Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Storia Di Una Riproduzione Con Valori Non Usuali


vincenzo scognamiglio

Messaggi raccomandati

noi aspettavamo proprio qualcuno che ci desse una prova del contrario.anche se una deposizione con circa 15 piccoli ad un mese di vita non si puo' ancora parlare di successo. qui di esperti non è che ne vedo molte,io per primo siamo tutti,penso,qui a confrontare le nostre esperienze per poter migliorarci. la mia esperienza è che con valori di ph acidi e Us sotto ai 100 ho ottenuto schiuse di 200/250 avannotti ed il 90% di loro portati all'anno di eta'.

 

post-1334-0-35613900-1307334405_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 37
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • vincenzo scognamiglio

    6

  • Enrico71

    6

  • Astro

    5

  • Enki

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Salve Ragazzi,stavo leggendo questo post e non c'è l'ho fatta a non rispondere.....

Per quando riguarda i valori di riproduzione,non condivido i vecchi metodi a ph acidi e durezza carbonatica temporanea quasi assente.

 

perchè?

Pechè??

Riesci ad avere una vasca (filtro) stabile con una durezza carbonatica temporanea assente????????????

Come fai quando si abbassa il PH aggiungi bicarbonato mentre quando ti si alza acidifichi con qualche altra diavoleria (estratto di quercia o altro)....

 

Allora si riproduce ad una durezza temporanea assente ,per avere di conseguenza un Ph acido che a sua volta permette di tenere una carica batterica bassa,per prevenire appunto batteriosi o ammuffimenti????

 

 

io non dovrei proprio parlare, perchè di esperienza non ne ho per niente, ma dato che mi piace imparare, cerco di leggere quante più info possibili sia su libri che su internet (fonti attendibili) quindi se la maggior parte delle persone dice una cosa, non lo fa per moda, c'è un motivo giusto? :dft012: e se arriva una corrente di pensiero nuova, benissimo, ma si deve spiegare il perchè, che risultati si ottengono, cosa cambia chimicamente... in modo da convincere, che ci possono essere più strade, per arrivare ad un determinato risultato :dft012:

 

nel caso della ripro a valori estremi <100 microsiemens la dove per ridurre la conducibilità si devono ridurre gli ioni presenti in acqua tra cui quelli dei sali, quindi si deve abbassare la durezza dell'acqua totale(gh) e carbonatica(kh) quest'ultima se inferiore a 2 può far presentare degli sbalzi di ph dannosi alla ripro, giusto? tu conosci la torba? bene se la conosci bene saprai che oltre a inserire in acqua quegli acidi umici che fanno bene ai nostri beniamini, crea un tampone per evitare gli sbalzi di ph, e puoi tenere il kh a zero, arrivando a valori di ph veramente estremi.

 

per evitare gli sbalzi di ph hai provato una riproduzione trattando l'acqua con la torba?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi cerchiamo comunque di moderare i toni, non siamo qui ad offendere nè tantomeno ad insegnare. Ognuno di noi ha da imparare e da condividere le proprie esperienze. Se qualcuno non è daccordo con i punti di vista altrui può dirlo senza sentirsi offeso e soprattutto senza attaccare l'interlocutore.

Inoltre non ci sono metodi fantascientifici ma solo frutto di varie esperienze più o meno positive. I valori "ideali" non esistono proprio perchè la storia degli esemplari è diversa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabrizio,certo hai pienamente ragione con soli 15 avannotti certo non si può dire che sia andata bene...

Ma appunto e la prima cova che mi portano avanti e solo a questi valori,prima a valori standard per la riproduzione ,erano botte da orbi e nervosismo eccessivo,credo sia causa del PH troppo acido.

Comunque da quel che sto capendo,Ogni coppia predilige dei valori, che non è detto che debbano essere identici agli altri,per poter portare avanti una riproduzione ed una volta trovati,non si fermano più.

Per adesso continuo su questa strada vedremo le prossime come andranno.

Ragazzi ribadisco io ho visto larve in giro per la vasca solo a durezze medio dure(certo che 750us sono tanti Vincè)io sono a 370/400 us....

La torba??... la conosco la uso in stabulazione per l'acqua dei Wild...

 

Ps:Posto solo le mie esperienze certo non per insegnare ,(non è proprio il mio caso)ne tantomeno per far cambiare gestione a qualcuno,e scusatemi se parlo con convinzione ,ma forse l'euforia della prima depo andata benino a questi valori tutto qui.

 

Salve,stavammo scrivendo contemporaneamente,spero di non essere stato frainteso,volevo solo documentarvi la mia esperienza,e commentare i miei pensieri anche se errati e contro corrente forse,ma solo cosi potrei capire gli errori che commetto,senza nessuna presunzione ,anzi cerco di sempre discussioni che possano ampliare il mio bagaglio .....

Modificato da Enrico71
Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto

Enrico ti ringrazio per averci detto le tue esperienze!!!! come dice Fabri quello che interessa anche a me è sapere se qualcuno riesce,o è riuscito a riprodurre con valori alti,da poter dimostrare che anche a valori alti si può fare!!!

Giustamente 15 piccoli ad un mese di vita non sono molti,ma cmq sono sicuro che continuerai su questa strada,quindi tienici aggiornati!!!! ;) ;) ;) ;) ;) sono molto curioso!!!! :thumbsu: :thumbsu: :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se ho offeso qualcuno, e se dico cavolate correggtemi pure, non mi offendo ansi :thumbsu: come dice astro c'è sempre da imparare, vai enrico non volevo assolutamente offenderti per il discorso della torba era solo per dire che si potrebbe evitare il problema degli sbalzi di ph stabilizzandolo con il tampone della torba invece di rischiare con kh bassi. tutto quì :thumbsu: aggiornaci come va il tuo lavoro :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no Paolo quando mai,anzi io forse sono stato troppo acceso ,scusate tanto,e tutta Euforia,dopo tentativi e delusioni quando meno te l'ho aspetti ,ecco le sorprese :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se ho offeso qualcuno, e se dico cavolate correggtemi pure, non mi offendo ansi :thumbsu: come dice astro c'è sempre da imparare, vai enrico non volevo assolutamente offenderti per il discorso della torba era solo per dire che si potrebbe evitare il problema degli sbalzi di ph stabilizzandolo con il tampone della torba invece di rischiare con kh bassi. tutto quì :thumbsu: aggiornaci come va il tuo lavoro :smile:

 

 

scusa Paolo potresti spiegarti meglio? Io ho sempre pensato che il KH fosse il tampone del PH, la torba contiene acidi umici e tannini che più che tamponare il PH dovrebbero abbassarlo, ma forse ho le idee poco chiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

La torba regola il pH in funzione comunque del KH.

Sembra un gioco di parole, ma in pratica, la torba regolerà il pH a partire dal valore alto o basso di KH, e ovviamente da quest'ultimo dipende la velocità di regolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che con questa coppia siamo oltre le dieci deposizioni e schiuse con avannotti portati massimo fino ai dodici giorni di nuoto libero con valori ottimali per la riproduzione penso che qualche problema ci sia se non riesco ad andare oltre e poi cerchiamo di non fare del falso moralismo del cavolo guarda che ci siamo vaccinati tutti e ancora all'inizio di ogni inverno tutte le persone anziane fanno vaccinazioni contro l'influenza un ultima preghiera ho spiegato tutto in modo dettagliato in quello che ho scritto non fatemi ripetere sempre le stesse cose a dimenticavo tutti i piu grandi allevatori trattano i propri discus un motivo ci deve essere

 

Caro Sig. Scognamiglio, mi sono permesso di disapprovare apertamente quanto lei scrive, e in primis il tono che ha voluto usare. Se non ritiene opportuno sottomettere all'attenzione di altri utenti le sue esperienze, o se intende farlo in questi termini tutto va purtroppo a scapito del dibattito educato e costruttivo che ha sempre contraddistinto questo forum.

Non penso ci sia nessuno qui che necessita che lei ripeta sempre le stesse cose, e soprattutto se lo intende fare in questi termini.

Lei ha dei bei pesci Vincenzo, e penso ci sappia anche fare, fossi in lei mi concentrerei maggiormente sul tentativo di cavarne qualcosa di buono, chiaramente ai valori che crede più opportuni, e ci faccia anche partecipi, magari in maniera più pacata e con un po' di punteggiatura in più.

 

P.S. se vuole la riprova che la coppia sia infetta da qualcosa di patogeno e sia li il vero problema della morte degli avannotti, le consiglio di organizzarsi per allevare in artificiale la prossima covata, in questo modo ha il 100% di certezza che i genitori non hanno passato niente alla prole

Link al commento
Condividi su altri siti

Sottoscrivo a pieno quanto scritto da Mitch, e siccome siamo sempre stati pacati nel dire e dare la nostra parola e mano, il tono esacerbato non è proprio confacente con quello che lo staff porta avanti, pertanto spero di non leggere più prese di posizione estreme, perché nessuno è in grado di mettere in discussione la parola di nessuno 'fino a prova contraria'.

 

Leggere di riproduzioni a 400µS/cm e pH a 7.4 ....ma va benissimo, purché non si parli di 'fandonie' quando si riportano i metodi 'tradizionali' come metodi 'modaioli' o apprezzamenti fuori luogo similari. Non mettiamo in discussione la storia dell'allevamento del discus. Limitiamoci a dire la nostra con semplicità e riportando tutti i particolari come si fa normalmente.

 

Quando parliamo di coppie e valori, parliamo anche di provenienza, taglia, età ecc.... altrimenti per me che leggo da utente semplice si sta parlando del nulla. Diciamo la nostra ma rispettiamo l'opinione altrui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi ,Tatore,mi scuso se forse ho fatto intendere di mettere in discussione la storia della riprod....,ma credi non e quello che volevo ,anzi ,forse come dicevo la mia esperienza mi porta a propormi così,ma assolutamente non metto proprio in discussione niente ne di Storia ne di Presente ,anche se allevandoli da anni ,qualche mutamento lo avranno avuto credo,"lasciamela passare",ma le mie sono supposizioni su basi che leggiamo tutti e "AMMIRIAMO I PIONIERI",ma figurati se potrei mai avere la presunzione di..........Totore ma daii,scrivo solo per testimoniare le mie esperienze,e se queste sono motivo di questioni o che altro No No, mi diverto da solo graziee,

Comunque ,un paio di post fà dissi che forse avrei fatto vedere le prime uova della F3 con RT e forse le larve .....Ebbene ....ci siamo..ma forse sono Fandonie ......

 

Tatore lo so già vuoi tutta la discendenza?? Minimo,ma per disgrazia conosco di sicuro solo la provenienza della F3 (quella dell'avatar) che l'ho comprata da "Lorenzo Vecchio",mentre RT mi e stato regalato da un Amico che ne aveva 3 e l'incomodo dava fastidio,si sono scelti da soli in comunità(s "facevano" tutti e due :dft012: )

Hai ragione sto parlando di Nulla quindi e inutile che lo scriva Qui.

Grazie di cuore a tutti Ragazzi mi scuso se non sarò molto presente,sicuramente causa mancanza di tempo.

Modificato da Enrico71
Link al commento
Condividi su altri siti

Enrico, se parli di evoluzione è certo l'evoluzione domestica, non certo di parli di biologia evoluzionistica.

Detto questo sono il primo a mettere e mettermi in discussione, come apprezzo il contraddittorio perché aiuta a crescere, ed in questo contesto sono tra quelli che ha aperto questo spazio per crescere, non per pontificare. Giuro! Pertanto che passi tutto, con prove e documentazione, ma che non passino messaggi sbagliati, perché nei panni di un neofita leggere incongruenze (per essere gentile e non riferito a te o qualcuno in particolare) che lo depistano...ma spero Iddio non capiti mai qui. Preferisco chiudere, aprirmi in formato blog, e dico tutte le scemenze che voglio. Ecco quello che ci tengo a precisare.

E come dico sempre: si abbia sempre l'accortezza di 'contestualizzare' gli eventi eccezionali. Accetto discus in acqua salmastra che saltano su un albero di pero per riprodursi, ma che si contestualizzi l'evento, e non si dica che "ormai è così".

Spero di essere stato ancora piu' chiaro.

 

Saluti e a presto....

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che siamo qui per condividere le nostre esperienze e i nostri pensieri e non imporli,

comunque si parla di fandonie quando si dice di allevare e riprodurre discus a ph bassi (inferiori a 6) e conducibilità bassissime con kH 0, ma vi siete mai informati sui valori che ci sono nei biotopi amazzonici?

 

poi che si possa riprodurre a parametri completamenti diversi ben è un dato di fatto, ma non venite a dirmi che è la regola e che pH acidi e conducibilità basse sono idee obsolete ed errate, perchè madre natura è da 100000 anni che riproduce così...Poi se abbiamo la presunzione di saperne più di lei, allora mi faccio da parte....

 

Riguardo le cure preventive sono in completo disaccordo, perchè penso che nessuno di noi si fa cicli di chemioterapie per prevenzione contro i tumori ecc... io quando ho un problema lo curo al momento... Ma anche questa è una mia idea e rispetto (anche se non condivido) tutte le altre.

 

Riguardo al problema di Vincenzo che dopo 15 giorni di nuoto libero i pesci muoiono, a mio avviso c'è un problema o di alimentazione (escludo i vermi branchiali perchè solitamente arrivano più tardi), magari i piccoli non riescono a mangiare, o problemi legati alla coppia... che genetica hanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi ,Tatore,mi scuso se forse ho fatto intendere di mettere in discussione la storia della riprod....,ma credi non e quello che volevo ,anzi ,forse come dicevo la mia esperienza mi porta a propormi così,ma assolutamente non metto proprio in discussione niente ne di Storia ne di Presente ,anche se allevandoli da anni ,qualche mutamento lo avranno avuto credo,"lasciamela passare",ma le mie sono supposizioni su basi che leggiamo tutti e "AMMIRIAMO I PIONIERI",ma figurati se potrei mai avere la presunzione di..........Totore ma daii,scrivo solo per testimoniare le mie esperienze,e se queste sono motivo di questioni o che altro No No, mi diverto da solo graziee,

Comunque ,un paio di post fà dissi che forse avrei fatto vedere le prime uova della F3 con RT e forse le larve .....Ebbene ....ci siamo..ma forse sono Fandonie ......

 

Tatore lo so già vuoi tutta la discendenza?? Minimo,ma per disgrazia conosco di sicuro solo la provenienza della F3 (quella dell'avatar) che l'ho comprata da "Lorenzo Vecchio",mentre RT mi e stato regalato da un Amico che ne aveva 3 e l'incomodo dava fastidio,si sono scelti da soli in comunità(s "facevano" tutti e due :dft012: )

Hai ragione sto parlando di Nulla quindi e inutile che lo scriva Qui.

Grazie di cuore a tutti Ragazzi mi scuso se non sarò molto presente,sicuramente causa mancanza di tempo.

 

Enrico qua non stiamo discutendo del fatto che sia meglio una cosa o l'altra, partiamo da basi storiche con le esperienze dei grandi e piccoli allevatori riportate dalla letteratura più autorevole (vedi Bleher's Discus Vol.II) e la confrontiamo con le nostre esperienze.

Quindi ben venga se si riproducono Stendker a 1300ms e ph8.5 (non è una novità), è un aspetto interessante e costruttivo anche questo, anche se non potrà mai rappresentare la regola, primo perchè grazie a dio regole non ce ne sono, e secondo perchè storicamente (e non vuol dire solo in passato) si preferisce utilizzare altri metodi.

Quello che non tollero invece è stato il modo in cui sono stati posti certi interventi, e non ha niente a che vedere con i valori di riproduzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.