Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Consigli Per L'estate


Messaggi raccomandati

L'estate si sta avvicinando e se da un lato siamo tutti contenti, dall'altro comincia la preoccupazione dell'abbandono delle vasche e l'assillo di : "che situazione trovero al rientro?"

 

Le mie vasche di estati ne sono già passate diverse senza particolari disastri, ma questa è la prima volta che abbandono i miei amati discus.

 

Non voglio riprendere i vecchi discorsi di carattere generale già sentiti e risentiti in qui si dice che i pesci vivono anche 15 gg senza cibo (tra l'altro verissimo) ma vorrei concentrarmi sulle esigenze particolari dei discus.

 

Problematiche:

- Temperatura troppo alta - penso che per i discus non sia un problema, l'importante sarà evitare eccessive oscillazioni. Giusto?

- Cibo - Anche i discus (dimension dai 6 ai 12 Cm) possono rimanere senza cibo così a lungo?

Pensavo di utilizzare una mangiatoia automatica che somministra 2 volte al giorno.

Può andare?

- Nessun cambio d'acqua per 15/20 giorni - questo è il dubbio che mi assilla di più dato che attualmente in una vasca da 270 Lt con 6 Discus faccio 3 cambi alla settimana da 30 Lt.

 

Grazie per i consigli!!!

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • zen69

    4

  • tatore

    2

  • sane84

    1

  • brex89

    1

Top Posters In This Topic

che dirti,il solito problema.per la mangiatoia ok,una somministrazione al giorno,poco cibo per non sporcare troppo . per il cambio non vi è nulla da fare,l'importante che vi sia qualcuno pronto ad intervenire in caso di assenza di elettricita'.per il resto non mi preoccuperei troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

che dirti,il solito problema.per la mangiatoia ok,una somministrazione al giorno,poco cibo per non sporcare troppo . per il cambio non vi è nulla da fare,l'importante che vi sia qualcuno pronto ad intervenire in caso di assenza di elettricita'.per il resto non mi preoccuperei troppo.

 

Infatti... come pensavo, poco da mangiaree in modo da non sporcare troppo!

 

E' il caso di prepararli poco alla volta al poco cibo o, invece, dagli un bel po da mangiare, in bel cambio sostanzioso di acqua e poi a stecchetto per l'estate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...per quanto gli argomenti possono apparire triti e ritriti, in realtà non lo sono mai a sufficienza.

Per quanto riguarda gli adulti, nessun problema. Anche una volta al dì da mangiare, e torni che saranno in forma e affamati.

per quanto riguarda i piccoli invece io ti consiglio di fare una prova, vedendo se puoi calibrare la mangiatoia a quattro piccolissime somministrazioni (in pratica due diviso quattro), in modo che sono attivi tutto il giorno e possano sempre avere una..merendina. Per i cambi vuol dire che quando torni ti rimbocchi le maniche e per due giorni ne farai continui e piccoli fino a ristabilire i valori di normalità.

Un grave errore è fare cambi molto drastici e far variare di colpo il nitrato, da (esempio) 200mg/l a 12mg/l. Non è detto che così facendo facciamo bene. E' probabile che si peggiori perché il pesce aveva abituato l'organismo a quel tipo di regime (seppur deleterio).

I danni che a me preoccupano principalmente sono quelli meccanici, non fisiologici.

Mangiatoia che butta tutto in un sol colpo o si inceppa, pompa che rimane a secco, filtro che va in tilt...ecco: questi sono i danni che mi preoccupano principalmente.

Temperatura e alimentazione molto meno, perché io fin da ora li sto ingrassando i miei. Arriverà agosto che avranno per due settimane zero cambi e due somministrazioni al dì. E ce la faranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto sopra, per la temperatura lascia il coperchio socchiuso, non spalancato, prima della partenza organizzati su dei bei cambi, magari il 30 % al giorno per tre giorni prima della partenza, così non gli hai fatto troppo sbalzo e l'acqua è bella pulita, è qualche amico/vicino fidato che almeno ogni 4 giorni ti dia una controllata che tutto funzioni (intendo la pompa del filtro) la farei...

 

Io ho avuto la fortuna di non dover abbandonare mai le vasche, qualcuno che me le guardava (un certo Fabrizio e mio padre :biggrin: ) ce l'ho sempre avuto quindi non mi sono mai posto il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,

ora un bel po di dubbi me li sono tolti!

 

Prima dell'estate devo risolvere un'altro piccolo problema:

Ho inserito da 15 gg 2 piccoli di 4 mesi, uno dei due mangia di tutto, l'altro invece è più schizzinoso e viziato, mangia solo tubifex.

Per farlo ambientare ho seguito i suoi gusti dando tubifex anche due volte al giorno, ora sto riducendo ad una volta al giorno e poi ridurrò gradulamente in modo portarlo a mangiare di tutto.

 

Come tattica va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Una domanda al volo in merito all'estate:

Nelle 2 settimane di abbandono della vasca il riscaldatore pensavo di lasciarlo attaccato tarato sui 29 gradi in modo da non avere cambi di temperatura tra la notte (più fresca e con le luci spente) ed il giorno (caldo e con le luci accese).

 

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa zen ma non ho capito la domanda.il riscaldatore è gia tarato tutto l'anno da 28 a 30...tu tieni i discus a temperature piu basse ?? in estate avrai 32-34 gradi di giorno e la notte se scende sotto i 30 il riscaldatore si accende per mantenere la temperatura standard....ma questo è il normale funzionamento indipendentemente dalla stagione...

per la temperatura esterna molto dipende dalla tua abitazione:

esempio l'acquario in taverna non raggiunge quasi mai piu di 32°,diverso è averlo in un appartamento al 3piano esposto al sole tutto il giorno...però sinceramente io penso che se vai in vacanza chiudi finestre e tapparelle, di conseguenza non entra il calore del sole; il calore della stanza comunque puo influire ma dubito che superi i 34°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che Zen volesse intendere il fatto di lasciare il riscaldatore acceso nonostante le temperature alte evitando così eventuali sbalzi...

 

Comunque si, lascialo acceso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.