Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Acquariofilia In Italia


Maury62

Messaggi raccomandati

Volevo capire chiedendo anche a voi perchè in Italia questo hobby è così indietro rispetto ad altri Paesi?

Questione di cultura? Informazione inesistente? E' l'italiano che "geneticamente" non è predisposto per questo hobby?

Dalle mie parti conosco solo 5-6 persone che hanno acquari e nemmeno uno ha discus.....triste, tristissimo!

Quali possono essere le cause e quali i rimedi?(se ce ne sono)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 15
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • sane84

    4

  • Astro

    2

  • Alvar_Hanso

    2

  • brex89

    2

Top Posters In This Topic

io comincio a pensare che il problema sia nella cultura e nella nostra mentalita'.magari fossimo solo indietro nell'acquariofilia!!!!!l'importante che ci dia il calcio, tutto il resto non conta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordiamo!!!!

 

Giusto per non parlar male degli italiani, ma noi siamo indietro su molte cose, almeno nella media. Io ho praticato molti hobby ed ho sempre riscontrato avversione per questo concetto. Per dirne una, età 13-14 anni, hobby dei treni, alcuni dei miei amici lo trovavano ridicolo. Cavolo se a quella età si trova ridicolo un gioco, vuol dire che culturalmente sei messo molto ma molto male (i genitori, la società)!!!!!

Quindi è un problema di cultura, eppure vantiamo nobili natali in molti campi, ma....... forse è questo il problema, l'italiano è grande singolarmente, ma nella massa non supera la mediocrità!!!!!

:dft004:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciando perdere le critiche (costruttive e alle quali sono pienamente d'accordo sign0098.gif ) di Fabrizio e Gennaro sul nostro Paese, nel campo dell'acquariofilia il problema è secondo me il falso mito di un hobby difficile, che costa parecchio all'inizio e non da i risultati immediatamente (la vasca di Alvar è l'eccezione alla regola, ma comunque ci ha messo almeno 2 mesi per togliersi le primissime soddifazioni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre il bassissimo livello di preparazione medio dei venditori ( Attenzione, ho detto Medio, includendo in questo calcolo i Garden, dove passa un flusso enorme di persone ma sono affidate a un personale non competente, e non per colpa loro ma per colpa dei datori di lavoro!!!) frena la voglia di avvicinarsi a questo fantastico mondo, e chi si avvicina cede dopo poco, perchè a causa di consigli elargiti in maniera dozzinale (per non dire alla cxxxo di cane) e continue morti dei pesci l'entusiasmo svanisce....

 

Io la vedo così....

Link al commento
Condividi su altri siti

E purtroppo pochi neofiti si affidano ai forum (e guarda caso quelli che lo fanno spesso e volentieri si appassionano molto e portano a casa i frutti), gli altri si affidano solo ai garden. Lavoro in una fabbrica con 200 dipendenti, e siamo almeno una decina ad avere l'acquario, e a parte io che mi reputo non più un neofita ma un acquariofilo di livello basso, gli altri sono tutti neofiti che fanno dei fritti misti senza senso, e quando mi dicono che gli sono morti tutti i pesci e gli chiedo che pesci sono mi rispondono che non lo sanno neppure, mi dicono solo che glie li han consigliati quelli del garden, e stiam parlando di vasche da 50 litri con 6 scalari, 10 ramirezi, 2 betta, 4 carpe koi ecc....

 

Io provo tutti i giorni a fare da PR per i forum, nello specifico questo, ma....

Link al commento
Condividi su altri siti

lo penso anch'io....il personale in un negozio di animali in genere dovrebbe non stare li solo per prendere uno stipendio a fine mese, ma dovrebbe essere preparato a quello che fa da chi gli da lavoro....si tratta pur sempre di animali vivi e poi se qualcuno che ha un acquario entra in negozio e vede dei discus e se ne innamora....

finisce che il giorno stesso se li porta a casa senza che gli venga detto nulla su come dovrebbero essere allevati....spende parecchi soldi e dopo un paio di giorni se li trova a pancia per aria....beh non credo che andrebbe subito a ricomprarli....

Link al commento
Condividi su altri siti

e fai bene ma non solo per far crescere questo forum ma perchè qui, come è successo ame, si trovano persone competenti che sanno quello che dicono e possono consigliarti al meglio con la speranza che questo hobby cresca sempre di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto quanto detto fino ad ora...ed aggiungo un pensiero che molte volte chi alleva discus e marino dimentica: esistono pesci "piu facili" e che richiedono meno spazio e cure (basti pensare cambi d'acqua e gestione valori).poi qualcuno cerca il salto di qualità ma molte volte si blocca prima di farlo a causa dei costi del materiale,luci,pompe e dei pesci...e anche il tempo che per chi lavora è sempre poco..

percui solo chi ha la vera passione nel sangue si spinge oltre...

 

di hobby ce ne sono molti e, visto che stiamo parlando di essere viventi, meglio pochi appassionati ma che diano una bella vita ai pesci..ricordandosi che:

pochi appassionati=difficoltà di reperire discus

Link al commento
Condividi su altri siti

io vedo che specialmente fuori dalle grandi città,il livello è molto molto basso!!!!

almeno io parlo per esperienza personale,qua nella mia provincia abbiamo organizzato un gruppo di appasionati di acquariologia e devo dire che tra 12-15 persone il 90% hanno vasche marine in casa e per trovare coralli all'altezza si devono fare diversi KM!!!!!

meno male che c'è internet per poter condividere con un sacco di persone questo magnifico hobby,parecchio impegnativo ;) ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

questi sono i classici post che finiscono in polemica da altre parti ma qui finalmente vedo che c'è gente umile e senza peli sulla lingua.. io quoto in pieno il pensiero di Sane.. e sintetizzando posso aggiungere anche un'altra cosa.. dopo aver fatto tutto il percorso evolutivo in questo fantastico mondo che ti porta a confrontarti in dei forum con gente preparata ma anche disposta ad ascoltare.. è inutile, secondo me, continuare a filosofeggiare sul perché in Italia siamo tanto indietro.. alla fine quello che mi chiedo è: ma dove sono i pesci oggettivamente belli e soprattutto sani? (domanda da intendere in senso lato naturalmente)..

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo pensando inoltre ad un'altra cosa:si dice che l'italia è indietro,ma rispetto a cosa???bisogna fare un paragone ad armi pari,non si puo fare paragoni italia-malesia o italia-brasile.in quei luoghi basta avere una vaschetta ed un filtro ad aria,aprire il rubinetto e sono ed i pesci sono apposto....

facciamo un paragone con stati simili....escludendo la germania...la preparazione in francia,spagna & C non penso sia diversa da quella italiana...o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo pensando inoltre ad un'altra cosa:si dice che l'italia è indietro,ma rispetto a cosa???bisogna fare un paragone ad armi pari,non si puo fare paragoni italia-malesia o italia-brasile.in quei luoghi basta avere una vaschetta ed un filtro ad aria,aprire il rubinetto e sono ed i pesci sono apposto....

facciamo un paragone con stati simili....escludendo la germania...la preparazione in francia,spagna & C non penso sia diversa da quella italiana...o sbaglio?

 

Brex hai ragione, non penso che in Spagna, Francia, Inghilterra, Grecia siano più avanti di noi... Però è una magra consolazione, come nel 2010 ai mondiali di calcio, è vero che anche la Francia è stata eliminata al prino turno, ma non per questo ero felice, avrei voluto che la nazionale arrivasse per lo meno in semifinale... A mio avviso bisogna sempre guardare avanti e mai indietro, hai ragione che i brasiliani e i malesi hanno dalla loro le condizioni climatiche e un acqya perfetta, ma cos'hanno di più i tedeschi che noi non abbiamo? La mentalità (in tutte le cose), ecco cos'hanno... la domanda che vi faccio ora è: cosa possiamo fare per migliorare ( e questa domanda la faccio in un giorno di vittoria, per il quorum raggiunto al referendum, a significare che se ci impegnamo qualcosa di buono lo sappiamo fare!!!)?

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto in pieno quello che dici Andre!!!! la penso anche io!!! invece di guardare francia-spagna che sono come noi o meno guardiamo i tedeschi che con le nostre stesse cose riescono a fare grandi cose, secondo me possiamo fare molto bene anche noi italiani!!!!!! se si vuole si può tutto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è rendere appetibile l'argomento. Io da sempre mi sono posto davanti quest'obiettivo anche quando scrivevo altrove. Dicevo sempre che della gente non me ne fregava nulla, ma che sognavo un mondo di acquariofili, la cui responsabilità di preservare molte specie che in natura si stanno estinguendo, è sempre più oggettiva e meno empirica. Leggendo il Bleher's Discus volume 2, proprio in Asia, ci si rende conto che, a parte i discus, c'è davvero nella loro mentalità un fortissimo legame con l'acqua e gli esemplari che in essa vivono.

Che poi il resto del mondo gli abbia dato incentivo per lavorarci è un altro discorso...ma i discus da loro costavano dal dollaro in su (anche mezzo dollaro, in molte circostanze). Ma ogni casa, ogni giardino, ogni negozio, e anche le persone che non hanno una casa ma hanno un contenitore...il minimo che si trova è un Danio particolare, un esemplare qualsiasi di pesce, perché è nella loro cultura. Non buttiamola sempre sui discus, perché il discus come argomento rappresenta una parte molto ridotta dell'acquariologia.

io da ragazzino ricordo che non c'era stagno, pozza, catino che non attirasse la mia attenzione. Per sorridere spesso mi bastava vedere anche qualche larva di zanzara zigzagare dentro una pozza...quando vedevo un acquario era la fine :dft010:

Ecco..l'avvento di internet ha migliorato o peggiorato secondo voi la cosa?

Io ho ripreso coi discus perché internet mi offrì tutto d'un botto un mare di informazioni...ma poi, per lo stesso mezzo dispersivo a più riprese mi sono allontanato e poi riavvicinato.

Non lo so..ma si chiacchiera molto, il discus è sempre meno pesce da 'negozio', e il negozio è sempre più virtualizzato come concetto. Quindi come si fa a 'contagiare' a chiacchiere virtuali le persone? Impossibile. Secondo me gli eventi tipo NaQ 2011 servono proprio a propagare questo hobby ma col tono giusto, ossia tra il ludico, l'interessante e il bello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.