbuffata di mangime industriale!!!la prima sera che mangiano granulato assoluto senza surgelato di contorno...ora arriva il momento di pomparli per bene vero Dotto? Vero Salvo? grazie ancora ai fratelli Sanelli che mi hanno permesso di adottare tre discus che sono di classe AAAAA .

visto che si parla di alimentazione...sto per fare un ordine da Goosefish di artemia tubifex e forse granulato rosso qualcuno lo ha mai provato quello rosso generico per ciclidi e discus???Qualcuno di Roma deve prendere qualche cosa??? si vuole unire??? approposito sono anche in cerca di una mangiatoia automatica...

Una cosuccia alla volta. :dft010:

AlexG, prendi anche la spirulina in polvere (anche due etti..) che stecchiamo le spese, e la prossima (non questa) domenica facciamo un pastone-party a casa mia, ci stai?

Per il granulato prendi il Tetra Prima, che non ti sbagli, ma non prendere confezioni gigantesche. Se vuoi anche in quel caso posso aggregarmi, anche in quel caso per le ss da dividere.

Con Goosefish ultimamente ho avuto in impatto a dir poco splendido. Mi serviva un intero arredamento per la serra e in due gg mi è arrivato tutto. Ha veramente sgobbato ma mi ha fatto avere tutto.

Per quanto riguarda il successo col discorso degi alimenti..Alex, benvenuto nel Club :thumbsu:

Mai provato quello generico,noi andiamo di Tetra!!!

• Author

tetra sia! anche se il sera li da goose costa meno! i discus disegnati sul barattolo sono grigi però...

• Author

allora ci organiziamo Salvo ...siamo io e te a prendere materiale da goose qualcun altro vuole unirsi???? io prenderei 200 gr di artemia 150 gr di tubi e un pò di scaglie generiche a base di spirulina... nn so se la prenderò la spirulina sfusa (per me)...forse un bel barattolo di tetra prima anche se mi trovo bene coi barattoletti piccoli...

Edited by AlexG

Se non puoi aspettare parti pure, un gruppo di acquisto romano lo possiamo organizzare anche in un secondo momento perché comunque si risparmia solo sulle ss, ma se poi devi rispedire tutto a tutti...non ne vale più la pena.

Invece tra un pochino faremo a Stefano (goosefish) una richiesta di un prodotto, che vediamo quanto ci costa a prenderlo in più persone. Lo dico dopo, prima me ne sincero con lui.

Magari stasera che ci sono dotto e titi a casa mia chiedo e ti dico prima di partire per Vercelli.

• Author

Vai su a vercelli? vai a trovare i ns cari amici Sanelli o parti con idee bellicose ??Vuoi prendere qualche altro pesciozzo? ho amici interessati forse a qlc discus

Siamo in aereo, torniamo domani sera. Niente idee bellicose. Solo un incontro importante tra staffers. :dft008:

Come procede Alexg :-)

i piccoli ce li fai vedere con qualche foto? :-))

o un piccolo video :-))

• Author

video la vedo dura.... nn riesco a caricare...tempo al tempo Fabio ...avrai ,avrete,le foto in pasto....sto aspettando i mangimi da goose : ho preso artemia tubi chiro e dafnia tt lio...granulato spirulina e 50 g di granulato rosso per ciclidi...

allestisco una mangiatoia aut, levo la rete divisoria(ho aspettato che imparassero a riconoscermi e acquisissero confidenza nei confronti del nuovo ambiente) così si sono un pò incicciottiti e nn ci scagliano di brutto con i precedenti padroni....con il tetra prima ci sto ancora combattendo...se nn sporco il mangime con un pò di pastone(un 30 % pastone e 70 % grani faccio) nn sono molto attratti...per il resto mangiano bene tubifex artemia....cambi regolari e piccoli....il cavolo di granulato lo ingurgitano solo in questa maniera! ma a me nn dispiace..è rinforzato...dovrei venire a farmi fare un pò di pastone da voi in qualche pastone party!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Topics

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.