Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Acclimazione Discus


Messaggi raccomandati

La luce è troppa, schermala da un lato in modo che possono scegliere dove stare.

sono spaventati perchè probabilmente non sono abituati ad un ambiente così illuminato :-))

 

 

 

si effettivamente vorrei mettere un ninfea a sinistra

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi sono stato contento, appena mi avvicinavo all' acquario, i discus vanivano verso di me, segno che sono attenti e interessati :024: :024: :024: e qundo gli davo da mangiare un po tentennavano ma poi si sono subito fiondati a mangiare :) PAPPAAAAAAAAA :o: :o: :o: hanno mangiato il granulato ben tre volte :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo per prima cosa complimenti per i discus mi piaciono davvero tanto!!!! ottimo per il passaggio sacchetti-secchio-vasca!!!!

Volevo chiederti una cosa se fosse possibile postare delle foto panoramiche di tutta la vasca!!!!! :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto un buon ambientamento bravo, ora se non ce l'hai metti una radice in vasca per creare una zona d'ombra, e ricordati che quando inserirai altri discus dovresti quarantenarli e non inserire subito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto un buon ambientamento bravo, ora se non ce l'hai metti una radice in vasca per creare una zona d'ombra, e ricordati che quando inserirai altri discus dovresti quarantenarli e non inserire subito!

 

 

 

ciao francesco ti ringrazio dei comlimenti, per la zona d'ombra, come dicevo anche a dotto, ho pensato ad una ninfea, però anche una radice non sarebbe male solo che ho già tante piante e lo sfondo 3d che tolgono spazio al nuoto per i discus, se mettessi una radice non so :huh: ci devo pensare, per ora voglio lasciarli in pace intanto valuto anche in base ai vostri consigli, cosa aggiungere o togliere per creare un ambiente migliore per i discus :54:

 

per il consiglio sulla quarantena dei nuovi pesci, sono d'accordo con te :54:

Link al commento
Condividi su altri siti

:smile: ciao per fare un riassunto delle puntate precedenti:

 

 

 

lunedì sera discus in partenza

 

martedì mattina arrivo a destinazione, li vado a prendere li porto a casa e dopo aver fatto l'unboxing inizio l'acclimatazione alla fine inserimento in vasca luci spente niente cibo

 

mercoledì luci spente niente cibo

 

giovedì luci accese e prima somministrazione di alimenti, sono spaesati, e per il viaggio e per la nuova vasca, dove hanno incontrato un nuovo ambiente con nuovi amici, insomma il cibo lo mangiano e questo è un altro traguardo, parlando con amici vorrei evitare di dare pastone o chironomus almeno per 2 settimane, se no il granulato non lo calcolerebbero,

 

venerdì problemi di surriscaldamento acqua forse per via delle lampade o per via del termoriscaldatore, da 28,5°c mi sono trovato a 29,5°c ho come granulato i lDiscus Pellet della New Era, e appena lo metto loro sono voraci, premetto che mangiavano l'hi red, quindi sono in salute e si adattano anche ad altri secchi, ho preso i ltetra prima discus ed anche per quello non ho avuto problemi ansi, non ne resta un granellino, in ultimo ho provato anche l'artemia in fiocchi della shg ed anche quella appena entra sparisce subito :smile: un problema c'è stato la sera avevo i nitriti alti 0,25 ma con un amico mi ha detto che è normale inquanto il filtro non era abbituato al nuovo carico organico percui son andato a prendere dei batteri poi sono andato a pescare :funny: al rientro faccio il test dei no2 e mi dava 0 :blink: i batteri li ho messi lo stesso

 

oggi test no2 0 alimento alle 9 discus pellet alle 1130 discus pellet alle 12 tetra prima alle 13 artemia in scaglie alle 14 tetra prima insomma tanti piccoli pasti ravvicinati facendo in modo che non resti nulla.

 

appena mi avvicino alla vasca i discus si avvicinano a me pensando che gli do da mangiare :funny: non voglio esagerare, ho fatto un altro test no2 poco fa e mi ha dato dinuovo 0 adesso sono sul divano e loro mi guardano e vanno su egiù come se volessero dirmi qualcosa :funny: P A P P A :005:

Link al commento
Condividi su altri siti

DIMENTICAVO due hemigramus bleheri ieri da ieri ho notato che hanno dei buntini bianchi, per evitare il contaggio li ho tolti e messi in una vaschetta in cura con il faunamor, ho dovuto togliere anche il cacatoides non stava bene strisciava sul fondo ed aveva un occhio opaco, ma in vaschetta non ha resistito ed è morto :dft004: lo vedevo da tempo strano, aveva ognitanto delle feci bianche filamentose, pensavo avesse vermi intestinali, sarei dovuto intervenire prima, mi dispiace, adesso è rimasta la femmina vedova, :dft006: ho paura a prenderne un'altro, dovrei quarantenarlo bene prima di inserirlo, vedremo :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo!!!!!

 

cavolo,ogni volta che leggo i tuoi post mi viene in mente la vaschetta da 10 lt in plastica......e che dire adesso proprio è un altro mondo!!!!! non posso che farti i complimenti!!!!!

I dischetti mi piaciono davvero molto, anche io devo dire la verità dopo i rossi i miei preferiti sono i morbillosi!!!! ahahhahaha sarebbero gli spottati!!!

Ovviamente non posso fare solo complimenti(se no che divertimento c'è ahahhahah ;) ;) ;) ) cmq apperte di scherzi,l'unica cosa per mio gusto personale è che vasche cosi piene di piante non le vedo molto adeguate al re, vedrei di piu uno stile tipo quello di Alvar,anche con qualche pianta in meno!!!!!

Parecchie radici dove rifugiarsi,sabbia finissima color bianca ed acqua color the ;) ;) ;) mi fa impazzire!!!

 

Cmq secondo me un compromesso potrebbe trovarsi,creando una zona nella tua vasca dove metter eun 2-3 radici intrecciate da creare sotto di loro una zona d'ombra con delle galleggianti e sei a posto secondo me anche i tuoi dischetti ne trarebbero beneficio trovandosi piu tranquilli avendo il riparo e scappando rifugiandosi quando si pestano ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

graz<ie dei complimenti :rock: sapevo già in partenza prima di allestire la vasca che non sarebbe stata ideale per i discus, anche se l'ho preparata per loro, solo che oltre ai discus adoro le piante :043: quindi ho provato a lanciarmi questa sfida :018: ora con il senno di poi non l'avrei fatta così la vasca perchè in un anno di maturazione del filtro e di tutta la vasca, mi sono informato molto sui discus e gli acquari che prima vedevo come dei cimiteri, ora li vedo con un'altro occhio, perchè quello è il loro abitat e non c'è cosa più bella che creare un acquari per il re con il suo abitat e vedere che lui ci si trova bene.

 

detto questo, mi sono goduto per un anno il mio bel plantacquario, ed ora mi sa che se qualcosa va storto, per le piante ovviamente, dovrò rivedere il leyout :cry: però come dici tu potrei creare una via di mezzo, mezza vasca cimitero e mezza vasca bella colorata e piena di vita ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ehehehhehhe grande Paolo!!!!!

io ti ho scritto quello che piace a me,ma come dico sempre ovviamente la vasca prima di tutto deve piacere a noi che l'abbiamo in casa!!! se no non ha senso avercela ;) ;) ;)

C'è anche da dire un altra cosa,se per caso tieni l'acqua della vasca sui 28-29°C per alcune piante inizia ad essere un po dura la vita,non tutte amano quelle temperature e quindi automaticamente diciamo che la vasca dei discus si auto gestisce a livello di piante ;) ;) ;)

 

cmq apparte i miei gusti,hai una vasca davvero ben tenuta!!!! :thumbsu: :thumbsu: :thumbsu:

 

I dischetti ora mi sembra di aver capito che sono sui 10-11 cm quindi a occhio e croce dovrebbero avere circa un 8-9 mesi,non vedo l'ora di vederli a 12-16 mesi!!!secondo me diventano uno spettacolo!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Astro io sono sicuro, come dici tu, che la vasca si autoregola nel senso che le piante che tengono sopravvivono, le altre per forza di cosa andranno tolte :growl:

 

per i discus sono abbastanza soddisfatto, 72.gif sulle dimensioni si tre sono grandicelli saranno sui 12-13 cm e 2 sono intorno ai 10cm quindi come hai detto tu avranno 8-9 mesi :lol:

 

per farli crescere bene, non credo che sarà un gioco da ragazzi, certo che sono fortunato sul fatto che stanno mangiando tutti i tipi di cibo secco che ho a disposizione, e mi fanno morire quando mi avvicino alla vasca e loro mi vengono incontro come cagnolini per chiedermi da mangiare :lol:

 

oggi ho dato 8 piccoli pasti e tra pellet new era, granulato tertra, artemia in fiocchi shg e spirulina in scaglie ocean nutriction, il più gradito è stato il granulato tetra prima discus e la spirulina che l'ho data come ultimo pasto :lol:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.