Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Acclimazione Discus


Messaggi raccomandati

Ciao, domani mi arrivano i discus, sono partiti stanotte ed arrivano domattina, saranno in fermoposta, quindi sarò io ad andarli a prendere, ho studiato bene come acclimarli, ma ho un dubbio se durante il viaggio emettono co2, e la co2 abbassa il ph, durante l'acclimazione, la porosa non la metto seno eliminerebbe la co2 presente in acqua causando sbalzi di ph, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando mi sono arrivati i wild ho fatto così: ho svuotato i sacchetti uno a uno nel contenitore di polistirolo dove erano (se non hai quello usa un acquario -un secchio grande). Ho preso un tubicino ed ho cominciato a travasare Dall'acquario al contenitore fino a che c'era acqua per farli stare in "piedi" . Puoi metterci 1 ora e mezza circa. Poi li prendi con una mano bagnata o il retino e li metti in vasca. Così facendo riduci lo stress per lo sbalzo dei parametri-temperatura-ph ecc. Io la porosa non l'ho usata. Ciao! :biggrin:

P.S. Fai qualche foto arrivo-acclimatizzazione!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah mi raccomando: spegni le luci e niente cibo! Il tutto per almeno da quando arrivano a tutto il giorno dopo!

Non mettere mani in vasca i primi giorni e non fargli subire spaventi!

Probabilmente le sai tutte queste cose , ma per sicurezza te le dico ugualmente! (non offenderti!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto mauri (io metto anche il riscaldatore nel contenitore)...cmq non mi preoccuperei per la porosa e non penso sia in grado di alzare il ph in modo molto rilevante,piuttosto penserei allo sbalzo valori acqua sacchetto e acqua vasca...

speriamo per la spedizione..tienici aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto mauri (io metto anche il riscaldatore nel contenitore)...cmq non mi preoccuperei per la porosa e non penso sia in grado di alzare il ph in modo molto rilevante,piuttosto penserei allo sbalzo valori acqua sacchetto e acqua vasca...

speriamo per la spedizione..tienici aggiornati

 

Hai ragione per il riscaldatore!!! Anche se negli ultimi giorni con le temperature che ci sono..... :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io seguo un ambientamento alla lettera da anni ormai e non ho avuto mai problemi:

 

  • conduttivimetro, misura della conduttività in vasca e nell'acqua dei sacchetti (prima misura)
  • Pesci nel box di polistirolo o contenitore.
  • tubicino per areatore con un morsetto stringitubo per regolare la portata d'acqua, aspirando l'acqua dall'acquario.
  • riscaldatore fisso alla stessa temperatura dell'acqua dell'acquario(accensione dopo qualche minuto).
  • ambientamento goccia a goccia fino al raggiungimento dello stesso valore di conduttività ---> nel box e nell'acquario (seconda misura).

 

Questa è la pratica che seguo, ci posso impiegare anche due ore e mezzo. Dopo aver introdotto i pesci in vasca, spengo le luci e non somministro mangime per almeno 3 giorni e ovviamente non effettuo cambi d'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, metendo il riscaldatore in un volume cosi piccolo si crea un riscaldamento tropo veloce, e si puo creare un sbalzo termico. meglio con il tubicino, per 1h, 1.30h

Link al commento
Condividi su altri siti

sincero io non vedo la logica. quando mi sono arrivati a febbraio, l'acqua nei box era se ricordo bene 12°. li ho mesi tutti 17 in un unico box e per 2 ore l'acqua e scesa goccia a goccia. a la fine la temperatura nel box era uguale a quella de la vasca. sapete che significa 16° di differenza ? :037: per questo avevo abbassato prima la temperatura in vasca a 24° in modo che non sentono piu di tanto, e poi alzavo 1° ogni giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

E se nella vasca hai altri pesci, abbassi lo stesso la temperatura? In ogni caso con le temperature attuali si può fare anche a meno del riscaldatore :) !

Link al commento
Condividi su altri siti

E se nella vasca hai altri pesci, abbassi lo stesso la temperatura? In ogni caso con le temperature attuali si può fare anche a meno del riscaldatore :) !

 

si puo provare ( i nostri hanno la pelle dura :biggrin: ) ma in questo caso preferisco a farlo in un altra vasca

Link al commento
Condividi su altri siti

si puo provare ( i nostri hanno la pelle dura :biggrin: ) ma in questo caso preferisco a farlo in un altra vasca

 

Matto come sempre...hihihi :) !

Link al commento
Condividi su altri siti

discus arrivati, erano in fermo posta ad aspettarmi :funny:

 

ho fatto tutto con calma, e ora sono passate due ore dall'inizio dell'acclimazione con il tubicino, tre goccie al secondo,

 

i discus li ho visti in forma, appena inseriti nel contenitore ( ne ho preso uno nuovo e l'ho ben pulito, il polistirolo di trasporto dovevo pulirlo, ho preferito avere gia tutto pronto, per velocizzare il lavoro) gia si sono dati un po di zaccagnate, segno che sono in forma :smile:

 

ho appena misurato il ph dell'acqua del trasporto, :undecided: 6,0 in vasca ho 6,7 invece la conduttività è 410 mentre in vasca è 470

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.