Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Salve A Tutti


Gennaro Nuzzo

Messaggi raccomandati

Sono Gennaro Nuzzo, appassionato allevatore a 360° da moltissimi anni. Faccio i miei complimenti allo staff, per il portale ed il forum che ha creato, e saluto tutti i suoi partecipanti.

 

sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio l'allevatore di professione, da alcuni anni, ma sono allevatore appassionato da sempre. Ho iniziato nel 70' con un acquario da 150 litri, e da li si è scatenato tutto. La mia prima riproduzione di ovipari a 11 anni, dei betta, scarso risultato, ma di grande soddisfazione per un ragazzino. A quei tempi l'uso di uova di artemia, non era cosa semplice (per molti lo è ancora oggi :011: ).

Ho riprodotto di tutto, dal dolce al marino, dalle piante al plancton. Attualmente mi occupo di discus, caridine e betta show, ma non poniamo limiti alla provvidenza :dft012:

 

Per i discus, i miei preferiti sono i RT pricipalmente e le vecchie varietà base. Ovviamente non si può vivere di sola passione e quindi mi dedico anche ad altre varietà, che stò cercando di selezionare personalmente. Strada lunga e tortuosa, ma ho scelto cosi.

 

:038:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto, Gennaro.

Ti leggo con molto piacere. Ho avuto modo di leggere qualcosa di tuo su Mondodiscus, e mi fa un gran piacere vedere che sei qui per una 'capatina' virtuale ed un saluto. Io mi auguro di leggerti perché sei molto preparato (acquariologia nel sangue), e ovviamente non posso che trarne piacere e giovamento come appassionato.

Spero di attingere e rubare qualcosa di tuo, che fa molto bene. :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto tra noi Gennaro!!!!! avrai un sacco di cose da raccontare......con il bagaglio che hai!!!! raccontaci tutto quello che vuoi!!!!

Quante vasche hai al momento?

Come gestisci il tuo allevamento????

Sicuramente stabuli l'acqua in che modo??? e quanta???

Come riscaldi le vasche?

come accresci i piccoli?

 

Tutto quello che vuoi di domande ce ne sono una marea vai sbizzarrisciti ;) ;) ;) ;)

 

:wel: :wel: :wel: :wel: :wel: :wel: :wel: :wel:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per il :wel:

 

Tatore grazie, vi seguo da tempo, ma per tempo non mi ero ancora presentato, ma l'ho fatto volentieri perchè qui, come su MD................. :54:

 

Tante sono le domande a cui rispondere e gli argomenti da trattare.

 

Allora, con i discus ho RIniziato da circa 4-5 anni, in modo parsimonioso e puntando su i RT, ma non con pesci eccellenti fenotipicamente (in pratica non belli esteticamente). Ovviamente di provenienza tedesca, la cui scuola è stata mia maestra.

Il mio obiettivo è quello di crearmi personalmente le mie linee, cosa che oggi pochissimissimi fanno. Saranno belli o meno, questo è da vedere, ma per me sarà grande soddisfazione e punto di orgoglio, a prescindere. La strada è lunga e problematica, sopratutto per chi lavora nel settore e si deve confrontare con il prodotto super tecnologico, super colorato e super in tutto, degli asiatici e di ci lavora con il loro prodotto, ma che manca di............... è inutile parlarne!!!

Quindi per qualsiasi giudizio sul mio prodotto è bene sapere che, sono pesci di mia selezione NON derivanti da genitori campioni o di grande selezione.

 

Faccio un esempio di cosa io intendo, per mia selezione.

 

Sto creando verietà che chiamo White Angel, in F2 ho ottenuto il primo risultato puro e che ha già tutte le caratteristiche, si dovrà nelle prossime generazioni (penso che già in F3 al massimo F4) solo eliminare eventuali difetti derivanti dai genitori utilizzati e/o aggiustare forma e colori.

 

post-1476-0-48461200-1305539066_thumb.jpg

 

In pratica si tratta di Show White Blu solid.

La decisione di realizzare ciò è venuto in secondo momento. Come accade spesso, alcune varietà di base sono spesso frutto occasionale di incroci test (cosi vengono chiamati), dove il risultato finale è solo parzialmente pianificato. E' importantissimo però conoscere sia genetica che genotipo dei pesci.

 

Incrocio in questione: pesce non mio "femmina White red (ma con poco rosso) F2" X pesce mio "Cobal F1". Degli F1 sono stati scelti dei White Blu più puliti, i quali hanno generato F2 e una percentulae si è presentata Show White Blu (White Angel).

Conoscendo il genotipo di tutta la discendenza, la presenta di White Angel per me era scontato. Devo aspettare che crescano per visualizzarne eventuali difetti.

 

Questo è quello che intendo per mia selezione.

Sarebbe stato più semplice e brve, acquistare una coppia di White Angel (o come altri la chiamano) e si risparmiava tutta questa fatica. Ma resta sempre il famoso MA asiatico............ :devil:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io gli ho attribuito un punto.

Gennaro, a me piacerebbe visitare il tuo impianto....ovviamente se fosse possibile. Per le foto: capisco che molte richieste possono generare diffidenza, quindi con molta discrezione ti dico che intanto sarebbe un bellissimo traguardo conoscerti e parlarti dal vivo.

Sono d'accordo con te quando parli della scuola tedesca, sicuramente bottega di studio e impegno, nulla lasciato al caso.

Ho avuto modo di ripercorrere tutta la storia degli incroci, incrossing, imbreeding, ecc...effettuata dai grandi tedeschi (Schmidt-Focke, Homann ecc...), ma se oggi "The Doctor" fosse vivo, Gennaro, non so cosa avrebbe in vasca. Non so.

Grazie per le delucidazioni.

Come è andata con la linea RT invece? Sei partito da selvatici Royal + esemplari tedeschi? Piwo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.