Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Illuminazione A Led Per Dolce!


Astro

Messaggi raccomandati

Ragazzi chi di voi utilizza i led per illuminare le proprie vasche dolci??????????

Avete voglia di scrivere le vostre illuminazioni con le specifiche e come programmate l'illuminazione......sono molto interessato!!!! visto che è il futuro!!! ;) ;) ;)

 

Scatenatevi!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Jamy Diamond

    4

  • Astro

    2

  • Giò

    2

  • Enki

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Io adesso uso la tecnologia a neon di casa Juwel, ma in futuro ho in mente di utilizzare i led. Comprerò due striscette waterprof (impermeabili all'acqua), da collegare ad un trasformatore. Le striscette danno la possibilità di incollarle sotto la plancia dell'acquario e navigando ho anche trovato un dimmer, che attraverso un telecomandino mi fa regolare l'intensità della luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avevamo già detto io posso dire la mia personalissima esperienza con i led, tralasciando la procedura di modifica della barra luci del Rio Juwel 400 che è valida ovviamente solo per questo tipo e marca di acquario, posso dirti che io per 400lt di vasca ho usato 5 mt di striscia led triplo chip doppia densità totalmente impermeabili IP 68, circa 100 cm di striscia led rossa normale e circa 120 cm di striscia led blu normale.

Tornando indietro probabilmente non prenderei più questi totalmente impermeabili perchè in pratica sono strisce infilate dentro una guaina di silicone che tende ad opacizzarsi con il tempo, opterei per queste: http://www.ledmania.it/shop/strisce-flessibili-led-impermeabili-ip64-c72.html.

Con i led, oltre il considerevole risparmio energetico e la durata molto più lunga dei classici neon, c'è il vantaggio che possono essere dimmerati a piacere ottenendo effetti alba-tramonto, luci lunari, etc etc, sia manualmente che tramite controller appositi.

post-1775-0-65040600-1306150942_thumb.jpg

post-1775-0-03735600-1306150980_thumb.jpg

post-1775-0-98719900-1306151001_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Giò, viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda. ;)

:biggrin: Davvero, poi se hai anche tu un Juwel il lavoro non è impegnativo e viene molto bene, l'unica pecca è che si deve "cannibalizzare" una barra luci...con quello che costa :012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giò, viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda. ;)

:biggrin: Davvero, poi se hai anche tu un Juwel il lavoro non è impegnativo e viene molto bene, l'unica pecca è che si deve "cannibalizzare" una barra luci...con quello che costa :012:

 

Già. Io ho pensato di comprare due strisce di 60 cm, la metà del juwel rio 300, e di metterle solo da un lato applicate sotto la plancia che regge i neon ovviamente spenti e scollegati. L'altro lato non illuminato e pieno di radici dove i discus di un'unica tonalità potranno nascondersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato una barra per interni da 120cm composta da 4 pezzi da 30 cm, infilando i 4 pezzi dentro dei tubi di gomma della stessa misura e isolando le giunture con il nastro in kevlar, è in funzione da poco e per ora fila tutto liscio... minima spesa, massima resa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avevamo già detto io posso dire la mia personalissima esperienza con i led, tralasciando la procedura di modifica della barra luci del Rio Juwel 400 che è valida ovviamente solo per questo tipo e marca di acquario, posso dirti che io per 400lt di vasca ho usato 5 mt di striscia led triplo chip doppia densità totalmente impermeabili IP 68, circa 100 cm di striscia led rossa normale e circa 120 cm di striscia led blu normale.

Tornando indietro probabilmente non prenderei più questi totalmente impermeabili perchè in pratica sono strisce infilate dentro una guaina di silicone che tende ad opacizzarsi con il tempo, opterei per queste: http://www.ledmania.it/shop/strisce-flessibili-led-impermeabili-ip64-c72.html.

Con i led, oltre il considerevole risparmio energetico e la durata molto più lunga dei classici neon, c'è il vantaggio che possono essere dimmerati a piacere ottenendo effetti alba-tramonto, luci lunari, etc etc, sia manualmente che tramite controller appositi.

 

Giò...anche a me è interessato molto questo argomento ed è stato trattato in passato. Mancano riferimenti come te, e cioè di persone che l'abbiano effeffivamente "provato sul campo".

2 cose, anzi 3:

1) Come rapporti la potenza dei led a un t8 o ad un t5? I lumen?

2) I led se li guardi sono accecanti : i discus non ne soffrono?

3) Le piante con i led hanno una crescita pari ad un t8 - t5? meglio o peggio? Ne risentono ,ne giovano o è uguale?

 

Scusa se approfitto della tua esperienza su questo argomento.. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.